Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2014, 20:59   #11
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
be... ma non deve MAI mancare la corrente alla vasca... (vedi mio vecchissimo progetto di gruppo di continuità..) e poi credo.. devo controllare.. che si possa mettere semplicemente una batteria tampone su arduino in caso di mancata corrente...

per la sonda a me non ha dato nessun problema... anzi ha una reattività paurosa... un po lenta a scendere ma almeno cosi' non continua a intervenire il relay....
caspa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2014, 21:39   #12
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio

Immagino che i PCB della shield ti siano costati parecchio (anche se ne hai fatti 5) una 20ina di Euro cadauno? o più?
si + o - ho speso 120€ per 6 shield... però sono fatte da dio! direttamente da FRITZlab USA


nè ho anche fatta una in casa prototipo con pcb monofaccia, press n peel, ferro da stiro e cloruro ferrico ma con contatti da 5 mm a costo di poche euro.
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 21:42   #13
otaner
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: cernusco sul naviglio (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da caspa Visualizza il messaggio

b) i relay che lavorano direttamente con arduino a 5v sono al max da 10A e quindi possono pilotare al max 120 wt di luci e aggeggi... (con lampade led non c'è' problema) altrimenti bisogna alimentare diversi relay con alimentazione a parte... considerate che potete mettere + relay in parallelo e fargli gestire a ognuno una lampada led da 120wt...

.
Non dovrebbero supportare circa 2 kw ???? ( 10A *220 v=2200watt)

Qui c'e un progetto per la batteria tampone https://sites.google.com/site/circuitiarduino/

Ciao
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 21:42   #14
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
bravissimo Gabri.
magari fai un articolino
se volete prendere tutto e farlo fate pure
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da otaner Visualizza il messaggio
Non dovrebbero supportare circa 2 kw ???? ( 10A *220 v=2200watt)

Qui c'e un progetto per la batteria tampone https://sites.google.com/site/circuitiarduino/

Ciao
sicuro? pensavo molto meno... sapessi le volte che si sono inchiodati i relay di aquastar con le hqi da 400wt..


per la batteria tampone gia lo conoscevo quel link... ma non volevo complicare la cosa.. per ora

Ultima modifica di caspa; 17-01-2014 alle ore 21:47. Motivo: Unione post automatica
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 16:52   #15
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da caspa Visualizza il messaggio
VORREI PRECISARE UN PAIO DI COSE....


2) ho fatto alcuni compromessi per risparmiare:

a) non ho voluto mettere un orologio di sistema sia per il costo sia per evitare il problema della batteria tampone... quindi ho implementato una libreria con un orologio software che va bene lo stesso ma ha uno scarto di qualche secondo al giorno... niente di grave.. anzi ... c'è una deriva come nelle giornate reali...
e qui veniamo al compromesso... per settare l'accensione delle luci bisogna farlo al momento della reale accensione... nel senso.... se voglio che le luci si accendano alle 2 del pomeriggio devo impostare fisicamente l'accensione alle 2 del pomeriggio per un tot di ore (agendo su un pulsante). penso sia un compromesso accettabile...
come prima cosa complimenti per la realizzazione,
ma non concordo con questa decisione, un RTC lo prendi a 6€ circa non credo sia una cifra esagerata, e ti permette di avere un orologio preciso, ed eviti il compromesso derivante, senza problemi per chi non ha gruppo di continuità, ed in più questi modulini in genere hanno una piccola memoria che può essere utile.

ps per i prezzi ho visto le ds18B20 ne ho qualcuna da vendere se ti interessa a prezzo minore di quello che li hai esposto.
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 17:14   #16
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 64
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....vi seguo..
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 20:36   #17
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfa Visualizza il messaggio
come prima cosa complimenti per la realizzazione,
ma non concordo con questa decisione, un RTC lo prendi a 6€ circa non credo sia una cifra esagerata, e ti permette di avere un orologio preciso, ed eviti il compromesso derivante, senza problemi per chi non ha gruppo di continuità, ed in più questi modulini in genere hanno una piccola memoria che può essere utile.

ps per i prezzi ho visto le ds18B20 ne ho qualcuna da vendere se ti interessa a prezzo minore di quello che li hai esposto.
Capisco le perplessità .. ci sono passato e ho valutato la cosa... e ho deciso che per me una piccola deriva di qualche secondo al giorno non mi creava problemi.. un aggeggio in meno da gestire... una batteria tampone in meno da cambiare... piu' pin liberi... (per l'RTC mi servivano 2 pin analogici per interfaccia i2c + altri 3 pin digitali per i pulsanti della gestione orario..) ho preferito andare a monte e eliminare tutto mettendo solo 1 pulsante per dire quante ore di luce voglio e basta... con cicli di 24 ore... con 1 pin anzichè 5 ho risolto e li posso usare per fare altro....

per quanto riguarda se salta la luce... al max si riprogramma il tempo luci oppure si mette una batteria a arduino e si risolve....

lo scopo principale ripeto è la semplicità, il basso costo e la facilità di gestione e riprogrammazione così che ognuno possa farsi lo sketch (programma) da solo.

se volete un controller avanzato allora basta seguire questo ---> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=141419.0
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 12:16   #18
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da caspa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Alfa Visualizza il messaggio
come prima cosa complimenti per la realizzazione,
ma non concordo con questa decisione, un RTC lo prendi a 6€ circa non credo sia una cifra esagerata, e ti permette di avere un orologio preciso, ed eviti il compromesso derivante, senza problemi per chi non ha gruppo di continuità, ed in più questi modulini in genere hanno una piccola memoria che può essere utile.

ps per i prezzi ho visto le ds18B20 ne ho qualcuna da vendere se ti interessa a prezzo minore di quello che li hai esposto.
Capisco le perplessità .. ci sono passato e ho valutato la cosa... e ho deciso che per me una piccola deriva di qualche secondo al giorno non mi creava problemi.. un aggeggio in meno da gestire... una batteria tampone in meno da cambiare... piu' pin liberi... (per l'RTC mi servivano 2 pin analogici per interfaccia i2c + altri 3 pin digitali per i pulsanti della gestione orario..) ho preferito andare a monte e eliminare tutto mettendo solo 1 pulsante per dire quante ore di luce voglio e basta... con cicli di 24 ore... con 1 pin anzichè 5 ho risolto e li posso usare per fare altro....

per quanto riguarda se salta la luce... al max si riprogramma il tempo luci oppure si mette una batteria a arduino e si risolve....

lo scopo principale ripeto è la semplicità, il basso costo e la facilità di gestione e riprogrammazione così che ognuno possa farsi lo sketch (programma) da solo.

se volete un controller avanzato allora basta seguire questo ---> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=141419.0

Be' per la pulsantiera, volendo, basta un solo ingresso analogico e la libreria che si trova sul sito ufficiale di arduino per l'RTC usi l'I2c che usi gia' per il display.....non consumeresti un pin in piu' di quelli che hai usato...... La batteria tampone dell'RTC dura circa 5 anni....quindi problemi pochi....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 12:22   #19
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pure la tastiera o i pulsanti singoli possono essere pilotati in I2C per cui non usi nessun pin analogigo nemmeno qullo occupato dall'unico tasto


Posted With Tapatalk
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 19:48   #20
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, che sarebbero I2C ed RTC ???
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aquaduino , caspa , controller , open

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26587 seconds with 13 queries