Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2014, 09:15   #11
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il metodo di accoppiamenti che citi tu lo si usa per fare selezioni o per rivendere i piccolo a scopo di lucro..

Io sono del parere che se non puoi allevare BENE un pesce cambi specie (anche perche è contro la sua volonta), quindi se decido di prendere un betta di sicuro prendo anche una vasca di base 60*25-30 in modo che i possa stare lui è il suo piccolo harem (stessa cosa per qualsiasi pesce)



La casa di prima era riferito al fluval.


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2014, 10:01   #12
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Agro secondo me il tuo post con le foto è leggermente fuorviante. tu hai senza dubbio riportato l'HABITAT NATURALE dei betta, ma non credo sia esattamente ciò di cui hanno bisogno. perchè se no di questo passo mettiamo una foto del rio delle amazzoni e diciamo che quello è ciò di cui ha bisogno uno scalare, non credi?
secondo me bisognerebbe fare uno studio sul campo e vedere di quanto si sposta un betta durante la sua vita, che territorio copre, quanto nuota ecc.. solo a quel punto si può parlare delle abitudini del pesce, credo.
penso sia anche da menzionare il fatto che il betta si è evoluto in modo tale da potersi adattare a condizioni in cui altrri pesci non resisterebbero. ora fino a che punto sfruttare questa caratteristica del pesce è considerata una forzatura e un "maltrattamento"? con questo non voglio dire che è giusto tenerli in un bicchiere, ma in una condizione in cui la durata della sua vita è buona, è giusto porsi altri dubbi sul litraggio?
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 10:30   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Lollo=P quello che volevo dire e che il betta non vive in pozze d'acqua, ma in ampi stagni o fiumi lenti in mezzo a vegetazione fitta,con acque torbide.
Quindi e inutile confinarlo in vaschette anguste con qualche piantina, leggo avvolte che ce chi sta male in 100 litri, certo che sta male se lo arredi come un tanganika, se gli metti vegetazione fitta sta meglio.
Per quanto riguarda il territorio si parla di un metro quadro.
Si e vero che si è evoluto in condizioni estreme e che non possiamo dagli uno spazio sconfinato, ma neanche confinarlo in vasche da 10/20 cm di lato, solo perché nuota poco.
Una cosa sono 10 cm di acqua una altra 10 cm per nuotare. IMHO
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 10:30   #14
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto scritto nel topic linkato nel primo post di questo:

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ciao issabaciccia, benvenuto nel forum, spero ti troverai bene e rimarrai con noi a lungo

Capitolo splendens, per tutti gli altri intervenuti alla discussione.
Sono state dette cose interessanti da alcuni....ho apprezzato il concetto espresso di "il pesce da solo non è il massimo", e quello del "sicuramente una vasca più ampia è migliore".
Riprendo questi due perchè penso siano un pò il fulcro di discussioni tipo queste
Chi c'è passato lo sa, vedere l'interazione "sociale" di una coppia di animali che può anche portare alla riproduzione non è la stessa cosa che vederne uno che gira in continuo da solo per l'acquario. Non sto dicendo che il secondo "muore di solitudine", dato che questo è un concetto proprio dell'essere umano e di pochi altri animali, bensì sto dicendo che l'approccio "verso il pesce", verso il conoscere cosa sta in vasca piuttosto che di mettere un qualcosa di bello che si muove in 5 vetri è sicuramente a favore del primo tipo di allevamento, non del secondo.
Se mi interessa un pesce non ne prendo uno, ne prendo di più, perchè non mi interessa solo come è fatto, ma "perchè" è fatto in una determinata maniera. Cosa significano tutte le sue sfumature caratteriali, cosa c'è dietro ogni singola mossa.
Da tanti anni si parla di splendens messi nei posti più impensati, dalla cassetta del cesso ai centrotavola ai matrimoni...secondo me, visto che in tutti i campi il know how evolve, anche nel nostro andrebbe fatto un passo in avanti, cercando di sfatare un pò di questi miti del pesce appositamente comprato per passare una vita da solo dentro una teca finchè le sue pinne non gli peseranno talmente tanto da farlo restare sul fondo.
Mettere uno splendens maschio da solo in 30 litri non è maltrattamento, perchè non lo si sta uccidendo, però secondo me andrebbe pian pianino fatto uno step forward cercando magari altri pesci per lo stesso litraggio e magari lasciando gli splendens di selezione a chi ha davvero tanto spazio per allevarli (parlo di tante vasche, non di una singola vasca immensa, per quanto anche quest'ultima, con gli splendens non selezionati andrebbe da dio).

In merito alla disquisizione sul 20, il 21, il 15 o il 23, come è stato detto da qualcuno non è il numero di litri l'importante, ma come questi son disposti. Di norma 30 van sempre bene, dai 29 in giù no. Io come ho detto prima privilegerei una vasca sicuramente più ampia, lasciando il gioco al ribasso ad altri contesti.
Postare una vasca da 15 litri con un pesce che ci nuota è abbastanza anacronistico...l'animale ha un determinato arco di vita durante il quale si sviluppa sia in capacità motorie che caratteriali...in pochi secondi di video non si riesce a capire quasi nulla, ad ogni modo, se non viola il regolamento, siete tutti liberi di postare quello che volete
Aggiungo anche che i 15, o 20, o altro, sono giochi al ribasso che si fanno nel momento in cui uno inizia un discorso di selezione e che di base io personalmente non reputo corretti, ma sicuro non mi metto di nuovo a fare la crociata contro chi seleziona...prendo atto e vado avanti. Se qualcuno mi dovesse chiedere dove mettere uno splendens io risponderei in un 60-70 litri, con un maschio e più femmine.
Allestimento ben fatto e alimentazione controllata. Quella bestia non è un pesce facile...anzi, tutt'altro. Diventa facile nel momento in cui lo snaturi e lo metti in una teca da solo, così come si snaturerebbe qualsiasi altro essere vivente che non impieghi la sua vita in eremitaggio.
Tutto ovviamente IMHO.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace dave81, daniele68 Piace questo post
Vecchio 01-08-2014, 10:36   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho visto come lavora MarZissimo con i betta. ...
vi assicuro che c'è da imparare!!!!!!
Ovviamente quello che dice è sacrosanto!!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 10:36   #16
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è anche che il betta ormai ha "perso la sua reputazione", delle volte viene considerato più un soprammobile che un pesce e ne viene limitata di parecchio la sua natura...ed è questo che non capisco!! Chi afferma che stia bene in 30l (anche se ben distribuiti) metterebbe mai UN SOLO maschio di cacatuoides in 40 o 50? Penso di no...quindi perché farlo con i betta??


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 10:46   #17
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie malù, troppo buono davvero

Sovramonte99 quel processo è qualcosa di non reversibile...ormai è così e così sempre sarà...purtroppo
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 10:56   #18
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il territorio si parla di un metro quadro.
per quanto mi riguarda quindi il discorso si può chiudere qui: chi alleva qualsiasi animale credo DEBBA cercare di fornirgli condizioni di vita quanto più vicine a quelle in cui si è sviluppato in natura. (scusa avevo un po' fraitneso il tuo post, Agro)
quindi niente vaschette di 20-30 litri
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 11:04   #19
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
MarZissimo secondo me è anche colpa di chi sta solo a guardare e non dice niente...le cose si cominciano a cambiare dal nostro piccolo, cominciando da questo forum (anche se poi tanto piccolo non è)! Ho scritto più di qualche lettera a delle case produttrici che vendevano vasi da fiori con dentro 1 betta maschio che non aveva neanche la possibilità di respirare aria...la maggior parte delle volte non mi hanno risposto mentre alcune mi hanno preso in considerazione (rispondendo)..


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 11:10   #20
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la gente le uni che cose che sa sui betta è che i maschi devono stare soli altrimenti si uccidono, che sono idonei per chi inizia, che nuotano poco.
Cose più o meno giuste ma che poi vengono travisate.
Specie che nuota poco, se non ha spazio il povero pesce non può nuotare.
Non sapendo che è un pesce moto particolare, e che ha le sue esigenze, semplici da soddisfare, ma ce le ha.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bettagrande , litraggio , questione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25871 seconds with 14 queries