Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2014, 23:56   #1
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Quanto grande la vasca per...???

Se uno volesse avere 30 guppy in una vasca quanti litri deve essere???
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2014, 01:27   #2
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per i poecilidi, e per i guppy in particolare, la scelta della vasca deve tenere conto prima di tutto della loro prolificità. per esempio, 5 o 6 guppy possono anche starci in un 40 litri, ma in breve tempo si giungerebbe ad una situazione di sovraffollamento.
altro parametro da considerare è la quantità di ripari disponibili: i maschi sono famosi per la loro insaziabile libido, tale da dover essere distribuita su più femmine con un rapporto di ALMENO 1:2
ergo, la vasca dovrà essere abbastanza grande da poter offrire ( tra piante e arredi ) un numero sufficiente di nascondigli utilizzabili dalle femmine.

30 guppy di partenza mi pare un numero davvero eccessivo!! una femmina in salute è costantemente, o quasi, gravida. di media partorirebbe ogni mese; se su 30 pesci hai circa 20 femmine e ognuna di esse ti partorisce mensilmente 15 avannotti ( volendo essere ottimisti, perchè spesso ne fanno di più! ), immagina dopo tre mesi cosa non ti ritrovi in vasca!!

inoltre, una popolazione di guppy non sarà mai costante in numero, proprio perchè continuano a riprodursi! prima di acquistarli ti consiglio vivamente di assicurarti uno o più negozianti che possano ritirarti i pesci in eccesso
per attutire gli eccessi di popolazione, ti sconsiglio vivamente sale parto e simili ( oltre al fatto che stressano parecchio le madri ), così almeno un po' di avannotti verranno predati. in questo modo vai anche a "selezionare" gli esemplari più forti secondo le leggi della natura.

tornando alla tua domanda, e ponendo una popolazione variabile da 20 a 40 individui, direi che ti ci vorrà una vasca da 100 - 150 litri netti, ovviamente molto piantumato, con acqua dura e alcalina.
parti con 10, MASSIMO 15 esemplari, e lascia fare alla natura!

adesso sentiamo altri pareri
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 21:16   #3
Barclais
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Zagarolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io invece partirei solo con 4 guppy massimo....1 maschio e tre femmine, io i guppy li allevo ormai da parecchio tempo e posso dirti che nel giro di poche settimane ti ritroverai i nitrati alle stelle e la vasca sovraffollata e ti sarà difficile poi tornare ai valori ideali per la tua vasca. Per mia fortuna dalle mie parti ce un negoziante che se li prende volentieri e io ci guadagno qualcosa in cambio
Barclais non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 21:19   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Barclais Visualizza il messaggio
io invece partirei solo con 4 guppy massimo....
immaginavo di avre esagerato
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grande , quanto , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21094 seconds with 17 queries