Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-05-2019, 11:17   #1
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Acquario dolce tropicale

Buongiorno,
sono un nuovo e giovane acquariofilo alla mia prima esperienza.
Ho un acquario di 30l, nella sua seconda settimana di maturazione, per ora il suo fotoperiodo è di 5 ore. Aggiungerò un'ora a settimana fino all'arrivo delle 10 ore credo.

All'arrivo del mese, inizierò a popolarlo. L'idea è di farlo tropicale date le piante non grasse che ho messo. Ora, il dubbio è:

che pesce/i metterci?

-PESCE "SEMPLICE": Sono un principiante, non vorrei far soffrire qualche creatura più delicata di cui non possiedo ancora la sensibilità giusta;
-PESCE "CARINO": Dico la verità, l'acquario oltre che essere un enorme soddisfazione interiore per me, è anche ben visibile all'interno della casa! Quindi cercherei un pesce bello.
-TANTI PESCI PICCOLI: Sarebbe bello avere una popolazione di tanti ma piccoli pesci, ridurrebbe la "scala grafica" del paesaggio, accentuando il crepaccio che ho creato con le rocce.

Dovrò poi (penso) comprare un termoriscaldatore, che acquisterò in negozi qui vicino come Moby Dick e il Tucano (spero si possano fare nomi dei negozi).

AL VIA TUTTI i tipi di consigli.. sono una spugna che deve solo assorbire informazioni!
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Cris88, Jep Piace questo post
Vecchio 01-05-2019, 14:52   #2
Cris88
Plancton
 
Registrato: Apr 2019
Città: Bruxelles
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai allestito uno di quei cubi senza filtro e CO2? Sono troppo belli, io ci metterei le caridine e i Trichopsis Pumila sono piccoli, belli e non necessitano di ampi spazi, e poi gracidano!
Cris88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 16:48   #3
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!
Ti va di mettere una foto del tuo acquario così per farci vedere anche com è? Come lo hai allestito? Come mai non hai già messo il riscaldatore? Perché parli di piante grasse?

Comunque.. Secondo me si potrebbe molto forzatamente pensare di soddisfare le tue richieste (dico "forzatamente" perché l'acquario è piccolino) aggiungendo come pesce bello un Betta Splendens e come pesci da branco le piccole rasbore galaxy, ma aspetterei la conferma dei più esperti...vista l'esigua dimensione della vasca

Mi raccomando, facci vedere l'acquario

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Davide.7 Ringrazia per questo post
Mi piace Davide.7 Piace questo post
Vecchio 01-05-2019, 17:08   #4
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimento

Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto!
Ti va di mettere una foto del tuo acquario così per farci vedere anche com è? Come lo hai allestito? Come mai non hai già messo il riscaldatore? Perché parli di piante grasse?

Mi raccomando, facci vedere l'acquario
In allegato la foto dell'acquario. Allestito con fondo fertile e ghiaia. Parlo di piante grasse (che non ho messo) perché so che i pesci di acquario dolce non tropicale (quindi di acqua "fredda") mangiano le piante che ho messo (a foglia fina).

Dato che il mio acquario nasce per essere "bello a livello di piante" (e quelle grasse non mi attirano) ho messo quelle che vedete in foto.

Il riscaldatore lo metterò qualche giorno prima dell'arrivo dei nuovi abitanti.

Il Betta Splendens e le piccole rasbore Galaxy sono molto carine! Stiamo parlando di acqua calda ovviamente (quindi 25/26°C!?)






------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cris88 Visualizza il messaggio
Ciao, hai allestito uno di quei cubi senza filtro e CO2? Sono troppo belli, io ci metterei le caridine e i Trichopsis Pumila sono piccoli, belli e non necessitano di ampi spazi, e poi gracidano!
Gracidano?? In che senso?
I miei gia fanno storie per il rumorino della pompa del filtro.. figuriamoci se questi fanno il concerto!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG-20190501-165044.jpg‎ (61,8 KB, 14 visite)
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO

Ultima modifica di Davide.7; 01-05-2019 alle ore 17:11. Motivo: Unione post automatica
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 17:32   #5
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce sono vere o finte? Se vere hai visto se sono calcaree? Per il layout ti consiglio di aggiungere molte più piante e mio personale parere è quello di togliere quella rappresentazione di colonne che stonano un po' con l'idea di un acquario naturale.

Altra cosa: se alla fine decidi di usare il betta è necessario (oltre le molte piante) di usare un coperchio perché questi pesci diciamo in poche parole "respirano" fuori dall'acqua ehanno bisogno di trovare un aria calda e umida... Per questo serve il coperchio. Puoi risolvere ciò semplicemente usando un piccolo pannello di plexiglass.

Quanto è alto il fondo?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 21:03   #6
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Più nel dettaglio

Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Le rocce sono vere o finte? Se vere hai visto se sono calcaree? Per il layout ti consiglio di aggiungere molte più piante e mio personale parere è quello di togliere quella rappresentazione di colonne che stonano un po' con l'idea di un acquario naturale.

Altra cosa: se alla fine decidi di usare il betta è necessario (oltre le molte piante) di usare un coperchio perché questi pesci diciamo in poche parole "respirano" fuori dall'acqua ehanno bisogno di trovare un aria calda e umida... Per questo serve il coperchio. Puoi risolvere ciò semplicemente usando un piccolo pannello di plexiglass.

Quanto è alto il fondo?
-Le rocce sono state acquistate nel negozio, quindi fatte appositamente per gli acquari;

-Per il Betta: se verrà confermata la sua fattibilità da qualche altro esperto -come mi dicevi tu prima-), il "problema" del coperchio è già risolto perché l'acquario ha un suo coperchio e, quando chiudo lo sportellino per il cibo, l'ambiente dentro è visibilmente umido per via della condensa che si crea sul vetro non bagnato dall'acqua;

-Per le altre piante: posso caricare ancora l'acquario senza problemi? Avrei intenzione di prendere altri due "cespuglietti" (quelli in basso a sinistra della foto);

-Per le colonne finte: è solo due settimane che sta andando e, si.. mi sono accorto anche io della loro innaturalezza. Dici ci sta bene un' altra roccia li?? Magari bassa che crea una "composizione" con le altre già esistenti;

-Il fondo: è composto da 1.5cm circa di terra fertile e 2.5cm (o più, nelle zone più alte) di ghiaia nera.

Grazie per l'interessamento e per eventuali altri consigli!
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 21:27   #7
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante diciamo che nn ci sono limiti...più ce ne sono meglio è.... Forse l'unica accortezza è lasciare lo spazio ai pesci per nuotare, ma vista la flora del tuo acquario io aggiungerei ancora un bel po' di piante soprattutto nella parte posteriore e farei in modo che le rocce tipo emergessero proprio tra le piante... Non so se mi sono spiegato ma verrebbe un bell'effetto secondo me.

Per la roccia da mettere a sx al posto delle colonnine, si.. Si può fare e fai una bella composizione. Poi sai che c'è? Col tempo guardando nuove vasche di diversi generi ti verranno sempre nuove ispirazioni e sarà una continua evoluzione.

Per la scelta delle piante pensaci un po'. Cerca un giusto accostamento di forme e colori per creare alla fine un bel layout.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 21:33   #8
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Importanza delle piantine

Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Per le piante diciamo che nn ci sono limiti...più ce ne sono meglio è.... Forse l'unica accortezza è lasciare lo spazio ai pesci per nuotare, ma vista la flora del tuo acquario io aggiungerei ancora un bel po' di piante soprattutto nella parte posteriore e farei in modo che le rocce tipo emergessero proprio tra le piante... Non so se mi sono spiegato ma verrebbe un bell'effetto secondo me.

Per la roccia da mettere a sx al posto delle colonnine, si.. Si può fare e fai una bella composizione.
Per le piantine mi ero un attimo fermato perché il negoziante mi ha "demoralizzato" dicendomi che non riesco ad ottenere l'effetto "pratino", quindi ne ho prese poche. Ma se mi dici che oltre l'effetto decorativo servono averne di più di quante ne ho io… le prendo questo weekend!!!
Se le dovessi mettere.. gli step che farei sono:

1. Abbassare il livello dell'acqua (non troppo);
2. Piantare le nuove vegetazioni;
3. Rimettere l'acqua tolta.

Sbaglio? Almeno il tempo di maturazione dell'acquario non dovrebbe cambiare.. e fra 3 settimane posso pensare ai primi abitanti
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 21:40   #9
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, l effetto pratino nn lo puoi ottenere se usi come piante l hemiantus callitrichoides, l'acicularis parvula o altre che sono abbastanza esigenti e vogliono buona luce, buona fertilizzazione e CO2. Ma se usi piante come la cryptocoryne parva queste esigenze vengono meno in quanto sono piante molto più semplici ma al contrario sono molto lente a crescere pertanto è necessario che compri abbastanza vasetti da riempire tutto lo spazio voluto... senza aspettarsi che cresca più di tanto in estensione.

Per quanto riguarda lo svuotamento parziale del acquario non è necessario, ma se proprio vuoi il criterio da te proposto va bene.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 21:48   #10
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Conferma pesci

Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Beh, l effetto pratino nn lo puoi ottenere se usi come piante l hemiantus callitrichoides, l'acicularis parvula o altre che sono abbastanza esigenti e vogliono buona luce, buona fertilizzazione e CO2. Ma se usi piante come la cryptocoryne parva queste esigenze vengono meno in quanto sono piante molto più semplici ma al contrario sono molto lente a crescere pertanto è necessario che compri abbastanza vasetti da riempire tutto lo spazio voluto... senza aspettarsi che cresca più di tanto in estensione.
Ok, grazie!!! Questo weekend provvederò all'acquisto di qualche altro vasetto di cryptocoryne parva e vado tranquillo nella piantumazione. Dopodiché termoregolatore per i futuri pesci.

Rimane quindi la conferma di una possibile configurazione di:
n.1 Betta Splendens + n.4-6/.. rasbore galaxy
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , pesci , tropicale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35469 seconds with 17 queries