Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-09-2016, 14:00   #21
Pierosmak
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Sant'antonio abate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma ho fatto un sacco di cambi d'acqua da un anno a questa parte e una settimana fa ho cambiato tutta l'acqua quasi e non metto anemoni da 9 mesi...comunque il
Carbone attivo l'ho messo una settimana fa prima di fare un ulteriore prova ad inserire pesci e puntualmente e morto
Pierosmak non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2016, 14:14   #22
Pierosmak
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Sant'antonio abate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ci riprovo :
No3 ....... marca del test
Ca ....... marca del test
PO4 ....... marca del test
Kh ....... marca del test
Mg ....... marca del test
Ti chiedo la marca dei test perché spesso ( quasi sempre ) i negozianti usano dei test non attendibili per il marino
La densità non misurarla con il densimetro a lancette procurati un rifrattometro
Fai un po' di foto con le luci accese e un po' più vicine , se quella è tutta la luce che hai è veramente poca
Il filtro biologico ti darà sempre problemi di nitrati ( se funziona difficilmente i nitrati saranno minori di 10) ; la vasca andrebbe gestita solo con rocce luce e skimmer ( il tuo è piccolo)
Hai misurato i tds dell'acqua che produci? Non avendo le resine probabilmente i valori non saranno ottimi, ma sarebbero da misurare
Ma quella vasca ha due anni? Sembra appena allestita
Per favore fai TUTTI I TEST, descrivi come conduci la vasca (integrazioni -cambi ecc ecc) che animali hai ( o hai avuto) , pensa a come lavi i pavimenti ( e se qualcuno usa prodotti chimici ) vicino alla vasca

Ps scusa se scrivo in maniera telegrafica ma sono con il cellulare


Posted With Tapatalk


La marca dei test e' SALIFER,la vasca e' questa mentre prima di mettere la sump era questa :

Prodotti chimici zero, cambio 15 litri di acqua a settimana,non ho misurato l'acqua che produco e lo farò mandandoti tutti i test che mi hai descritto appena posso, la luce se la alzo tanto mi fa le alghe e quindi la mantengo bassa, poi una cosa devo dirti che per mantenere il PH in maniera ottimale il commerciante mi fa mettere il bicarbonato quando cambio l'acqua ... ma non è che è nocivo ?
------------------------------------------------------------------------
Che filtro mi consigli ?

Ultima modifica di Pierosmak; 19-09-2016 alle ore 14:16. Motivo: Unione post automatica
Pierosmak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 18:28   #23
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il bicarbonato alza il kh e questo fa effetto tampone al ph,quindi corretto,ciò che non è corretto è dosarlo ai cambi senza conoscere il reale valore di kh e creando sbalzi,anche se non credo sia la causa delle morti.
Piuttosto mi preoccupa lo stato della vasca ,sembra effettivamente allestita ieri.
Non ho capito il discorso luci,con se le alzo cosa intendi dire di potenza o di posizione rispetto alla vasca?
Spero poi che in 200 litri tu non voglia mettere i pesci della seconda foto anche il paracanturus non sta proprio bene n 200 lt ne vorrebbe almeno il doppio.
Hai effettuato test nitriti?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 18:41   #24
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la luce era accesa quando non c erano animali?

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 20:21   #25
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sara' qlcs che rilascia sostanze tossiche .
Cosa hai cambiato nella stanza o nella vasca nel periodo in cui e' iniziata la moria ?
Hai notato se la moria sia iniziata poco dopo aver immesso rocce nuove o altri accessori ?
sicuro ad esempio di aver utilizzato collanti innocui ?
Non e' che magari per distrazione sia stato utilizzato silicone antimuffa ?
Qualche materia plastica non idonea ?
Misurato mai l'ammoniaca ?
Tinteggiato la stanza con vernici antimuffa o cmq passato prodotti chimici
antimuffa ?
Qualcuno fuma in prossimita' (nella stanza) dell'acquario ?
Collanti utilizzati magari da poco per mobili o parquet ?
Detergenti chimici o spray utilizzati da qlcn nella stanza , per pulire o lucidare ?
Hai preso i pesci sempre nello stesso negozio ?
Ti e' mai morta ad esempio qlc oloturia in vasca in passato ? (spesso
contengono concentrazioni di metalli pesanti spaventose e anche cambiando
tutta l'acqua il pericolo che cio' che puo' essere rimasto tra le rocce e i filtri ti
riavveleni tutto di nuovo non e' remoto) .
Quanto tempo sono vissuti i primi pesci prima di cominciare a morire senza spiegazione ?
Cmq in qs casi forse alla fine meglio rivolgersi ad un ittiopatologo che possa fare l'autopsia
ai pesci deceduti per capire il motivo dell'avvelenamento e la sostanza incriminata .
Poi devi capire da dove provenga .
OK ..... Da piccolo guardavo il Tenente Colombo , qlc strascico nefasto su di me lo ha lasciato !!
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Sobaka Ringrazia per questo post
Vecchio 19-09-2016, 22:14   #26
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Massimo 5 ore e muore tutto...

Cavolo sembra una vasca allestita oggi,mai vista una cosa simile,mi sono perso qualche passaggio,scusa se faccio una domanda che forse ti hanno fatto il ph è giusto?la sump di che materiale è? Io comunque invece di misurare nitrato fosfato che ai pesci non è che fanno molto misurerei le basi,nitriti ammoniaca


Posted With Tapatalk
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 0 Mi piace
Grazie manuel83, cristiano_meloni Ringrazia per questo post
Vecchio 19-09-2016, 22:51   #27
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Massimo 5 ore e muore tutto...

..
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 00:25   #28
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Massimo 5 ore e muore tutto...

Concordo che forse c'è qualche sostanza che avvelena l'acqua
Ma nello stesso tempo non capisco.......
la rocciata è la stessa? Tra una foto e l'altra le rocce sembrano diverse .
hai usato medicinali?
Le rocce a me sembrano diverse ( guardo le foto dal cellulare) , ma soprattutto quelle in vasca ora hanno ben poco di vivo; sembra che siano state spazzolate e lasciate a secco, sembrano sassi non rocce vive

Altra cosa, forse sarebbe bene rivedere un po' le basi....
la luce non fa le alghe, le alghe crescono ( ed è un bene) se ci sono inquinanti ; quindi se aumentando la luce escono le alghe BENE, falle uscire
Le alghe consumeranno gli inquinanti e quando li avranno finiti le alghe moriranno
Come detto da @tene mettere il bicarbonato non alza il ph ma il kh ( che fa da tampone del ph) ; il problema è il ph basso che in un marino ben gestito e progettato difficilmente si ha
Il ph basso e/o ballerino può essere causato da varie cose, poca ossigenazione ( ma con un percolatore è difficile) , poco scambio gassoso , poco movimento, poca luce , insufficiente ricambio d'aria nella stanza ecc ecc ; insomma rivedere la gestione e/o la tecnica
Ora, io, proverei a vedere i valori veri della vasca , farei crescere tutte le alghe possibili , in modo da avere vita in vasca ( magari mettendo un po' di rocce nuove e vive veramente ) e fare una maturazione
Naturalmente dopo aver ridato la vita alla vasca, sempre per tornare alle basi......, non pensare più agli abitanti che avevi prima ( stelle -muoiono tutte, Platax - non adatto alla tua vasca )


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 20:46   #29
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Le rocce nella foto sembrano bollite, sono sparite tutti le alghe ma anche le incrostazioni e secondo me anche i batteri.... troppi pesci per un 200 lt e non credo che PO4 e No3 siano bassi e secndo me c'è una base anche di No2
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 23:51   #30
Pierosmak
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Sant'antonio abate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Ci sara' qlcs che rilascia sostanze tossiche .
Cosa hai cambiato nella stanza o nella vasca nel periodo in cui e' iniziata la moria ?
Hai notato se la moria sia iniziata poco dopo aver immesso rocce nuove o altri accessori ?
sicuro ad esempio di aver utilizzato collanti innocui ?
Non e' che magari per distrazione sia stato utilizzato silicone antimuffa ?
Qualche materia plastica non idonea ?
Misurato mai l'ammoniaca ?
Tinteggiato la stanza con vernici antimuffa o cmq passato prodotti chimici
antimuffa ?
Qualcuno fuma in prossimita' (nella stanza) dell'acquario ?
Collanti utilizzati magari da poco per mobili o parquet ?
Detergenti chimici o spray utilizzati da qlcn nella stanza , per pulire o lucidare ?
Hai preso i pesci sempre nello stesso negozio ?
Ti e' mai morta ad esempio qlc oloturia in vasca in passato ? (spesso
contengono concentrazioni di metalli pesanti spaventose e anche cambiando
tutta l'acqua il pericolo che cio' che puo' essere rimasto tra le rocce e i filtri ti
riavveleni tutto di nuovo non e' remoto) .
Quanto tempo sono vissuti i primi pesci prima di cominciare a morire senza spiegazione ?
Cmq in qs casi forse alla fine meglio rivolgersi ad un ittiopatologo che possa fare l'autopsia
ai pesci deceduti per capire il motivo dell'avvelenamento e la sostanza incriminata .
Poi devi capire da dove provenga .
OK ..... Da piccolo guardavo il Tenente Colombo , qlc strascico nefasto su di me lo ha lasciato !!


La moria è iniziata dopo un paio di mesi che ho messo la sump e leggendo tra le varie tue domande ho notato che mi hai detto il silicone antimuffa ... ma è nocivo ?... sta all'interno ed intorno a tutta la sump tra le varie spartizioni...e poi la sump e in plexiglas è un problema ? E poi c'è l'avevo alcune oloturia logicamente morte
Pierosmak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
massimo , muore , ore , tutto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36027 seconds with 14 queries