Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2012, 13:28   #1
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia OsV1 arduino controller - ultime foto 7/sept a pag 10

ciao ragazzi,

oggi ho fatto compere....

Arduino UNO

tlc5940

rtc ds1307

temp sensor lm35-dz

display 16x4 hd44780

pcb millefori

piastra sperimentale 1660 punti

e ora non idea da dove partire...

se c'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi, mi potrebbe contattare? preciso che le uniche funzioni che vorrei programmare sono l'alba e tramonto con timer e visualizzazione temperatura °C (utilizzando come output le uscite pwm del tlc5940)

vi ringrazio
luca
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10

Ultima modifica di luca56; 07-09-2012 alle ore 18:05. Motivo: aggiornamento
luca56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2012, 13:33   #2
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
io su qyesto non posso aiutarti ne so meno di 0
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 14:13   #3
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh dai lollo, almeno sappiamo saldare!

ahahahhahahaha
------------------------------------------------------------------------
dunque per gentile e tacita concessione di un forum made in USA sono riuscito a mettere le mani su uno script di pogrammazione che dovrebbe utilizzare grossomodo i miei stessi shield di arduino... forse cambia il tipo di display ed il joystick...

(l'ho tolto perché troppo lungo e comunque non era pronto per essere utilizzato, andava adattato)
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10

Ultima modifica di luca56; 18-01-2012 alle ore 19:21. Motivo: Unione post automatica
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 19:41   #4
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da chi hai preso arduino e il resto?
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 20:08   #5
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il odice parla di un DS18B20 che tu non hai.. Il DS18B20 è un sensore di temperatura digitale che utilizza il protocollo 1-wire per comunicare. Tu questo non ce l'hai quindi tutto quello che riguarda questo componente toglilo. Tu hai un Lm che è un sensore analogico. Dovresti guardare da datasheet che non ci vadano resistenze o altri componenti per leggere la temperatura.Comunque il sensore lo attacchi ad un'entrata analogica (non la 4 e la 5 utilizzate per il protocollo I2C) e vai a leggere semplicemente il valore con una read. Sempre da datasheet c'è la formula per convertire in gradi.
L'rtc ds1307 usa invece il protocollo I2C quindi vanno collegati oltre che l'alimentazione anche gli altri due pin su a4 e a5 (ercati degli schemi già pronti) . Poi ti serve la libreria del componente (gratuita da internet).
Anche il tlc5940 mi sembra sia su protocollo I2C.
Spero tu sappia qualcosa di programmazione altrimenti devi cercarti uno che te lo faccia da solo devi studiarti bene tutto partendo da cose molto semplici come attivare o disattivare un'uscita digitale ecc..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 20:34   #6
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tutto online tranne arduino e il libro che ho comprato in un negozio di elettronica in provincia di Varese
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 20:52   #7
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
piccola modifica al progetto:

ho deciso di cambiare i componenti perché, a detta di uno che apparentemente se ne intendeva, questi sono più semplici da utilizzare....

1) allora innanzitutto mi sono sbagliato a postare, alla fine ho comprato arduino uno

2) display grafico lcd4884 shield di cui ho già la libreria per arduino (l'altro non era più disponibile quindi me l'ha sostituito con questo)

3) il sensore di temperatura è rimasto un lm35dz

4) l'orologio è sempre l'rtc ds1307 i2c

5) il tlc5940 l'ho ordinato, dovrebbe arrivarmi per posta però probabilmente non lo utilizzerò subito perché visto come è fatto, temo che per poter operare, necessiti di qualche altro componente strano...

rinuncio per il momento ai controlli e alla possibilità di modificare i parametri tramite pulsanti o joystick... forse è la parte più facile da configurare ma avrò già difficoltà con le tre cose quindi per il momento lascio perdere.

Vorrei sottolineare, come l'amico Kj822001 avrà già intuito, che io di elettronica non ci capisco una mazza... oggi ho seguito alcuni tutorial su programmazione base di arduino (blink di un led) e mi sono emozionato quando, riscrivendo a memoria e capendo ciò che facevo, il programma di arduino al momento della verifica non mi dava messaggi di errore.... ahahahahah

Mi sta prendendo molto questo progettino e si, lo so... ci cadrò come una pera cotta non sapendo programmare... figuratevi che non ho assolutamente idea di come dovranno neppure essere collegati i vari componenti... ecco perché, per il momento, la fase di scrittura del programma non mi angoscia.

Ad ogni modo, spero di non risultare troppo pretenzioso o prepotente verso chi legge e che si intende di elettronica e programmazione... io la vivo come una sfida. Probabilmente non riuscirò a venirne a capo da solo però nella vita mi piace sperimentare, provare, sbagliare e magari non riuscirci piuttosto che stare a guardare o pagare per avere tutto ciò che mi serve...

Mi auguro, soprattutto adesso che mi ritrovo i componenti in mano, che qualcuno mi affianchi e mi guidi in questa esperienza...

vi tengo aggiornati sugli sviluppi
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 21:06   #8
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vi spiego ora quale saranno le funzioni che vorrei programmare su Arduino:

1) alba tramonto sui canali w (bianchi) e b (blu) --> io adopererò 8 MeanWell mod. 60#48p: 4 per i led bianchi e 4 per quelli blu.

inizialmente proverò ad utilizzare direttamente le uscite PWM di arduino, 4 canali in tutto ai quali farò comandare 2 driver ciascuno (non sono sicuro che funzioneranno entrambi per via dell'assorbimento... vedremo)

e su questo ho una riserva circa eventuali mosfet da dover utilizzare per portare il segnale da 5 a 10v (giusto?)

qualora non dovessero funzionare per il motivo di cui sopra, mi adopererò per utilizzare subito l'interfaccia pwm 16 canali a 12bit (4096 passi anziché i 255 di arduino) tlc5940 (avrà bisogni o di altri componenti per poter funzionare? non lo so...)

Per quanto riguarda il setting dell'ora di inizio fade, mantenimento, inizio fade rovescio che porterà allo spegnimento della plafoniera così come per il valore di intensità massima dei led non avrò, come vi dicevo, la possibilità di modifica diretta su arduino tramite pulsanti.... nel caso lo collegherò al computer per poter cambiare i registri

2) sul display (48x48) farò in modo di visualizzare l'ora, la percentuale di w, quella dei b, e le 2 o 3 temperature che le sonde registreranno sul dissipatore dei led

Questo è l'obiettivo... per ora è tutto

ps: ringrazio anticipatamente chiunque voglia apportare il suo contributo a questo piccolo ma grande progetto
e ringrazio in anticipo anche i miei 3 amici programmatori che senza problemi hanno accettato di aiutarmi... e altrettanto prontamente mi hanno informato sugli impegni incombenti che probabilmente posticiperanno il loro contributo :-D:-D:-D:-D:-D#70:-D:-D:-D

Spero di fare cosa gradita anche ad altri utenti del forum
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 21:13   #9
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si ben venuto nel mio mondo della compilazione corretta!!

Comunque ti posto tutto un programma (non fatto da me) e se mi dai l'e-mail ti mando le librerie!
Però uso <LiquidCrystal.h> ossia Lcd HDecc...
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 21:22   #10
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
altro piccolo aggiornamento:

ho trovato un ottimo programmino che permette di simulare l'assemblaggio dei vari componenti con arduino....

penso che mi potrà essere utile


ecco uno screenshot


__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
> , arduino , casa , controller , essere , foto , pcb , pronta , shield , stampata , test , ultima , wifi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26667 seconds with 15 queries