Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-09-2018, 20:25   #1
Fengari
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta Splendens acquario, accessori ecc...

Ciao a tutti, sono nuova. Non sono una vera e propria neofita, ma quasi. Due anni fa avevo un grande acquario a casa dei miei con dei guppy completo di luci, filtro esterno ecc... Poi mi sono trasferita all'estero ed al mio ritorno in Italia ho trovato l'acquario completamente distrutto perché il filtro si era rotto. Ora mi sto trasferendo un'altra volta e vorrei comprare un acquario per un solo Betta.
Il problema è che su internet e sul forum trovo tutte informazioni contrastanti: c'è chi dice che bastino 20l, chi invece dice minimo 40, chi dice che può convivere con una femmina ecc...

Io vorrei comprare un acquario da minimo 30l, non troppo costoso, con il coperchio e le luci incluse. Sapete dove posso cercare oltre che su Amazon o Ebay? Le dimensioni ottimali in cm, secondo voi, quali sono? Poi, io ho un termoregolatore abbastanza potente che utilizzavo nel vecchio acquario, lo potrei utilizzare anche per questo più piccolo o mi conviene comprarne uno meno potente? Il filtro invece è meglio che sia interno all'acquario o va bene anche un piccolo filtro esterno? Insomma, meglio comprare un acquario completo di tutto oppure fare da me e improvvisare io luci, coperchio e filtro? Mi consigliate anche le luci da comprare?

Poi, mi piacerebbe un fondo scuro, quale mi consigliate? Per le piante stavo pensando alla lemna e al Ceratophylum demersum. Mi piacciono tantissimo le piante che tappezzano il fondo, tipo prato. Che semi dovrei comprare?

Grazie
Fengari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2018, 21:43   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
30 litri , classico rettangolo se guardi su subito o sul mercatino li trovi usati e accessoriati .
Se no , nuovo , io ti consiglio di comperarlo in negozio , già accessoriato risparmi .
Se compri il solo acquario e compri gli accessori a parte hai più scelta su cosa comprare in base a quello che ci vuoi fare ( es luci e filtro ) .
Il termo se era per un acquario grande non va bene su un 30 litri , non ci sta .
Per il fondo puoi mettere il banale ghiaietto - sabbia - fondo fertile ..... hai tante possibilità sempre in base a come lo vuoi allestire .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 07:48   #3
jackdz99
Protozoo
 
Registrato: Jul 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i semi da pratino io li ho comprati da un sito cinese e non ho avuto alcun tipo di problema, l unica cosa è che se il betta va a rovistare in mezzo all'erba rischi che qualche ciuffetto venga via (io ho due pesci da fondo e il pratino che ho seminato viene via di continuo e ho un ghiaietto di circa 1/2mm) quello che posso consigliarti è un fondo un po' più fine e l'attenta distribuzione dei semini (non esagerare come me). Per il resto non ho molta esperienza.

Posted With Tapatalk
jackdz99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 08:08   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta e prati non vanno d'accordo , meglio poca luce e acqua leggermente ambrata .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 18:51   #5
Fengari
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti per le risposte. Quando compro la luce, che devo chiedere? Cioè, quale tipo di lampadina devo cercare? Mi indicate la potenza? Devo prendere un neon specifico UVA-UVB, giusto?
Il mio termoregolatore si spegne da solo una volta che l'acquario ha raggiunto la temperatura indicata, sicuri che non possa andare bene per un acquario più piccolo?
In ogni caso, io mi sono proprio fissata con il pratino... e se non lo mettessi su tutto il fondo, ma solo in poche zone sarebbe meglio? A me piacerebbe questo qui https://www.amazon.it/Acquario-piante-acquatiche-double-acquario/dp/B07CTJX74T/ref=pd_sbs_86_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07CTJX74T& pd_rd_r=d62053b8-af99e8-8c55-2d361ed6bbcc&pd_rd_w=V5TRQ&pd_rd_wg=iu2G7&pf_rd_i= desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=18ac1db8675d-a3cb-dc2e0028cb9b&pf_rd_r=KZFSHKB89ZJZYJ8JYK3W&pf_rd_s= desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=KZFSHKB89ZJZYJ8JYK 3W dite che proprio non si può fare?
Fengari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accessori , acquario , betta , ecc , splendens
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21316 seconds with 17 queries