Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 31-01-2022, 12:19   #1
Giasan72
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi filamentose - Aiuto

Buongiorno, causa mia moglie che aveva comprato dei pesci rossi per i miei figli ho iniziao da poco questo hobby che mi ha conquistato.
Volevo chiedere a voi che siete di gran lunga più esperti di me se quanto mi sta accadendo è un problema passeggero o devo correggere qualcosa.
Ho un acquario ciano Emotion pro 80 da 145Litri, netti saranno 130-135, Filtro esterno Askoll Pratiko 200 con riscaldatore in linea della Jbl.
I valori dell'acqua che ho misurato con i reagenti sono:

NO2: 0
NO3: 0
PO4: 0
KH:12
PH:7.1 regolato con la C02 (ho impianto wimar genius con phometro e elettrovalvola comandata.

Luci: ho una lampada a led dell'acquario CLE80 da 24w 2200 lumen 6500k a cui ho aggiunto la seconda lampada CLE80 Plant (led rossi e blu) sempre della Ciano e un tubo led della askoll da 1200 lumen.

L'acquario è piantumato con Sessiflora, Polisperma, Ceratophillum, Ludwigia Repens Rubin, Ludwigia mini super red, ludwigia arcuata, Rotula rotundifolia, Vesicularia Montagnei, Ludwigia rotundifolia.

Ho fondo fertile della tetra + substrato active della tetra per coprirlo (totale fondo circa 8/10cm)
Fertilizzo con protocollo Seachem base utilizzando la metà della dose consigliata per acquari da 100lt)

Le piante crescono e non vedo carenze, (le foglie sono tutte verdi o rosse. non presentano punti gialli o parti gialle, non cadono.
Faccio potature settimanali a causa della loro crescita.

Nonostante questo continua ad avere le filamentose sulle piante addirittura sul Cerato.

L'acquario è avviato da circa due mesi e mezzo e fino a 2 settimane fa facevo cambi regolari del 10% a settimana come consigliato dal protocollo Seachem.
Adesso sono due settimane (ho iniziato oggi la terza) in cui non faccio cambi e i nitrati sempre a 0 stanno.
Ho iniziato ad aggiungere il nitrogen della seachem ma i nitrati sempre a 0 stanno e ho le filamentose (non una invasione ma sono presenti sulle foglie di tutte le piante descritte sopra non in modo eccessivo ma ci sono).
Come fauna, ho circa 30 tra guppy e molly, 4 coridoras e ho aggiunto 30 caridine multidentate e 8 neritine per cercare di combattere il tutto in modo naturale.
I nitrati sempre a 0.

Dove sbaglio?

Grazie per l'aiuto.

aggiungo foto

https://imgur.com/a/VCuIQG6
Giasan72 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
aiuto , alghe , filamentose , verdi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16707 seconds with 17 queries