Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2015, 13:55   #1
Bituk
Guppy
 
L'avatar di Bituk
 
Registrato: Sep 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per cambio vasca

Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di un nano 30x30x35h, circa 24l netti, gestito con metodo naturale, illuminazione a led 36w e con coralli molli, lps e alcuni sps.
Ho deciso di allargarmi di poco e ho ordinato una vasca 40x40x35h, circa 40\45lnetti, mantenendo tutta la tecnica che ho già. Ho dei dubbi su:

- ho una pompa di movimento da 900l\h, ne aggiungo un'altra da 900 o ne affianco una da 1600?
- ho 6kg di rocce vive, aggiungo 1\2 kg di nuove?
- ho intenzione di mettere una spolverata, max 2cm, di sabbia fine, quale mi consigliate? Viva o morta?

Il trasloco cercherò di farlo il più velocemente possibile, per non stressare troppo gli animali e alzare gli inquinanti (adesso a zero spaccati), usando acqua vecchia più acqua nuova. Quella nuova la prendo matura o va bene anche fatta al momento?
Per ora non penso di aggiungere uno schiumatoio e per quanto riguarda i led mantengo la plafo che ho (portandola gradualmente dal 70% al 100%) e magari più avanti affianco una striscia led.
Se avete qualche tecnica efficiente di trasloco da consigliarmi è molto ben accetta, poiché è la prima volta che lo faccio.
Grazie mille a tutti
Bituk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2015, 14:29   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bituk Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di un nano 30x30x35h, circa 24l netti, gestito con metodo naturale, illuminazione a led 36w e con coralli molli, lps e alcuni sps.
Ho deciso di allargarmi di poco e ho ordinato una vasca 40x40x35h, circa 40\45lnetti, mantenendo tutta la tecnica che ho già. Ho dei dubbi su:

- ho una pompa di movimento da 900l\h, ne aggiungo un'altra da 900 o ne affianco una da 1600?
diciamo che l'ideale sarebbero due pompe da 140/1600ly/h da far girare alternate di 6 ore in 6 ore....dico due pompe perchè in questo modo simuli le maree e sopratutto la corrente arriva da due diverse angolazioni ...questo permette di far crescere "dritti gli SPS...poi vedi tu he??
- ho 6kg di rocce vive, aggiungo 1\2 kg di nuove?meglio 2 se puoi anche 3...
- ho intenzione di mettere una spolverata, max 2cm, di sabbia fine, quale mi consigliate? Viva o morta? non metterla da subito nel senso che quando movimenti le rocce e sopratutto ne metti delle nuove, queste spurgano sempre qualcosa (fango ecc.) e inevitabilmente fanno a finire sul vetro di fondo e se hai sabbia è un vero problema sifonare

Il trasloco cercherò di farlo il più velocemente possibile, per non stressare troppo gli animali e alzare gli inquinanti (adesso a zero spaccati), usando acqua vecchia più acqua nuova. Quella nuova la prendo matura o va bene anche fatta al momento? meglio farla nuova...
Per ora non penso di aggiungere uno schiumatoio e per quanto riguarda i led mantengo la plafo che ho (portandola gradualmente dal 70% al 100%) e magari più avanti affianco una striscia led.
Se avete qualche tecnica efficiente di trasloco da consigliarmi è molto ben accetta, poiché è la prima volta che lo faccio.
Grazie mille a tutti
poi per il trasloco leggiti questo post:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365707

unica differenza che aggiungendo qualche kg di rocce di parte una mini maturazione ma non dovrbbe esser un problema per quanto riguarda gli ospiti
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 19:29   #3
Bituk
Guppy
 
L'avatar di Bituk
 
Registrato: Sep 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta!
Seguirò tutti i tuoi consigli! Per il movimento vorrei tenere quella che ho già da 900, quindi se ne aggiungo una sul lato opposto sempre da 900 cosa dici? O meglio 1600?
I coralli durante lo spostamento ha senso metterli tutti in un secchio con acqua dell'acquario e un filtro con carbone attivo? Così posso fare tutto con calma (dovrò sicuramente rompere qualche roccia)

Posted With Tapatalk
Bituk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 21:08   #4
Bituk
Guppy
 
L'avatar di Bituk
 
Registrato: Sep 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@Giuansy ?
Bituk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 18:25   #5
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e, scusa il ritardo

pompe: meglio le 1600 nel senso che la norma è avere pompe con la capacita di circa 35volte il litraggiio netto vasca...meglio un pochino sovradimensionate che il contrario questo perchè si è sicuri che in tutte le parti della vasca non ci siano zone di ristagno (da evitare in modo assoluto) tieni presente che quando dico in tutyte le parti della vasca è compreso anche la rocciata sopra sotto intorno e dentro...non so se mi spiego

dunque se hai letto come avevo fatto, la risposta dovresti gia averla...cmq
ti procuri una conca abbastanza capiente da ospitare sia le rocce vive che gli ospiti
ci metti una pompa ed un riscaldatore (del carbobne ne puoi fare a meno) ma riscaldatore e pompa ti sono indispensabili......in questo modo hai tutto il tempo che vuoi.....

se hai dubbi fai un fischio
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 19:04   #6
Bituk
Guppy
 
L'avatar di Bituk
 
Registrato: Sep 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie mille! ;)
Bituk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 18:02   #7
Bituk
Guppy
 
L'avatar di Bituk
 
Registrato: Sep 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ti volevo chiedere un'altra cosa, l'acqua dove hai tenuto coralli e rocce poi l'hai buttata o riutilizzata?
Bituk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , consigli , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24876 seconds with 17 queries