Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 18-11-2019, 20:04   #1
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Info allestimento e protocollo Lido 200

Ragazzi buonasera, ho bisogno del vostro aiuto, dovrei partire con un lido 200 avente misure 71x51x65h. diciamo che non ho ben chiaro quali pesci inserire (magari accetto volentieri un vostro consiglio) ma non essendo molto grande vorrei oltre ai pesci ( che ovviamente sarò limitato nella scelta e nella colorazione) dare un impatto estetico dato dalla flora. Non bado a spese ma bado molto al tempo a disposizione ( per lavoro ho pochissimo tempo se non una volta a settimana il sabato o la domenica). Ero dunque orientato a seguire un protocollo ben preciso cosi da dosare quello che la casa madre impone e stop (ovviamente facendo i dovuti cambi settimanali) Tempo fà avevo allestito una vasca con tutti prodotti ada e sinceramente i risultati li ho avuti, ma essendo un protocollo abbastanza "spinto" al primo errore non mi ha dato scampo e ho cominciato ad avere una proliferazione algale non indifferente. ora le mie domande iniziali sono 2:

Riesco tranquillamente con l'illuminazione led fornita di serie (dovrebbero essere 2 da 14 watt Day/nature da 9000 e 6500 k) a far crescere anche un pratino?

Il filtro interno bioflow M è performante o cambio totalmente vasca e marchio che non abbia filtro interno e ne monto uno esterno?

Dispongo di bombola co2.

Resto in attesa di vostri consigli e suggerimenti ringraziandovi in anticipo!!!
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2019, 22:17   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se sai già che preferisci il filtro esterno, è inutile prendere una vasca dotata di filtro interno, per poi toglierlo subito, sei d'accordo?

la vasca deve per forza essere corta 70cm o può essere anche più grande??

70 cm sono già pochini per ospitare pesci, puoi mettere solo un gruppetto di pesci molto piccoli, per esempio i Tanichthys

potresti seguire il protocollo Dennerle,

ma non devi per forza comprare un protocollo eh, puoi anche mettere tante piante senza fertilizzare in acqua, l'importante è mettere un buon fondo fertilizzato e poi tu disponi anche di CO2 , quindi sei messo bene

comunque dipende dal tipo di piante che vuoi mettere
se vuoi fare un plantacquario "spinto", allora si rende necessaria anche una fertilizzazione in acqua
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2019, 22:21   #3
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non preferisco filtro esterno, chiedevo quale fosse più idoneo e performante, per i 70 cm non credo siano pochini! Se una vasca non è minimo 120 cm ormai non si elargiscono consigli

Posted With Tapatalk
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2019, 22:25   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non c'è bisogno per forza di 120 cm, però oggettivamente 70cm non sono poi molti, sicuramente una vasca da 70 cm non ti consente di mettere alcuni pesci. se invece ti va bene mettere pesci molto piccoli, allora va bene l'importante è non mettere certi pesci.

il filtro in dotazione funziona, per funzionare funziona,anche se non è eccelso. molti lo tolgono.
ovviamente occupa spazio all'interno e non è bello da vedere (come tutti i filtri interni). quindi sta a te decidere. se non hai particolare interesse per il filtro esterno, puoi usare tranquillamente quello interno

mi sembra di capire comunque che l'impostazione è quella di un plantacquario, cioè vuoi dare priorità alle piante

Quote:
ma non essendo molto grande vorrei oltre ai pesci ( che ovviamente sarò limitato nella scelta e nella colorazione) dare un impatto estetico dato dalla flora.
tu stesso scrivi che la vasca non è molto grande... quindi anche tu lo pensi, non lo penso solo io. Sei consapevole del fatto che quella vasca ti limita nella scelta dei pesci(è esattamente quello che dicevo io). comunque i pesci puoi metterli!!!! per esempio i Tanychthys, le rasbore espei , tutti i microfish , per esempio i margaritatus e company, puoi mettere diversa roba
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-11-2019 alle ore 22:41.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 14:25   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per lavoro ho pochissimo tempo se non una volta a settimana il sabato o la domenica)
protocollo dennerle puö essere una soluzione
https://www.aquariumline.com/catalog...t-p-13427.html
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , allestimento , info , lido , protocollo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21581 seconds with 15 queries