Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 07-06-2011, 14:18   #21
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Hypa...sai che ti voglio bene....belle parole....
Ma allora,come giustamente dite voi,bisognerebbe pretenderlo anche dal privato che vi vende una talea a 10€....
Vi ricordo che per i privati valgono le stesse regole che per i negozianti!!!!!!
Forse perche' fa' comodo pagare una telea 10€ in nero(perche' di nero parliamo) da un privato che di piu' da un negoziante...che pero' ci deve pagare Iva e spese di mantenimento varie???
Belle parole.....ma restano solo quelle......
Hypa...lo sai che non e' riferito direttamente a te.....


infatti ...quindi se compro da PASQUALE sul forum un pezzo di talea devo chiedergli il cites?

mi sa allora che se si fa cosi non vende piu nessuno
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2011, 14:36   #22
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore80 Visualizza il messaggio

infatti ...quindi se compro da PASQUALE sul forum un pezzo di talea devo chiedergli il cites?

mi sa allora che se si fa cosi non vende piu nessuno

se PASQUALE e' un privato, a te basta una dichiarazione che e' una talea fatta da una sua colonia madre con numero cites ZZZZZ.

Lui, invece, se uno vuol fare compra/vendita regolare deve munirsi di registro CITES presso la Forestale.

Altrimenti se la talea viene regalata, ma in ongi caso tu per essere tranquillo dovresti avere una dichiarazione di PASQUALE che ti ha regalato quel pezzo. Se pero' e' un regalo, il venditore... cioe' il donatore in questo caso, non e' tenuto a tenere il registro.

Cosa si deve fare per essere in regola e per tutelare la natura lo sappiamo. Che poi sia scomodo e qualcuno preferisca le scorciatoie e' un altro discorso.

Riguardo al negoziante non penso proprio che mandi la forestale a casa tua. In ogni caso se non mi dai il CITES non compro e' sempre fattibile senza rischi. Se lo facessimo tutti, vedresti che tutti i negozianti lo darebbero 'sto CITES! Si tratta di decidere se l'"acquariofilia consapevole" la vogliamo fare anche a fatti o solo a parole.

RIcordate che il CITES e' necessario anche per i coralli morti. E le rocce vive in pratica sono excoralli morti. Quindi il CITES serve anche per le rocce vive.

Per i negozi on line non ho mai comprato dal vivo, ma ho visto che alcuni lo mandano di 'default' anche senza chiederlo. Chiarire questo prima di fare l'acquisto e' sempre una buona regola.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 14:40   #23
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Hypa...sai che ti voglio bene....belle parole....
Ma allora,come giustamente dite voi,bisognerebbe pretenderlo anche dal privato che vi vende una talea a 10€....
Vi ricordo che per i privati valgono le stesse regole che per i negozianti!!!!!!
Forse perche' fa' comodo pagare una telea 10€ in nero(perche' di nero parliamo) da un privato che di piu' da un negoziante...che pero' ci deve pagare Iva e spese di mantenimento varie???
Belle parole.....ma restano solo quelle......
Hypa...lo sai che non e' riferito direttamente a te.....
Non c'entra il discorso nero con il CITES. Alla forestale non interessa se non paghi le tasse, ma solo che un animale a rischio estinzione sia rintracciabile tramite documentazione.

Quindi sì, anche il privato deve fare il CITES del corallo che vende o regala, se ce l'ha il CITES di quell'animale. Difficilmente potrà però averlo se il negoziante a monte (quando inizialemente l'ha comprato) non glielo da'.
In fin dei conti sono i negozianti che comprano dai grossisti o dagli imporatori, è da loro che tutto parte, non dai privati. Il privato non va mica in Indonesia a prender coralli, va in negozio.

Un corallo con CITES non può e non deve costare di più di uno senza, perchè la prassi CITES non comporta esborso di denaro, magari solo di un po' di tempo per compilare e tenere la documentazione.

Se qualcuno vi chiede il doppio per un corallo con CITES è un'assurdità infinita.
Un pò come succede con i Pedigree di cani e gatti...
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 14:40   #24
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Salvatore...scusami....
Si...dovresti chiederlo....
Se compri unamacchian usata da un privato non lo vuoi il libretto???
Mica cambia tanto.....
Ma perche' pretendete,giustamente,il Cites e scontrino e tutto il resto dal negoziante e dal privato no???
Non e' questione di vendere o no...ma se per vendere un'animale si devono seguire delle regole il negoziante deve farlo e il privato no??
Proprio non capisco....
Certo...dovrebbe partire tutto dal negoziante che ha fornito in origine il Cites.....
Saranno anche mie pippe mentali,io questo problema non lo' ho perche' vivo non ne tratto....
Ma mi metto al posto dei nogozianti che si vedono portar via incassi,perche' di quello parliamo,in tutta illegalita'.....
Senza scontrini senza Cites senza niente di niente......
Non vorrei che mi aveste interpretato male...ben venga lo SCAMBIO di talee tra privati....e' un modo come un'altro per mantenere vivo il settore....
Ma se ci sono delle regole da rispettare e' perlomeno ridicolo che il Negoziante passi per "furbetto" e il privato no...ed e' molto peggio(fiscalmente) un privato che vende che un Negoziante che vende senza Cites,anche se non dovrebbe comuqnue farlo,perche' almeno uno straccio di scontrino te lo fa'...e su quello scontrino ci paga le tasse....il privato no....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 14:47   #25
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Gianluca, ti voglio bene anch'io, e so che hai ragione, però fa conto che una talea è stata acquistata in negozio da Pasquale, (negozio che avrebbe dovuto fornire un cites) poi è creciuta, e Pasquale ha fatto tre talee..tenendosi la madre..
Pasquale ha fatto si che l'animale prolificasse, e la talea che io compro da Pasquale non viene dal mare..ma dalla sua vasca, non ha quindi deturpato l'ambiente per procurarmela.. il negozio invece prende dall'importatore (o chi per lui) che strappa direttamente il corallo o il pesce dall'oceano..
Comunque anche il privato che regala o vende dovrebbe rilasciare un cites, e le motivazioni diventano più comprensibili se si parla di cobra o tigri..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 14:48   #26
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
giangi1970, sono d'accordissimo con te. Le regole valgono per tutti.
La differenza tra negoziante e privato a livello CITES (non a livello fiscale) sta nel fatto che il primo commercia e ha l'obbligo di registro, il privato scambia e non lo deve tenere.

Però capisci che se un negoziante non ti vuole dare il CITES è perchè presumibilmente quell'animale non ce l'ha (il cites). E molto probabilmente ciò significa che è stato importato illegalmente.

Questo cozza col concetto di acquariofilia consapevole.... Quindi andrebbe perlomeno preteso.
Al minimo non farsi prendere in giro sentendosi dire: "non sono tenuto a darti il CITES..."

Il privato sul mercatino perlomeno vende una sua talea, ossia un soggetto riprodotto in cattività.
Non c'è traccia di commercio illegale.
Ma come può fare il CITES se quando a suo tempo comprò l'animale il negoziante non glielo ha dato???
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 15:15   #27
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
per choiarirci io sono pro cites ecco perche chiedo informazioni e vi spiego...
giu a Napoli un amico allestisce una vasca in ufficio(roprio come sto per fare io)
si ritrova la forestale che gli chie de i cites (io presente) per gli animali tenuti in vasca perche la vasca in questione stava in un certo modo esposta tra la vetrina e il marciapiede,il mio amico non avendo i cites degli animali perche comprati senza ealcuni regalati come piccole talee e andato nei casini ,ma PRINCIPALMENTE perche la vasca era esposta .....
sapete darmi spiegazioni?

ora mi chiedo se dovessi avere delle occasioni sul forum di talee o lps particolari non posso comprarle se non sono coperte di cites,giusto,quindi secondo me il 70% dei negozianti non sono in regola, mettiamo che :
compro una colonia con il cites mettendola in vasca mi si rompe ,dopo 2 giorni viene la forestale e mi chiede il cites per la colonia + la talea che si e rotta come fa il negozionate a far credere giustamente che e una talea rotta per caso?
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 15:16   #28
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Hypa...Davy....
Io vi capisco benissimo...
Pero' lasciatemi chiarire alcune cose....
Primo...non tutti gli animali sono soggetti a Cites,compresi Sps ed Lps....
Secondo....il negoziante e' obbligato a rilasciare Cites solo ed esclusivamente se vi vende l'animale che ha importato col Cites...se vi vende una talea di quell'animale basta che lo segni sul suo registro.....e che vi dia un folgio(anche in carta semplice non servono ne attestati ne altro)in qui ci sia scritto il numero del Cites da qui'animale proviene....
ed e' a posto....logicamente solo lui sa' se e' una talea o l'animale importato col Cites...
E questa cosa del registro la dovrebbe fare anche il privato....anche se scambia NON se regala....
Terzo....come la metti la metti...un privato che VENDE una talea fa' comunque un'illecito....punto...con o senza Cites....con o senza registro...che comunque basta andare in qualsiasi Forestale e ve lo rilasciano senza grossi problemi....
Sia chiaro...parlo per "assoluti" e cioe' cosa si dovrebbe fare per essere in regola al 100%...
E' logico che tra nero e bianco ci stanno tante sfumature in mezzo......
Sicuramente la Forestale non stara' leggendo questo post dicendo:"Spetta che andiamo a inchiappettare sti quattro dementi....."
Anche perche'....purtroppo....che a un'agente della forestale tu metta davanti un'acropora o un'anubias...vi assicuro che la differenza non la sa'....credetemi.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 15:19   #29
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti la forestale non conosceva la differenza di animale sessile e non sessile
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 15:24   #30
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Gianluca, me lo rilasci il cites per la mp60?
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cites , funziona
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35397 seconds with 13 queries