Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2014, 19:16   #11
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Concordo

Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie drugolandia Ringrazia per questo post


Vecchio 17-10-2014, 01:42   #12
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte.......girando girando alla fine ho capito e risposto a tutti i miei quesiti.....cosi monto il tutto soddisfatto dopo lo studio e..........l'unico problema che non mi aspettavo....cioè la ventosa non ne vuole sapere di reggere il micronizzatore.(per completezza è il set askoll pro green system).......sempre per chiarezza ho cercato prima su google se fosse un problema noto ma sembra sia solo mio.....come posso far regggere quella cavolo di ventosa??? qualsiasi soluzione è ben accetta.....
vi allego una foto per chiarezza di dove avevo messo il tutto (vetro posteriore sotto la torretta del filtro)...
lo so ho scritto troppe volte per chiarezza!




grazie
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 07:55   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è difettosa la farei cambiare, in negozio se possibile o scrivendo al produttore.
Altrimenti ne cerchi un‘altra che vada bene (costano pochissimo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 13:28   #14
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
può essere che non rimanga attaccata perchè il tubo spine il micronizzatore prova a farlo andare un pò più in profondità (parlo sempre del tubo) creando un'asola sotto il micronizzatore vediamo se spinge ancora
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 17:38   #15
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte, ho risolto con 10 centesimi in ferramenta.....ultima domanda per favore, ho letto e sentito anche qui che il micronizzatore va messo in basso sotto la mandata del filtro, io ho un rio 180 che sputa l'acqua verso iil vetro anteriore.....metterlo davanti sarebbe un intrico di cavi.....dove potrei posizionarlo per aver maggior dispersione?? l'acquario è quello in foto due post piu su....grazie mille ciao
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 18:36   #16
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Mettilo pure dove hai segnato con la x rossa

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie drugolandia Ringrazia per questo post
Vecchio 17-10-2014, 22:02   #17
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora intanto grazie a tutti per le risposte.....ho montato il tutto dove consigliato da berto e contato 20 bolle al min....un ultima domanda giuro...ho letto che per vedere se ci sono perdite servono acqua e sapone e una spugna....non ho capito bene dove e come passare la spugna....cioè la strizzo proprio sul riduttore o la passo semplicemente?
grazie ancora
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 12:00   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Metti un velo di acqua saponata dove pensi ci siano perdite (poi asciughi subito).
Se cè una perdita vedi le bolle.
Per verificare l'integrità del tubicino, invece, talvolta è meglio imergerlo in un recipiente pieno d'acqua (tipo un grosso bicchiere). Di nuovo, in caso di perdite vedi bene le bolle.
E' solo una precauzione, per essere sicuri.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 12:48   #19
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
drugolandia, non prenderla nel verso sbagliato, ma da quel che chiedi, non hai (almeno, così pare) per nulla chiaro come funziona la CO2 in acquario.
Onde evitare stragi quando ci saranno i pesci, ti consiglierei di leggere le guide introduttive. La vasca in maturazione, poi, ti permetterà di "fare pratica" senza danno.
Non è per non voler consigliare, è che non si può imparare a forza di post, prima si legge bene e poi, eventualmente, si chiede quelloc he non è chiaro, ma solo quando si "parla la stessa lingua".

In particolare:
- la CO2 non altera (apprezzabilmente) il KH (conti alla mano, l'aumento di KH dato dalla maggiore CO2 disciolta è trascurabile);
- non è possibile stabilire a priori il numero di bolle che ti serviranno. Hai una tabella PH - KH - CO2, aumenti le bolle finché non arrivi dove vuoi arrivare, evitando di gasare i pesci.
- se hai (deciderai di avere) pesci acidofili terrai il KH basso per avere PH acido a concentrazione ottimale di CO2, se invece hai pesci di acqua dura e alcalina terrai, al contrario, un KH più alto per evitare al PH di scendere troppo per raggiungere la concentrazione ottimale di CO2.
- non usare altri acidificanti se non hai chiaro gli effetti chimici in vasca: alterano la tabella PH - KH - CO2.

OVVIAMENTE quello che ho scritto NON sostituisce le guide (googola anche, in rete si trovano ottime, e sintetiche, spiegazioni molto semplici e accessibili).
Sono pienamente d'accordo e in più ci aggiungo che a vedere dalla vasca la Co2 non ti serve a molto, inoltre questi sitemi di Co2 EMPIRICI che siano Askoll o altro portano solo a PROBLEMI, io proprio non capisco questa "moda" di dover mettere per forza di cosa la Co2 in acquario, LA CO2 E' UN GAS TOSSICO, si fa bene alle piante ma non ai pesci, anche se il tuo sistema è meglio di quellia fermentazione gi manca comunque un elettrovalvola e tutto il necessario per controllare ELETTRONICAMENTE la Co2 discilta in acqua. E poi ripeto.. ma cosa ti serve con le piante che hai?

Non capisco proprio questa moda di metterlo sempre e comunque senza MAI tenere presente che è un GAS tossico e fuori dal controllo si rivela MORTALE
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 14:47   #20
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte....per l amico sopra nn l ho messa per moda e la sola elettrovalvola a mio modestissimo parere è inutile....ovviamente abbinata ad un ph metro sarebbe il top questo è vero...è tossica per i pesci in quantità esagerata e poi basta confrontare ph e kh per controllare se si sta eccedendo (ma questo lo sai sicuramente meglio di me).poi dopo varie discussioni su questo e su altri forum mi è stato consigliato di inserirla e così ho fatto poi ognuno ha la sua opinione ....confido che le piante mi ringrazieranno...ciao
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26238 seconds with 14 queries