Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Vecchio 17-08-2014, 04:58   #91
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Personalmente sconsiglio anche il Betta, va allevato con due femmine in alneno 60/70 litri., il resto è costrizione.

Posted With Tapatalk
70 litri mi sembra incredibilmente esagerato, a voler essere generoso, avrei detto 40... però di acquari dolci non ne faccio più da anni quindi non saprei
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2014, 05:16   #92
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unico discorso etico e costruttivo al riguardo è che un animale non andrebbe rinchiuso.
Per il resto sono solo chiacchiere, non è una questione di informazione non ce lo deve dire qualcuno che in 10 litri un pesce sta male, se non ce ne accorgiamo da soli abbiamo altri problemi da risolvere...poi si può anche prendere il discorso degli "spazi adeguati" ma anche questa è una barzelletta, la verità è che il massimo che si può offrire è una degenza dignitosa.
ps. esistono persone che vivono in spazi ben meno adeguati di quelli che erroneamente offriamo ai pesci, appartamenti arredati spendendo meno dei mulltisofisticati impianti che certe vasche vantano, quindi per favore basta rimproverare le persone perché in 30 litri tengono un ocellaris e cominciate a pensare a cose più serie.
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2014, 07:18   #93
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da crestedlucifer Visualizza il messaggio
L'unico discorso etico e costruttivo al riguardo è che un animale non andrebbe rinchiuso.
Per il resto sono solo chiacchiere, non è una questione di informazione non ce lo deve dire qualcuno che in 10 litri un pesce sta male, se non ce ne accorgiamo da soli abbiamo altri problemi da risolvere...poi si può anche prendere il discorso degli "spazi adeguati" ma anche questa è una barzelletta, la verità è che il massimo che si può offrire è una degenza dignitosa.
ps. esistono persone che vivono in spazi ben meno adeguati di quelli che erroneamente offriamo ai pesci, appartamenti arredati spendendo meno dei mulltisofisticati impianti che certe vasche vantano, quindi per favore basta rimproverare le persone perché in 30 litri tengono un ocellaris e cominciate a pensare a cose più serie.

@crestedlucifer , non so a chi siano riferiti i tuoi perentori inviti a pensare a cose più serie.
Io credo invece sia giusto che ognuno di noi si interroghi sui limiti da porsi, fermo restando che in tutta coscienza (o incoscienza) ognuno troverà i suoi.

Personalmente, non me la sento di rimproverare nessuno ne' di definire limiti per gli altri, compresi i tuoi 30 litri per gli ocellaris, ma per favore, nessuno dica basta a quanti si interrogano su cosa si intende per "degenza dignitosa".
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2014, 09:57   #94
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me gli inviti sono per chi predica bene e poi caccia un hepatus in 180 litri o 2 zebrasoma in 150.....che a grosso modo é l'equivalente di mettere 3 ocellaris in 20 litri....
Secondo me questa discussione é sterile perché alla fine chiunque fa quello che vuole, e se uno rispettasse veramente la natura per come la vogliono fare intendere non si farebbero un acquario perché che siano 100000 litri o 20 si costringe sempre un essere che vive in natura a vivere in una gabbia...quindi fare i moralisti ok ha senso...c'e un limite alla decenza ma basta tirare fuori sempre il povero pagliaccio....sono altri i pesci che soffrono i litraggi "bassi"... e ne é pieno il forum di questi esempi anche di persone che hanno scritto su questo 3D.
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2014, 10:39   #95
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Beh che ognuno faccia quello che vuole a casa propria mi sembra anche normale. Però se si può evitare che si esageri pensando che 30 Lt siano più che dignitosi per dei pesci che raggiungono almeno i 10 cm questo no.
Come dicevo prima non raccontiamocela, io stesso quando vidi quanto crescono alcuni pesci decisi di far l'acquario più grande che é già in cantiere, perché ho osservato e ho capito che anche 60 era troppo piccolo.
Ognuno ragiona con la sua testa e trae le proprio conclusioni.

@crestedlucifer siamo qui per parlarne, tutti abbiamo cose più serie da fare, ma magari per un hobby ci si ritaglia del tempo per chiacchierare e dibattere.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2014, 10:47   #96
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Guarda secondo me per stimare lo spazio che occorre a un pesce bisogna osservarne gli spostamenti in natura: se un ocellaris (esempio) in tutta la sua vita si sposta di massimo 1 m dalla sua tana allora ha bisogno di una vasca minimo 1 m x 1 m e allora si che per lui l'unica differenza tra natura e acquario è che in natura ci sono i predatori in acquario di solito si evita...

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2014, 10:47   #97
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Alegiu....un pagliaccio in natura si muove dal suo anemone per 2 motivi:
Muore l'anemone
Viene cacciato

Li ho visti in natura li ho visti in parchi acquatici li ho visti in acquario....potete raccontarmela come volete...non si muovono dal loro spazio/corallo in cui sono in simbiosi.

I miei stavano in vasche molto piu grandi della mia e mi sono comunque cresciuti, il fatto é che sia nella vasca piu grande sia nel mio nano una volta scelto il loro angolo non si spostano da li per nessun motivo, ergo che non gli servono 18000 litri per vivere bene....anzi se dobbiamo dire cosa é piu importante per loro non direi tanto il litraggio quanto un anemone o qualcosa che ci assomigli...l'unica vera cattiveria per il pagliaccio é non offrirgli una casa.
Il litraggio per me é relativo....mi ripeto, 40 litri é un numero. ...ma é un numero che non é per niente diverso da 150 litri zebrasoma....

Bisogna prima di pensare a acquario pesce pensare alle abitudini in natura dei pesci e verificarne le compatibilità con gli spazi....il numero di litri imho é una ******* senza senso, i pesci non contano i litri del tuo acquario
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luigi74 Piace questo post
Vecchio 17-08-2014, 11:09   #98
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Quello che intendevo dire anch'io

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luigi74 Piace questo post
Vecchio 17-08-2014, 11:13   #99
Luigi74
Guppy
 
L'avatar di Luigi74
 
Registrato: Mar 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darktullist Visualizza il messaggio
Alegiu....un pagliaccio in natura si muove dal suo anemone per 2 motivi:
Muore l'anemone
Viene cacciato

Li ho visti in natura li ho visti in parchi acquatici li ho visti in acquario....potete raccontarmela come volete...non si muovono dal loro spazio/corallo in cui sono in simbiosi.

I miei stavano in vasche molto piu grandi della mia e mi sono comunque cresciuti, il fatto é che sia nella vasca piu grande sia nel mio nano una volta scelto il loro angolo non si spostano da li per nessun motivo, ergo che non gli servono 18000 litri per vivere bene....anzi se dobbiamo dire cosa é piu importante per loro non direi tanto il litraggio quanto un anemone o qualcosa che ci assomigli...l'unica vera cattiveria per il pagliaccio é non offrirgli una casa.
Il litraggio per me é relativo....mi ripeto, 40 litri é un numero. ...ma é un numero che non é per niente diverso da 150 litri zebrasoma....

Bisogna prima di pensare a acquario pesce pensare alle abitudini in natura dei pesci e verificarne le compatibilità con gli spazi....il numero di litri imho é una ******* senza senso, i pesci non contano i litri del tuo acquario
__________________
Luigi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2014, 11:13   #100
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Dark in natura li ho visti pure io, e sono d'accordo che passino la maggior parte della loro vita nell'anemone, ma li ho anche visti in anemoni che in una vaschetta da 20 - 30 Lt non ci starebbero se non tirando fuori l'acqua.

Non penso che per far le leggi possano entrare nello specifico di ogni singolo animale, come nello specifico comportamento dell'essere umano. Sennò non si finirebbe mai. Per cui le leggi devono per forza di osa essere generalizzate. Se una legge esiste bisogna scriverlo poi ognuno fa ciò che vuole a casa sua, ma se una legge per te é una *******, posso pensarla come te oppure no, ma se esiste é giusto saperlo e ribadirlo ( la legge non ammette ignoranza ). Tutto qui, poi ognuno rimarrà della propria opininione, alcuni rifletteranno etc... Le discussioni servono anche a sensibilizzare. Tutto IMHO ovviamente.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , 40l , dicembre , netti , niente , pesci , sotto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25451 seconds with 16 queries