Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2015, 18:57   #1
Roa
Avannotto
 
L'avatar di Roa
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 26
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Allestimento 100L

Salve!
ho appena acquistato una vasca da 100L con scatola filtro con aeratore e cubi per sanificazione dell'acqua, termostato, pompa per la pulizia, per il fondo ho 25 kg di sabbia bianca. Volevo allestire un acquario tropicale e ho già in mente alcune specie (poi da selezionare, se necessario vi scrivo i nomi di quelle che ho pensato) da inserire ma intanto da neofita non so come allestire il fondo (ci sono vari strati se o capito bene...?) e inserire le piante (con discorso fertilizzante che magari dopo poche indicazioni posso approfondire da sola) sia su fondo che galleggianti, quali specie? qualcuno può darmi una mano?
grazie
Roa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2015, 19:51   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Avrei evitato la sabbia bianca, si sporca facilmente e riflette la luce infastidendo i pesci. Comunque se metti un bel po' di piante, non ci saranno problemi per i pesci.
Partiamo dagli accessori.
Filtro : all'interno sistema cannolicchi in abbondanza e un paio di spugne, niente carboni (l'acqua deve passare prima dalle spugne poi dai cannolicchi).
Cubetti per santificare l'acqua: che roba sarebbe?
Aereatore : in un acquario piantumato e senza specie particolari, è inutile. Puoi inserirlo comuqnue e tenerlo spento, può servire in caso di problemi.
Che illuminazione hai?
Passiamo all'allestimento
Il fondo ti consiglio di farlo fertile, così hai meno limiti con le piante. Puoi farlo a 3 strati: fondo fertile (1cm circa)-lapillo(1cm circa) -sabbia (3cm d'avanti e 5 cm dietro circa). Ti consiglio il lapillo perché la sabbia bianca di solito è molto fine, quindi c'è il rischio di formare zone anossiche.
Come decorazione, vai solo sul naturale, un bel legno e qualche pietra, ovviamente scegli in base ai tuoi gusti la tipologia.
Piante:
Con un fondo fertile e un'illuminazione media, hai l'imbarazzo della scelta. Da legare sui legni anubias, bobiltis, microsorum, muschi.. Per il primo piano cryptocorine varie. Per il fondo hygrophila polisperma o difformis o corimbosa, limnophila, ceratophillum, heteranthera zosterifolia, ceratoptheris cornuta... Galleggianti ceratophillum,riccia, ppistia, limnobium, salvinia, egeria, najas...
Che popolazione volevi inserire
Ps. Acquista test per l'acqua, quelli in boccetta
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 15:49   #3
Roa
Avannotto
 
L'avatar di Roa
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 26
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie @stefano.c per avermi risposto,
se con le piante mi dici che non crea problemi la metto sennò posso vedere di prenderne una più scura, non so, sul marrone?
Per il filtro segno di comprare l'occorrente, per l'illuminazione adesso non so darti le specifiche ti aggiorno, è la classica lampada tubolare sotto il coperchio.
Per il fondo, il lapillo e lo strato fertile trovo tutto in negozio di acquariologia?
Per le piante pensavo dietro Ceratopteris cornuta o Ceratophyllum demersum o Limnophila sessiliflora o Heteranthera zosterifolia o Microsorum pteropus, per la parte anteriore e/o legate a legni Taxiphyllum barbieri e Anubias barteri var. nana e Aegagropila linnaei, delle galleggianti pensavo Pistia stratiotes o Limnobium laevigatum.

Per gli inquilini ho una lista da selezionare, sono i miei preferiti, sono sicura che non andranno bene tutti insieme sia per numero che per specie, avrei bisogno anche per questo un consiglio:

Fondo:
Corydoras (gruppo 4, indecisa tra aenus, julii, paleatus, panda, sterbai o trilineatus ma credo che prenderò quelli che troverò della stessa specie)
Ancistrus (gruppo 4, 1 maschio 3 femmine)
Melanoides tubercolata (gruppo 3)
Planorbarius corneus red (gruppo 3)
Caridina japonica (multidentata) (gruppo 5-6)

Livello medio-superiore:
Cardinale o Neon (o posso metterli entrambi?) (gruppo di 10 per specie)
Puntius titteya (gruppo 6-8 esemplari)
Colisa lalia (coppia)

Segno anche i test

Ultima modifica di Roa; 28-09-2015 alle ore 19:06.
Roa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 19:35   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se riempi vene di piante, anche bianca va bene. Oppure sostituiscila con una bella ghiaia fine (1-2 mm), così ti eviti il lapillo. Colore marroncino, va bene anche l'ambra come colore.
La popolazione è eccessiva per un 100l. Io farei un gruppetto di 6 cory / 8 se prendi le specie più piccole. Una coppia di ancystrus. 10 cardinali/neon o 8-10 titteya. Trio di lalia 1m e 2f.
Oppure, in base ai miei gusti, punterei su una popolazione totalmente asiatica.
Fondo: japonica + gruppo di 6 pangio kulii (in questo caso niente fondo fertile, è come inerte sabbia extrafine)
Pesci da branco : 10 titteya o 12 rasbora
Protagonisti: trio di lalia.
Andrei anche con una vegetazione asiatica, con microsorum sui legni, cryptocorine nella parte anteriore, limnophila/ceratophillum in quella posteriore, insieme ad hygrophila polisperma o corimbosa, e poi una galleggiante a scelta tra pistia, ceratophillum, najas, lemna (sono piante universali)
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 21:44   #5
Roa
Avannotto
 
L'avatar di Roa
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 26
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@stefano.c Sì utilizzerò le piante Ceratophyllum demersum, Anubias barteri nana, Taxiphyllum barbieri, Aegagropila linnaei, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corimbosa, Riccia fluitans (sul fondo) ma riflettendoci la sabbia bianca non è poi così bella, ambra ad esempio mi sembra perfetta, credo che opterò per la ghiaia fine 1-2 mm ambra e fondo fertile sotto.
Per la popolazione mi sembra perfetto 6/8 cory, una coppia di ancistrus , 15 tra cardinali e neon, 8 titteya e il trio di Ialia
secondo te non posso inserire le japoniche e le lumachine?

Anche l'allestimento asiatico mi piace... se solo i pangio non fossero così piccoli e le uniche rasbora che mi piacciono sono la varietà Galaxy....
Roa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 22:35   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in che senso riccia fluitans sul fondo? E' una pianta che cresce bene galleggiante, puoi tenerla sommersa ma diventa un tantino più difficile da mantenere.
I pangio non sono piccoli, raggiungono facilmente gli 8-10 cm e, se li tieni in gruppo, non sono neanche molto timidi.
Per la popolazione che hai scritto, ci sono delle cose da correggere sui pesci da branco, puoi mettere 15 neon o 15 cardinali, non ha senso metterne 15 misti, sono specie diverse, non faranno branco. Inoltre eviterei due gruppi da branco, secondo me è meglio mettere 20 neon e nessun titteya. anche perchè i pesci sono tantini. Oppure 10 titteya e nessun neon. Tieni presente che con i neon/cardinali, sarà quasi impossibile portare a termine la riproduzione dei lalia, con i titteya forse c'è qualche speranza in più, ma non ne sono sicuro.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 23:01   #7
Roa
Avannotto
 
L'avatar di Roa
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 26
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@stefano.c ho visto che si può utilizzare per creare un ''pratino'' sul fondo legata da nylon e a piacere combinata con il muschio, mi piaceva come idea. Per i pangio ho visto tutte foto in cui erano piccolissimi praticamente indistinguibili dal fondo, magari andando in negozio mi farò un'idea diversa. Ah se non fanno branco prendo 15 cardinali, quindi si presenta il bivio Cardinali o Titteya? mi sa che vedrò in negozio che varità di Titteya presenta e deciderò sul momento....
Sinceramente non punto alla riproduzione dei Ialia, punto al mantenimento in piena salute di tutti i pesci, non mi sento pronta per prendermi cura di uova e poi avanotti, magari in futuro con più esperienza... e sopratutto organizzazione vasche e cibo
Roa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 23:06   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i titteya hanno un comportamento molto più interessante dei cardinali/neon.
il pratino di muschio è semplice (se lo ancori bene ad un pezzo di rete), con la riccia è più difficile, perchè le parti nuove non si ancoreranno da sole alla rete, inoltre sott'acqua la pianta diventa più esigente. Però puoi comunque provare, magari ti riesce
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 23:56   #9
Roa
Avannotto
 
L'avatar di Roa
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 26
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un dubbio che mi è venuto adesso sull'acqua... @stefano.c posso usare quella del rubinetto trattata con il liquido per eliminarne i metalli pesanti? come devo comportarmi per le prime settimane prima dell'inserimento dei pesci durante la maturazione del filtro (batteri? fertilizzazione piante?)?
Roa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 00:45   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende. Le specie che hai scelto sono di acque neutre o leggermente acide e mediamente tenere. Quindi ph 6,5 - 7 e gh 8-10 circa. Di solito le acque di rubinetto sono molto alcaline e dure, quindi inadatte. Però dovresti fare dei test, con le boccette non le strisce, per vedere che valori hai. Non farteli fare dal negoziante, di solito è inutile.
Allora, dopo aver sistemato fondo, legni, piante e aver riempito la vasca, ti limiterai ad aggiungere un pizzico di mangime in acqua (magari nel primo vano del filtro, dove entra l'acqua è ci sono le spugne). Questo serve per aiutare la riproduzione dei batteri, che sono già presenti in acqua, quindi i batteri liquidi sono inutili. Oltre a questo, dal secondo giorno, dovrai iniziare a dare luce alle piante, fai 5 ore consecutive (prendi un timer per le luci da brico, così le fai accendere e spegnere sempre alle stesse ore), ogni settimana dovrai aumentare le ore di luce di mezz'ora, fino ad arrivare a 8-9 ore circa. La fertilizzazione liquida puoi iniziarla dalla seconda settimana, parti con1/4 della dose scritta nel pacco e poi aumenti ogni ssettimana fino ad arrivare a 3/4 o a dose piena se c'è bisogno. La maturazione dura 30-40 giorni, fai i test dell'acqua il primo giorno (ph, gh, kh, no2,no3),poi puoi rifarli ogni settimana, magari solo no2 ed no3. Quando avrai no2 0, allora la vasca sarà matura. In maturazione niente cambi d'acqua, il primo lo farai un paio di giorni prima di mettere i pesci
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , allestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25488 seconds with 17 queries