Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 03-02-2022, 10:24   #11
Crud94
Plancton
 
Registrato: Jan 2022
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento! Le piante ordinate su Rare Aquatic Plants sono state spedite da Roma martedì notte ed arrivate perfettamente imballate il mattino seguente qui a Pisa.
Piante pulite ed in buona salute, una di quelle ordinate era oltretutto eccessivamente piccola e lo shop ha giustamente provveduto ad iniviarne due porzioni nonostante ne avessi acquistata una sola.
La correttezza non è da tutti.
Ieri pomeriggio ho allestito l'acquarietto e devo dire che il risultato mi ha lasciato soddisfatto nonostante non renda molto in foto, bisogna solo chiudere un po gli occhi ed immaginare il risultato a piante cresciute tra 4/6 mesi



Posted With Tapatalk
Crud94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2022, 11:33   #12
Crud94
Plancton
 
Registrato: Jan 2022
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Eeecco qua una bella fotina, non rende granché ma insomma, quantomeno per dare un'idea del layout...resta da inserire (perché sono rimbambito ed ho dimenticato di legarlo alle rocce al momento della realizzazione dell'hardscape) un paio di ciuffetti di christmas moss che posizionerò tra le rocce sullo sfondo.
Commenti idee domande dubbi perplessità?!

Posted With Tapatalk
Crud94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2022, 12:33   #13
Crud94
Plancton
 
Registrato: Jan 2022
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho aggiunto anche un po di Christmas moss in un paio di anfratti e sullo sfondo.
In più sono partito con la co2, essendo un 20litri mi sto regolando con un flusso di 4 bolle al minuto (se non ricordo male era la quantità che erogavo anni fa) o quantomeno ci sto provando visto che sto un po litigando con la regolazione della valvola. Appena l'avrò stabilizzato farò una misurazione dei valori ed a quel punto toccherà a voi darmi una mano col far quadrare i conti...per favoreeee
Dovrei tra l'altro recuperare le tabelle per l'erogazione ma magari saprete darmi già una dritta


Posted With Tapatalk
Crud94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 18:45   #14
Crud94
Plancton
 
Registrato: Jan 2022
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento!
Dopo qualche giorno di co2 a 4 bolle al min i valori in acquario sono i seguenti

Ph 6.5
Kh 3
Gh 10
No2 0.5
No3 10

Crypto bucephalandra e l'echinodorus sembrano in stasi mentre phyllanthus rotala e calli hanno immediatamente ripreso la crescita.
Mi sta lasciando molto perplesso l'anubias nana che sembra star soffrendo particolarmente con una grossa moria di foglie. Mi è arrivata in vitro con apparato radicale decisamente ridotto (credo a causa del genere di coltura) ma delle fogliette belle verdi, ad oggi però molte sono deteriorate e non riesco a spiegarmi il perché

Per quanto riguarda i valori, penso che i nitriti siano una coda del classico picco visto che l'acquario è ormai attivo da un mese ma consigliatemi pure perché ho molto da imparare.

Consultando la tabella ph-kh sembra che ci sia un po troppa co2 disciolta, consigliate di provare a ridurre a 3 o 2 bolle al minuto? Sarà dura regolare quella benedettissima valvola con un delta così ridotto ma ho timore di far schiattare le caridine per anossia, vorrei evitare quindi se serve...mi cimenterò nella riduzione

Posted With Tapatalk
Crud94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 18:58   #15
Crud94
Plancton
 
Registrato: Jan 2022
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento a tre mesi precisi, la calli ormai è fuori controllo!
Urge potatina...rotala anubias e bucephalandra vanno invece molto piano, probabilmente la nuova lampada in arrivo con qualche lumen in più aiuterà a tenere la calli un po più compatta e darà una spintarella in più anche alle altre (seppur essendo a crescita lenta e non troppo bisognose di lumen)

Posted With Tapatalk
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20220506_172053.jpg‎ (101,3 KB, 3 visite)
Crud94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , dolce , layout , nano , piante , riparte
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20464 seconds with 14 queries