Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2016, 09:07   #21
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me è tutto.inutile
Lascia in pace la vasca
Pensa che nel salmastro si riescono a allevare alcunr piante nel salmastro

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2016, 14:08   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo ultimemente c'è un proliferare di articoli sul sodio. Non che non faccia "male", ma è come se uno che fuma tre pacchetti di sigarette il giorno, mangia hotdog fritti e si buca, si preoccupasse, chessò, delle polveri sottili. Che fanno male, sì, ma direi che ha ben di peggio di cui preoccuparsi.

Per esempio, rimanendo sulle vasche spinte, molti usano il pmdd (che pmdd non è) fatto col primo rinverdente che trovano al supermercato. E giù litri di RAME in vasca. Poi però, se le piante non crescono, preoccupiamoci del sodio...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 16:41   #23
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Quello che mi fa rabbrividire in questa discussione è che si ritiene che una maggioranza abbia ragione per forza solo per il fatto di essere appunto maggioranza.

Evidentemente la Storia continua a non insegnare nulla.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 16:51   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A brevissimo le votazioni (su facebook) per decidere se le seguenti teorie sono valide:
- Relatività generale,
- Gravitazione universale,
- Teoria di Maxwell dell'elettromagnetismo.

E non dimentichiamo di firmare le mie petizioni per:
- approssimare il pi greco a 3.14 (questa l'hanno già votata come legge del governo in Colorado, per quanto possa sembrare strano),
- abolire i numeri irrazionali,
- semplificare i numeri complessi (da rinominarsi poi, appunto, "numeri semplici").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 17:25   #25
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
A brevissimo le votazioni (su facebook) per decidere se le seguenti teorie sono valide:
- Relatività generale,
- Gravitazione universale,
- Teoria di Maxwell dell'elettromagnetismo.

E non dimentichiamo di firmare le mie petizioni per:
- approssimare il pi greco a 3.14 (questa l'hanno già votata come legge del governo in Colorado, per quanto possa sembrare strano),
- abolire i numeri irrazionali,
- semplificare i numeri complessi (da rinominarsi poi, appunto, "numeri semplici").
Io nemmeno sono iscritto a faccialibro e sono su internet da 1999, quando si usavano i modem a 56K!

Aggiungerei comunque anche il Principio di indeterminazione di Heisenberg ed una petizione sul Paradosso del gatto che salvi sempre e comunque il gatto.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 21:19   #26
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi l'esperienza si valuta sulla maggioranza, se molte persone hanno riscontri positivi ad abbassare il sodio, mentre pochi lo trovano indifferente, è ovvio che ci si basa sulla maggioranza. Poi ovvio che ci sono casi diversi, e ogni vasca è una questione a se. In ogni caso non ho trovato nessun articolo o discussione che dicesse che abbassare il sodio non serve a nulla, anzi... Tutto il contrario.
Poi ognuno prende le proprie decisioni. Io ho valutato e deciso che abbassare il sodio poteva avere solo riscontri positivi. Non mi sembra il caso di criticare in questo modo una semplice decisione... Tra l'altro andando ripetutamente a criticare le opinioni di persone solo perchè comunicano attraverso facebook. Se l'avessero fatto attraverso il forum andava bene. Io boh...
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 01:13   #27
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massizinga Visualizza il messaggio
Ragazzi l'esperienza si valuta sulla maggioranza, se molte persone hanno riscontri positivi ad abbassare il sodio, mentre pochi lo trovano indifferente, è ovvio che ci si basa sulla maggioranza. Poi ovvio che ci sono casi diversi, e ogni vasca è una questione a se. In ogni caso non ho trovato nessun articolo o discussione che dicesse che abbassare il sodio non serve a nulla, anzi... Tutto il contrario.
Poi ognuno prende le proprie decisioni. Io ho valutato e deciso che abbassare il sodio poteva avere solo riscontri positivi. Non mi sembra il caso di criticare in questo modo una semplice decisione... Tra l'altro andando ripetutamente a criticare le opinioni di persone solo perchè comunicano attraverso facebook. Se l'avessero fatto attraverso il forum andava bene. Io boh...


Perdonami ma questa affermazione non merita una risposta e spero sinceramente che tu abbia modo di fare le tue osservazioni e le tue sperimentazioni per costruire una tua esperienza che non si basi necessariamente su quella degli altri, da qualsiasi social o forum provengano, per poi magari venirla a raccontare sul forum per un sano e sincero confronto.

Venire a chiedere aiuto e poi criticare chi ti risponde perché un gruppo di persone la pensa in maniera opposta, non depone bene per niente e rende lecito chiedersi cosa ci sei venuto a fare a chiedere aiuto se comunque già la pensavi come il gruppo di persone, è quantomeno scorretto.
Con questo concludo i miei interventi su questa discussione, scusandomi se ti ho offeso in qualche modo e per essere andato OT.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 09:43   #28
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm no sinceramente è la tua risposta che non segue una logica. Ovvio che io mi faccio la mia esperienza, ma questa deriva dall'esperienza degli altri. Ognuno fa il suo basandosi su quello che altri hanno già fatto. Se no saremmo ancora a mettere il limone in acquario per acidificare l'acqua.
Detto questo io non avevo un'idea già dall'inizio. Ho postato una domanda su questo forum così come su altre piattaforme. Le risposte di entrambi più gli articoli letti mi hanno fatto creare un'idea e da lì ho deciso. Inoltre, ripeto, non c'è stata solo la risposta di ilVanni, ma anche quella di zinuit che mi consigliava di abbassare il sodio. Quindi ho chiesto aiuto, e ho deciso di seguire uno dei due consigli che mi sono stati dati. Non vedo cosa ci sia di male, e non mi sembra di aver criticato nessuna risposta. Ho solo deciso di seguire un consiglio e non un altro. È normale sia così
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 22:06   #29
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massizinga Visualizza il messaggio
Ehm no sinceramente è la tua risposta che non segue una logica. Ovvio che io mi faccio la mia esperienza, ma questa deriva dall'esperienza degli altri. Ognuno fa il suo basandosi su quello che altri hanno già fatto. Se no saremmo ancora a mettere il limone in acquario per acidificare l'acqua.
Detto questo io non avevo un'idea già dall'inizio. Ho postato una domanda su questo forum così come su altre piattaforme. Le risposte di entrambi più gli articoli letti mi hanno fatto creare un'idea e da lì ho deciso. Inoltre, ripeto, non c'è stata solo la risposta di ilVanni, ma anche quella di zinuit che mi consigliava di abbassare il sodio. Quindi ho chiesto aiuto, e ho deciso di seguire uno dei due consigli che mi sono stati dati. Non vedo cosa ci sia di male, e non mi sembra di aver criticato nessuna risposta. Ho solo deciso di seguire un consiglio e non un altro. È normale sia così
Bella discussione,non utilissima in campo acquariofilo(dolce) per la verita',ma dagli interessanti risvolti social..i.Per esempio grazie al Vanni ho capito a cosa serve veramente Facebook che consideravo molto utile ai promotori(e lo è senz'altro) molto meno capivo a cosa potesse servire agli utilizzatori e non pensavo avesse addirittura un ruolo sociale cosi' importante(eliminare le scritte ed i numeri telefonici dalle porte dei cessi di autogrill,scuole e bagni pubblici).Un passo avanti enorme per la civilta'.Quindi W Facebook!!!!Detto questo senza prendere posizione in un senso o nell'altro due cose mi sfuggono riguardo al tema del sodio in acqua dolce:
1)Ammesso che sia di utilita' come lo misuro in vasca(con certezza non per supposizione)
2)Quali sono i limiti massimi e minimi entro cui puo' portare problemi di carenza o di interferenza con l'assimilazione del potassio(da x valore a y,non tanto o poco)
Se non partiamo da una base certa mi sembra inutile parteggiare per l'uno o per l'altro che siano maggioranza o minoranza.
in 30 e piu' anni di gestione di acquari con piante e non sinceramente non mi ero mai posto questo problema(mai ricostruito acqua da osmotica,al max tagliata) se non per il fatto di non aggiungerlo(tranne nel Malawi in cui uso tranquillamente il bicarbonato di sodio per alzare il KH), dando per scontato che le acque dolci di rete ne contenessero a sufficienza ma non in eccesso(e non solo io penso),come peraltro non ho mai misurato il contenuto di potassio(non esistevano i test) e non ho avuto problemi particolari(costo a parte) neanche svuotando inavvertitamente mezzo flacone di potassio in vasca(la dose di un anno di fertilizzazione per me).Andando avanti di questo passo ho paura che tra poco qualcuno "scoprira'" interferenze tra gli elementi traccia che so molibdeno che inibisce l'assimilazione del boro con la creazione di test appositi(è un esempio, non so nemmeno se sia possibile)senza i quali non puoi neanche pensare di coltivare piante sane in acquario o verrai invaso come minimo da alghe carnivore......(non l'ho letto su facebook, giuro ,perchè non sono "ancora" iscritto)
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 00:32   #30
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, non mi risulta ci siano dei test per misurare il sodio... L'unico modo è controllare attraverso i valori della tua acqua di rubinetto. Per i limiti, per quanto ho capito non sono precisi. Presupponendo che io ti parlo di quello che ho letto in vari forum e articoli, ti dico che data la minima necessità di sodio, non è possibile andarne in carenza (ovviamente a meno che non usi acqua con sodio a zero, anche se è praticamente impossibile ottenerla in ogni modo). Per il limite massimo, non essendo nocivo non c'è un limite. Cioè come ho detto più volte, il sodio (entro i limiti che, come diceva ilVanni, dovrebbero essere 100mg/l ma non sono sicuro. ilVanni ci dirà) non è ne nocivo ne pericoloso ne nulla per le piante, tende semplicemente a inibirle. Più c'è più le inibisce. Per quello che ho letto se ti tieni sotto i 10mg/l sei a posto. Poi meno ce ne è meglio è.

Poi beh si, è l'uomo. Ogni giorno si trova un problema nuovo che prima si pensava non esistesse. Io semplicemente penso che se tanti articoli e discussioni su vari forum facciano riferimento alla questione del sodio e dei problemi che causa con il potassio, ci sarà un motivo. Poi, ripeto, non è nocivo ne nulla. Ma meno ce ne è meglio è, quindi perchè averne? L'unica cosa è che non ti posso dare una mia esperienza, ma solo quella di altre persone tramite discussioni e articoli. Sarebbe veramente bello e utile se qualcuno riuscisse a fare un "esperimento" allevando stesse piante in vasche identiche, con la sola differenza del sodio... Sarebbe davvero molto utile!
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
59mg or l , sodio , tragedia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35141 seconds with 15 queries