Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-12-2016, 19:14   #11
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
@plays , quando parli di:"un sacco di gente butta soldi in ageggi o prodotti inutili o per mettere in pentola i pesci..." parli dei riscaldatori? La novità è che nel 100% degli acquari industriali in commercio, trovi quello, un riscaldatore in provetta. Potrebbe esserci qualche rara eccezione ma fa sempre il 100%.
Secondo te è giusto consigliare a chi ha appena acquistato un acquario e si iscrive al forum e posta una richiesta di aiuto che riguarda un riscaldatore, rispondere che è un aggeggio inutile, di buttarlo per acquistare qualcosa da cablare? Parti dal presupposto che se ci sei riuscito tu ci riescano tutti? Sai che ci sono moltissime persone che vedono la tecnologia come fosse la peste bubbonica di questi tempi? Ogni tanto quando vado a rimettere a posto qualche PC mi capitano.

Non è il caso invece di capire come sia stato collocato il riscaldatore all'interno della vasca, se magari in un punto dove l'acqua non circola e poi arrivare magari alla conclusione che sia effettivamente un aggeggio (si scrive con due g) inutile visto che non funziona.

Capisco benissimo che magari potrebbe trattarsi di un argomento fritto e rifritto ma credo sia nello spirito di un forum trovare una soluzione a chi pone un problema, cercando magari di non far spendere dei soldi e non dire a priori butta tutto, ricomincia da capo e compra questo, o forse mi sono iscritto ad un forum di questo tipo?

L'STC 1000 è un oggetto che ho già definito elegante e funzionale, relativamente semplice da assemblare, certamente, visto anche il prezzo contenuto prima o poi lo comprerò; non posso che prendere per buono quando dici che molte persone lo hanno acquistato, tuttavia continuo a vedere vasche con un riscaldatore in provetta, dappertutto, l'STC 1000 l'ho visto solo su youtube.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2016, 19:48   #12
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
ovviamente i classici e usatissimi termostati a provetta fanno bene il loro lavoro, basta controllare spesso che non si guastino, l'stc1000 o termostati affini sono invece una sicurezza in più, dei quali si può essere sicuri della precisione e dell'affidabilità, sicuramente se si vuole stare veramente sereni un termostato esterno (come stc1000 o simili) è il TOP, spendendo un cifra veramente irrisoria si ha un dispositivo che sicuramente durerà più di ogni termostato a provetta! Ovviamente ripeto penso che nessuno abbia detto che i termostati a provetta siano da buttare, solo che un termostato esterno è sicuramente un utilissimo accessorio! anche io ancora non ho il termostato esterno ma sicuramente a breve mi attrezzerò
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 18-12-2016, 19:51   #13
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovvio che non sto parlando di riscaldatori... quando parlo di aggeggi inutili.

Io come prima cosa ho consigliato la calibrazione se c'è. Se non c'è, ma si regola solo la temperatura, è meglio un sistema esterno aggiuntivo o cambiare riscaldatore.. in meglio.
Ti ho appena scritto che esistono termostati esterni di sicurezza senza cablaggio, che come sicurezza si può usare sempre. La spesa è simile, la difficoltà anche

Se vuoi capire bene.. sennò buon natale &8513;
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace FG999 Piace questo post
Vecchio 18-12-2016, 22:39   #14
Gloegianpy
Batterio
 
Registrato: Dec 2016
Città: Carini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento ho 6 pesci 2 black molly , 2 Platy e 2 pulitori di fondo . Il termometro funziona in quanto ho provato anche con un altro termometro e segna sempre la stessa temperatura . Non penso che sia un problema di taratura in quanto inizialmente quando non c'erano i pesci funzionava perfettamente , solo successivamente dopo averli inseriti mi ha dato i problemi sopra elencati
------------------------------------------------------------------------
Questo termostato che ho si può anche inserire esternamente , al momento è messo nel vano apposito del filtro

Ultima modifica di Gloegianpy; 18-12-2016 alle ore 22:41. Motivo: Unione post automatica
Gloegianpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2016, 23:08   #15
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto con quei prsci non è necessario arrivare a 26 gradi. 23-24 sono sufficienti. Se il riscaldatore che hai al momento non ti sembra affidabile prendi un Eheim Jager da 75 o 100 w e ti togli il pensiero

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2016, 23:20   #16
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Non può certo dipendere dai pesci, certamente è stato un caso.
Purtroppo quella non è la posizione migliore per mettere un riscaldatore, anche se il filtro è predisposto, andrebbe collocato in un punto dove c'è turbolenza, in quel punto, specialmente in quel tipo di filtri c'è solo una corrente debolissima non sufficiente a far lavorare in maniera adeguata il termostato del riscaldatore, metti poi che con tutta probabilità parliamo di un termostato meccanico è possibile che il problema sia proprio quello ma ovviamente non si può escludere che il riscaldatore stesso abbia dei problemi.
La stanza dove è collocato l'acquario e normalmente riscaldata?
I termosifoni li avrete accesi anche a Carini.

Quoto @paul sabucchi , nel dubbio meglio sostituirlo, lo Jager è un ottimo riscaldatore che dovrai mettere per forza fuori dal filtro, a parità di potenza sono più lunghi e più spessi degli altri riscaldatori, hanno di bello che con un riscaldatore da 100W si può tranquillamente riscaldare un acquario di 200L in una stanza normalmente riscaldata ovviamente.

Dimenticavo: Buon Natale anche a te @plays , senza il benché minimo rancore ovviamente, ci mancherebbe altro!
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2016, 23:33   #17
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gloegianpy Visualizza il messaggio
Al momento ho 6 pesci 2 black molly , 2 Platy e 2 pulitori di fondo . Il termometro funziona in quanto ho provato anche con un altro termometro e segna sempre la stessa temperatura . Non penso che sia un problema di taratura in quanto inizialmente quando non c'erano i pesci funzionava perfettamente , solo successivamente dopo averli inseriti mi ha dato i problemi sopra elencati
------------------------------------------------------------------------
Questo termostato che ho si può anche inserire esternamente , al momento è messo nel vano apposito del filtro
Le cose sono due... o la stanza è fredda o è sottodimensionato/posizionato male.
Che modello è marca, watt etc?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 00:28   #18
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
La stanza dove è collocato l'acquario e normalmente riscaldata?
I termosifoni li avrete accesi anche a Carini.
Non nascondo che oggi a Palermo ho acceso i termosifoni anche se comunque la temperatura ancora non è mai stata sotto i 16°
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , termostato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35453 seconds with 16 queries