Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2016, 10:12   #11
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento...

alla fine ho trovato una coppia di Apistogramma allpahuayo!!!

Una nuova specie facente parte del complesso cacatuoides recentemente descritta (2012)
Prima veniva chiamata con vari nomi come black chin, schwarzkinn o pucallpa per via della macchia nera a forma di W che ha sotto al mento.

I ritrovamenti sono stati fatti nel bacino del rio Nanay a sud di Iquitos nella riserva nazionale Allpahuayo Mishana in Loreto Perù

per chi è interessato vi metto un paio di link per approfondire, sono in inglese, in italiano non si trova nulla.

http://www.senckenberg.de/files/cont...al_189-212.pdf

http://apisto.sites.no/fish.aspx?fis...403&gruppeID=1

TomC li ha catturati e ha annotato le caratteristiche dell'acqua, ph molto acido e conducibilità bassissima.

Ora il mio obiettivo è puntare alla riproduzione dato che questa specie in Italia è poco diffusa.

In vasca ci sono anche 15 Hyphessobrycon amandae, spero non diano fastidio in riproduzione altrimenti li tolgo e me li faccio in padella.

Vi metto qualche scatto fatto a 24 ore dall'inserimento in vasca.

il maschio









la femmina




dimensioni a parte tra i due individui non vedo molta differenza ma non sono un esperto di ciclidi nani, questa è la mia prima esperienza.

A 24 ore dall'inserimento non trovavo più la femmina, ho visto il maschio dirigersi verso uno dei 2 mezzi cocchi e lei è uscita dal cocco e si è girata dando le spalle (coda) al maschio.
Devo studiare il linguaggio degli Apisto, a volte cambiano colore, a volte il maschio "perde" la macchia nera sotto al mento. Forse è ancora lo stress dell'ambientamento.


questa è la vista intera della vasca.



Ghino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2016, 14:06   #12
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao anche io ho due ciclidi insieme a diversi hyphessobrycon....non si danno fastidio....certo gli hyphesson....sono scheggie i ciclidi sono polentoni e per mangiare devo stare attenta perchè altrimenti per quando arrivano i ciclidi gli altri hanno giaà finito tutto

loro sono la mia coppia..in genere il mashcio tende a stressare parecchio la femmina la quale spesso si rintanta ...hanno bisogno di rifugi dove dileguarsi....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 00:45   #13
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
aggiornamento...

alla fine ho trovato una coppia di Apistogramma allpahuayo!!!

Una nuova specie facente parte del complesso cacatuoides recentemente descritta (2012)
Prima veniva chiamata con vari nomi come black chin, schwarzkinn o pucallpa per via della macchia nera a forma di W che ha sotto al mento.

I ritrovamenti sono stati fatti nel bacino del rio Nanay a sud di Iquitos nella riserva nazionale Allpahuayo Mishana in Loreto Perù

per chi è interessato vi metto un paio di link per approfondire, sono in inglese, in italiano non si trova nulla.

http://www.senckenberg.de/files/cont...al_189-212.pdf

http://apisto.sites.no/fish.aspx?fis...403&gruppeID=1

TomC li ha catturati e ha annotato le caratteristiche dell'acqua, ph molto acido e conducibilità bassissima.

Ora il mio obiettivo è puntare alla riproduzione dato che questa specie in Italia è poco diffusa.

In vasca ci sono anche 15 Hyphessobrycon amandae, spero non diano fastidio in riproduzione altrimenti li tolgo e me li faccio in padella.

Vi metto qualche scatto fatto a 24 ore dall'inserimento in vasca.

il maschio









la femmina




dimensioni a parte tra i due individui non vedo molta differenza ma non sono un esperto di ciclidi nani, questa è la mia prima esperienza.

A 24 ore dall'inserimento non trovavo più la femmina, ho visto il maschio dirigersi verso uno dei 2 mezzi cocchi e lei è uscita dal cocco e si è girata dando le spalle (coda) al maschio.
Devo studiare il linguaggio degli Apisto, a volte cambiano colore, a volte il maschio "perde" la macchia nera sotto al mento. Forse è ancora lo stress dell'ambientamento.


questa è la vista intera della vasca.



Secondo me tra poco avrai novita' in vasca,la livrea della femmina è virata al giallo?
Gli hypessobrycon non sono un problema gli apistogramma sono ottimi genitori,difficile arrivino alle uova.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 16:54   #14
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo spero proprio Marko!

Non vedo l'ora di poter assistere alle loro cure parentali.

Ora la femmina sta sempre vicino ad uno dei 2 mezzi cocchi e a volte ci entra dentro mentre il maschio è dalla parte opposta della vasca.

Scusate le foto pessime, eccola






Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sovramonte99 Piace questo post
Vecchio 07-12-2016, 12:45   #15
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io spero tanto si riproducano!!!!......ma sono strani però...prima si corteggiano, poi lui corteggia lei con parate spettacolari.....ed ora lei se ne va quando lui le se avvicina
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 18:22   #16
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi mostro gli ultimi aggiornamenti con qualche foto.

Una premessa: non essendo un esperto di ciclidi nani all'inizio avevo scambiato il maschio con la femmina perchè il maschio era di dimensioni più piccole, ho poi scoperto il sesso giusto di entrambi dai comportamenti.

il maschio in giro per la vasca










mentre questa è la femmina











la vasca che li ospita






prima esperienza con i ciclidi nani e sono soddisfattissimo di averli presi, sono pesci stupendi dai comportamenti unici.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 18:45   #17
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione:

la coppia è stata inserita il 30 novembre

il 6 dicembre ho trovato la "porta" di uno dei 2 mezzi cocchi che avevo inserito chiusa dalla sabbia.

La femmina ha passato una settimana a entrare ed uscire dal cocco dalla fessura che avevo praticato sopra al cocco (avevo fatto un foro di lato e 1 sopra) entrava e quando usciva sputava un po di sabbia all'esterno.
Mi stavo preoccupando perchè so che le uova si schiudono in un paio di giorni mentre lei faceva questa pratica da una settimana, avevo ormai perso le speranze.
Ogni tanto l'ho vista uscire con una lumachina in bocca e la andava a sputare lontano dal cocco.

il 13 dicembre finalmente ho visto la femmina girare con i piccolini. Ora non so se gli avannotti erano già nati e stavano nel cocco ad aspettare che la mamma li facesse uscire. Ho cercato di disturbare il meno possibile.

Non mi ero preparato alla nascita e ho lasciato fare tutto a lei.
Già da subito li ha portati ad esplorare tutto l'acquario.
Grazie alla microfauna presente nel substrato e tra le foglie secche oggi 23 dicembre conto circa una ventina di avannotti.





la mamma
https://www.youtube.com/watch?v=WbI-DsoD6Gs



la mamma con i piccoli
https://www.youtube.com/watch?v=ksqBAtP6h4U
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sovramonte99 Piace questo post
Vecchio 24-12-2016, 00:05   #18
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
Riproduzione:

la coppia è stata inserita il 30 novembre

il 6 dicembre ho trovato la "porta" di uno dei 2 mezzi cocchi che avevo inserito chiusa dalla sabbia.

La femmina ha passato una settimana a entrare ed uscire dal cocco dalla fessura che avevo praticato sopra al cocco (avevo fatto un foro di lato e 1 sopra) entrava e quando usciva sputava un po di sabbia all'esterno.
Mi stavo preoccupando perchè so che le uova si schiudono in un paio di giorni mentre lei faceva questa pratica da una settimana, avevo ormai perso le speranze.
Ogni tanto l'ho vista uscire con una lumachina in bocca e la andava a sputare lontano dal cocco.

il 13 dicembre finalmente ho visto la femmina girare con i piccolini. Ora non so se gli avannotti erano già nati e stavano nel cocco ad aspettare che la mamma li facesse uscire. Ho cercato di disturbare il meno possibile.

Non mi ero preparato alla nascita e ho lasciato fare tutto a lei.
Già da subito li ha portati ad esplorare tutto l'acquario.
Grazie alla microfauna presente nel substrato e tra le foglie secche oggi 23 dicembre conto circa una ventina di avannotti.





la mamma
https://www.youtube.com/watch?v=WbI-DsoD6Gs



la mamma con i piccoli
https://www.youtube.com/watch?v=ksqBAtP6h4U
Te l'avevo detto, il comportamento lasciava pochi dubbi...lascia fare a loro e non toccare niente,i piccoli dei ciclidi hanno la fortuna di avere degli ottimi genitori e di nutrirsi da subito o quasi con la dieta che avranno da adulti.In una vasca senza predatori quasi tutti diverranno adulti (con i problemi contingenti ovviamente)
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 11:24   #19
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima la tua vasca... e i suoi abitanti &8522;

Anche io sto pensando di avviare un progetto simile al tuo e volevo chiederti una cosa: sto leggendo molte discussioni sui legni e ci sono pareri contrastanti tra chi decide di lasciare la corteccia e chi invece la toglie.

Mi sapresti consigliare?

Ciao, Francesco

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 14:00   #20
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti!

io ti consiglio di togliere la corteccia prima di inserire i legni.

Nel mio precedete allestimento non avevo tolto la corteccia e questa si è iniziata a sfaldare depositandosi sul fondo, l'effetto non era nemmeno male ma alla lunga rilascia inquinanti in vasca.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Astronotus1979 Piace questo post
Rispondi

Tag
apistogramma , tematica , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31642 seconds with 16 queries