Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2015, 10:31   #1
giuseppefaeroer
Guppy
 
L'avatar di giuseppefaeroer
 
Registrato: Jul 2013
Città: isola del giglio
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicche l impianto d osmosi alla fine è quasi inutile

siccome vorrei allevare neon o scalari, vorrei abbassare il ph dal 8 del rubinetto ad almeno 6.5, percio ho comprato un bel impiantino di osmosi, consigliato caldamente dal negoziante che mi ha detto che abbassa il ph alla lunga senza dover spendere altri soldi avrei avuto sempre acqua pefertta...fidandomi l ho preso e montato, usato e mi ritrovo ad avere il ph solo 7.5,( forse perche ho messo foglie di catappa e un pizzico di torba)...visto che ho scoperto leggendo sulla rete che abbassa solo gh e kh anzi rendendola pericolosa perche instabile se troppo bassi....quindi ho speso 180 euro di impianto solo per i rabbocchi? bastava un sacchetto di torba per rusolvere il mio problema e abbassare il ph? dunque a che serve mi sto impianto alla fine per davver0? che fregatura mi sento abbattuto, grazie
__________________
vorrei sentire la voce dei miei pesci, conoscerli, ascoltarli, comprenderli e rendergli il soggiorno almeno accettabile, un posto dove come dico sempre "è bello vivere"
giuseppefaeroer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2015, 11:52   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi acqua tenera e acida dovrai abbassare il KH (indicativamente con KH a circa 4 - 5 gradi la vasca è ancora stabile ma l'effetto tampone sul pH è minore, ossia il pH varia con maggior facilità).
Una volta che il KH è basso dovrai acidificare (con torba, CO2, ecc.). L'acqua con elevato KH non si "acidifica" così facilmente: per esempio, un pH 6.5 con KH 5 necessita di concentrazioni di CO2 pericolose per i pesci. In quei casi devi PRIMA abbassare il KH, POI acidificare (e basta meno acidificante).

L'osmosi serve se vuoi acqua tenera (basso GH e KH).
Parallelemente, se vuoi acqua acida, ti serve acqua con basso KH.

PS: prima di variare i valori, leggi le guide nella sez. "Chimica" del portale (puoi seguire i link in firma). Se non sei più che sicuro di quello che fai e soprattutto del perché lo fai, rischi seri guai in vasca.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 01:21   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non ottieni proprio il 6,5, non importa, va benissimo anche 6,8 o 6,9.....è inutile intestardirsi su valori bassi di ph, a volte difficili da ottenere. 8 è un po altino, è vero, quindi cerca di abbassarlo un po ma senza esagerare.

se hai preso un impianto di osmosi pensando che servisse per "abbassare" il ph, hai sbagliato tu, perche non serve a quello. forse il tuo negoziante intendeva dire che per abbassare il ph puo essere utile tagliare con l'acqua osmotica, che abbassa il kh. ma comunque l'abbassamento del ph non è automatico

l'impianto serve a produrre un acqua pura, che puo essere usata per tagliare l'acqua di rubinetto oppure per preparare l'acqua con appositi sali. tutto qua. è molto utile, per chi ha bisogno di prodursi l'acqua da solo, in casa propria.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , fine , impianto , inutile , osmosi , quasi , sicche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16849 seconds with 15 queries