Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-01-2022, 23:00   #1
Carmen90
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Scicli
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Primo acquario Marino-il venditore è stato onesto?

Buonasera a tutti! Sono un nuovo membro del forum! Ho dato un’occhiata e ci sono tantissimi argomenti e tanti esperti soprattutto! Vorrei realizzare il mio primo acquario Marino! Ho acquistato una vasca di 180 L (vasca chiusa), un impianto di luci Alba/tramonto e un filtro esterno (aquanova filtro ncf 1200). Mi è stato sconsigliato ( perché non necessario) lo schiumatoio. Inoltre dovrei utilizzare per il riempimento della vasca e per i cambi d’acqua solo acqua di osmosi. Partendo dal presupposto che vorrei realizzare un acquario Marino non di grandi pretese (in quanto il primo che realizzo) tutto quello che mi è stato detto è vero? Su internet leggevo che per il riempimento della vasca e il cambio d’acqua può bastare l’acqua di rubinetto associato a dei bio condizionatori. Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo
Carmen90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2022, 23:24   #2
axley76
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: senago
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuta. Per il marino sarebbe meglio una vasca aperta non chiusa, ma non è drammaticala cosa. Il filtro esterno non lo metterei, al suo posto molto meglio lo skimmer, i cambi vanno, fatto, con acqua di osmosi per forza. Questo in generale, per i particolari dovresti dirci che tipo di conduzione di acquario pensavi, che luci hai, marca e modello, le pompe di movimento, quale tipologia di coralli vuoi allevare e se pesci quali.

Posted With Tapatalk
axley76 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Carmen90 Ringrazia per questo post
Vecchio 12-01-2022, 00:07   #3
Carmen90
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Scicli
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Grazie per la tua celere risposta. L’acquario è juwel rio 180. Il venditore mi ha consigliato il filtro con la zeolite. Le lampade dell’acquario verranno sostituite con la plafoniera a led con il sistema Alba/tramonto (non mi ha detto però ne la marca ne il modello). Vorrei fare un acquario semplice, senza coralli sps. Le 2 pompe di movimento sono leggermente più forti per il litraggio della vasca. Penso che il venditore ci voglia far provare il metodo dsb. Per quanto riguarda i pesci, vorrei inserire quelli possibili per questo acquario, non ho molte pretese, anche se a mio marito piace molto l’imperator.
Carmen90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace axley76 Piace questo post
Vecchio 12-01-2022, 00:21   #4
alex4981
Pesce rosso
 
L'avatar di alex4981
 
Registrato: Sep 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 871
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché questa paura di inserire lo schiumatoio ? Non è una vasca adatta per il Marino , si può adattare ma secondo me sei stata consigliata male dal negoziante
alex4981 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Carmen90 Piace questo post
Vecchio 12-01-2022, 00:26   #5
Carmen90
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Scicli
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Non è paura per lo schiumatoio, ma la nostra vasca sarà “utilizzata” come separatore d’ambiente nel salone quindi lo schiumatoio esteticamente non mi piaceva, inoltre la sump era troppo onerosa e quindi il negoziante ci ha consigliato questa soluzione.
Carmen90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2022, 00:27   #6
axley76
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: senago
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carmen90 Visualizza il messaggio
Ciao! Grazie per la tua celere risposta. L’acquario è juwel rio 180. Il venditore mi ha consigliato il filtro con la zeolite. Le lampade dell’acquario verranno sostituite con la plafoniera a led con il sistema Alba/tramonto (non mi ha detto però ne la marca ne il modello). Vorrei fare un acquario semplice, senza coralli sps. Le 2 pompe di movimento sono leggermente più forti per il litraggio della vasca. Penso che il venditore ci voglia far provare il metodo dsb. Per quanto riguarda i pesci, vorrei inserire quelli possibili per questo acquario, non ho molte pretese, anche se a mio marito piace molto l’imperator.
Capisco, le pompe sovradimensionate vanno molto bene così non le spingi al massimo. Il dsb come primo acquario è un pelo più complicato ma tant'è. La cosa più importante è non avere fretta, la maturazione ha bisogno di tempo, magari il venditore ti vorrà far inserire coralli presto per venderteli. Se fai errori adesso poi te li porti avanti nel tempo, quindi se hai dubbi chiedi quitranquillamente.

Posted With Tapatalk
axley76 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Carmen90 Piace questo post
Vecchio 12-01-2022, 00:29   #7
alex4981
Pesce rosso
 
L'avatar di alex4981
 
Registrato: Sep 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 871
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok va bene volete gestire un dsb metodo naturale .. fattibile senza schiumatoio con cambi frequenti . Ti rimaranno 30 cm di colonna d’acqua .
alex4981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2022, 00:46   #8
Carmen90
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Scicli
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok qualche consiglio su cosa evitare di comprare e viceversa cosa comprare ?
------------------------------------------------------------------------
Con la mia volontà e i vostri consigli ce la metterò tutta per fare 30 cm stupendi di acqua!

Ultima modifica di Carmen90; 12-01-2022 alle ore 00:48. Motivo: Unione post automatica
Carmen90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace alex4981 Piace questo post
Vecchio 12-01-2022, 01:00   #9
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che il negoziante vi sta consigliando male ed inoltre vi consiglio prima di cominciare un marino di leggere un bel libro che vi dia nozioni di base indispensabili per non gettare soldi e tanti dalla finestra...detto questo direi che
1- per neofiti il dsb è parecchio complicato e difficile da gestire se non si hanno le minime nozioni base su come osservare levolvere e il gestire il dsb stesso con conseguenze abbastanza catastrofiche per tutto il sistema quindi secondo me era meglio faceste metodo berlinese..
Detto questo considerate che un dsb va dagli 8ai 12 cm circa di spessore che verranno tolti all'altezza della vasca.
2-Lo skimmer semplifica non di poco la gestione della vasca e senza si parte già in salita nel gestire il tutto ,inoltre ossigena molto lacqua e senza secondo me rischiate di avere problemi nel momento in cui non farete i cambi acqua molto scrupolosamente.
3-La vasca per un marino è inadatta ma modificabile ma con dei compromessi (per me insensati) come ad esempio il discorso di dover mettere uno schiumatoio appeso ecc ecc. compromettendendo anche il discorso estetico come dici tu.
4 i cambi Vanni fatti con acqua osmosi (possibilmente autoprodotta ) con apposito impianto 4stadi +TDS (quella dei venditori spesso fa schifo) e mischiata ad apposito sale fino allo scioglimento dello stesso.
5- movimento servono almeno due pompe di potenza minimo di almeno 10volte il litraggio della vasca .
6- tipo di lampade in base a cosa si vuole allevare, molto economiche per coralli molli/Lps ,molto costose tipo ragion,gnc,ati per coralli sps.
7 È necessario avere un'osmoregolatore che rabbocchi da apposito contenitore acqua osmosi pura per compensare l'evaporazione della vasca e mantenere la salinità costante.
8-Animali: in un acquario cosi non ci vanno pesci grandi (no imperator che vuole almeno 500 litri di vasca).
Prendere acquari dedicati al dolce e trasformarli in marino secondo me ha poco senso,il negoziante doveva consigliarvi una vasca aperta con skimmer appeso o interno e luci adeguate in base a cosa vorreste allevare.
Scusa se sono diretto ma quando sento cose così da negozianti mi dispiace per chi ahimè si è affidato a loro..

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il dsb per essere maturo e pronto ci può mettere anche 10/12mesi,se si impacca la sabbia in superficie e non siete capaci di tenerla nel modo corretto va tutto a quel paese...non è così semplice come mettere dentro della sabbia e via..non è una cosa estetica solo da vedere... è il sistema che farà girare la vasca ...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il mio consiglio spassionato prima di riempire qualsiasi cosa è un libro sul marino...ti farà risparmiare morie e soldi tanti e in più ti sarà sicuramente d'aiuto su nozioni base indispensabili all'approccio...poi ovviamente io sarò felicissimo di poterti aiutare come gli altri del forum ovviamente

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Marco Rossini; 12-01-2022 alle ore 01:06. Motivo: Unione post automatica
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace alex4981 Piace questo post
Vecchio 12-01-2022, 01:09   #10
Carmen90
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Scicli
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Praticamente hai distrutto il mio sogno!
Carmen90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua ad osmosi , acquario , marino , marinoil , onesto , primo , skimmer , stato , venditore
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27984 seconds with 16 queries