Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2014, 14:59   #1
nano208
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione poco "chiara"....

Ragazzi scusatemi ma non ho ancora ben chiare le idee, nonostante le diverse discussioni in merito ad una illuminazione ideale per un dennerle 60 o cmq vasche simili, siamo passati da 36w ideali nel 2012 ai 70 se non addirittura i 120 nel 2014 per allevare lps.
Ho usato una marea di volte il tasto cerca ma non ho trovato nessuna discussione che mi portasse a capire/decidere in maniera ferma un acquisto rispetto ad un altro.
In alcune discussioni, per allevare zoas, molli ed lps (generalemnte il punto di partenza di quasi tutti gli appassionati) si parla che con 70w si sta un pò strettini quando poi con i 60 della Razor nano ... vai una bomba se non addirittura i 20w della gnc minù.
Ho letto le varie recensioni / guida del buon Dave... un ottimo lavoro.

Adesso la mia domanda è: In un cubo dennerle 60 lt quale è secondo voi in termini di w e quindi la plafoniera che ti permette di allevare con soddisfazione molli ed lps?

Grazie a tutti
nano208 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2014, 18:38   #2
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente pure io non ci ho capito molto....per da quello che ho capito che più ne hai meglio é .....da una parte hanno ragione se bisogna partire lo si deve fare bene comprando la tecnica più che adeguata. Parlo io che ho montato una zetlight in 60 litri per partire andrà bene ma sicuramente poi bisognerà aumentare
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 21:42   #3
nano208
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sai ho visto che ci sono una marea di domande sparse per il forum riguardo l'illuminazione sulla vasca in questione, molti post molte domande ma poche risposte .... per quello ho pensato di proporre la domanda generale che potesse racchiudere tante risposte quanti sono i dubbi in merito.
Spero che arrivino altre opinioni... intanto grazie.
nano208 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2014, 18:22   #4
nano208
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da un ultimo ripasso sulle varie discussioni ho notato che tra quelle commerciali più in uso nelle vasche di questo tipo sono la Radion, la Razor ed infine la Eshine... entrambe si aggirano tra i 60 e i 75w come potenza. Adesso devo solo capire se ci sono differenze tecniche tra loro oppure si tratta solo di moda o altro. Sono fiducioso
nano208 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 02:04   #5
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se metti sul tasto cerca dennerle 60 lt in teoria ti escono le vasche con relativi dati sull illuminazione ... se guardi bene il buon davexleo se nn ricordo male ha messo che per 60lt con 108watt ci allevi tutto ... io ti dico che con 48 watt e forse anche 36w ci allevi molli e lps ... per i 36 non ne sono certissimo pero non avendo riferimenti
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 06:51   #6
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da nano208 Visualizza il messaggio
Da un ultimo ripasso sulle varie discussioni ho notato che tra quelle commerciali più in uso nelle vasche di questo tipo sono la Radion, la Razor ed infine la Eshine... entrambe si aggirano tra i 60 e i 75w come potenza. Adesso devo solo capire se ci sono differenze tecniche tra loro oppure si tratta solo di moda o altro. Sono fiducioso

Per la mia Dennerle ho scelto la Radion XR15W, 75 watt su un cono di 60x60, ben più dei 38x38 cm delle nostre vaschette. L'obiettivo e' di poterla utilizzare anche su vasche fino a 50x50.

Iniziero' ora ad inserire coralli, quindi non posso darti feedback sulle sue performance più estreme, ma sono fiducioso che la potenza in gioco e le frequenze dei vari LED siano più che sufficienti per le mie esigenze.

Sono invece molto soddisfatto della sua capacita' di programmazione e di controllo nella gestione dei vari spettri luminosi e nella loro modulazione nel tempo, sia per quanto concerne la funzione di acclimamento (potenza crescente di giorno in giorno), che nella variazione di intensità e frequenze cromatiche lungo l'arco della giornata (alba, giorno, tramonto).
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 12:31   #7
nano208
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo... qualche risposta c è stata. Ho seguito il suggerimento del tasto cerca, come già fatto in precedenza, ma i risultati sono gli stessi... tante idee... molte esperienze. .. e tutte diverse tra loro.
Il dubbio più grande rimane sempre: 20-36-70-108w
nano208 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 13:11   #8
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma se hai le possibilità comprala da 108 e poi abbassi la luminosità e se poi vorrai mettere animali piu esigenti la alzi
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace devildark Piace questo post
Vecchio 01-10-2014, 18:29   #9
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fai la 108 io ho pensato in largo al massimo abbassi la potenza e poi se un giorno ti vorrai allargare ti basta ;)
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 17:47   #10
nano208
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo che sia un ottima idea sovradimensionare... sarebbe troppo complicato trovare l equilibrio. Penso di rimanere tra i 60 ed i 70 w circa.
nano208 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiara , illuminazione , poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23244 seconds with 18 queries