Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2016, 19:08   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dufresne
Sinbad perchè consigli di aumentare il fotoperiodo?
prima di dare più "energia alle piante" deve capire il problema ... inutile mettere più benzina in una macchina ingolfata... non andrà più forte, anzi
Perchè 8 ore è il minimo sindacale per il processo di fotosintesi e va a sommarsi a tutti gli altri fattori che bloccano le piante.

Infatti, siamo in carenza di nutrienti dati da NO3 e PO4 a 0 mg/l, che vanno ovviamente, e come detto, reintegrati a mezzo fertilizzazione che, con il contributo della luce, verranno assimilati dalle piante.

Certamente, se aumentiamo il fotoperiodo senza intervenire sui nutrienti si fanno solo danni, le piante restano comunque bloccate per mancanza di "cibo" e le alghe imperano...

Il mio consiglio era di aggiustare i valori dei nutrienti e di aumentare il fotoperiodo per permettere alle piante di assorbirlo più facilmente e farle ripartire in modo corretto.

Originariamente inviata da 13942
Ho fatto dei calcoli ma vengono dosaggi pazzeschi, mi sa che sbaglio qualcosa.
Vedi cosa dice il bugiardino in termini di dosaggio, fai la metà di quello che dice e misura i valori in vasca, vai avanti così per approssimazione successiva, aumentando o diminuendo la dose in base ai valori che riscontri.

Originariamente inviata da 13942
ma dato che i PO4 e gli NO3 devono avere un rapporto 1:10, come mai nei test JBL dice di non superare 0,05 mg/l
Il valore corretto di PO4 è compreso tra 0,2 e 0,4 mg/l. Gli NO3 devi tenerli intorno a 10 mg/l.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2016, 20:21   #12
13942
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma allora la tabella dei test è sbagliata??? (vedi foto allegata)
Possibile??
Immagini allegate
Tipo di file: jpg LXP8G.jpg‎ (46,3 KB, 14 visite)
13942 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 16:11   #13
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non è sbagliata... è che non tiene conto della presenza e dello sviluppo delle piante.
Ovviamente stiamo parlando di un acquario ben piantumato e con determinate esigenze nutrizionali.

Se l'acquario fosse privo di piante o con piante a crescita lenta, che si nutrono dalle radici e quindi senza fertilizzazione in colonna, allora la tabella è perfettamente applicabile, viceversa devi tenere conto del nutrimento per le piante, in questo caso i valori si spostano un pò...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie 13942 Ringrazia per questo post
Mi piace 13942 Piace questo post
Vecchio 02-01-2017, 22:52   #14
13942
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qui ad aggiornarvi sull'evolvere della situazione.
In questi 20 giorni ho aumentato i livelli di no3 e po4 come consigliato ma la situazione non è migliorata anzi, le alghe sono inarrestabili.
Il problema è che non riesco a tenere i po4 al valore desiderato nonostante la massiccia integrazione, in breve ritornano a zero; credo che se li ciuccino tutti le alghe nere, più integro e più crescono.
Ho provato anche a pulire i legni con uno spazzolino (sembravano nuovi) ma così facendo le spugne del filtro si sono riempite di sporco e ho avuto un picco dei nitriti per 4 giorni; ho dovuto aggiungere il filtro interno del vecchio acquario che ancora non avevo fermato.
Ho anche aggiunto un bel mazzetto di microsorum e di anubias nana che avevo da parte.
Ora non so cosa fare, i PO4 sono sempre a 0.
Anche per mantenere gli no3 a livello devo integrare abbastanza, da cosa può dipendere?
Alimento troppo poco?
Somministro una pasticca di Sera Viformo o mezza di SHG Corytabs + un o due pizzichi di granuli per scalari e cardinali 6 giorni su 7.
13942 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 01:56   #15
Corydo
Plancton
 
L'avatar di Corydo
 
Registrato: Oct 2016
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 13942 Visualizza il messaggio
Il problema è che non riesco a tenere i po4 al valore desiderato nonostante la massiccia integrazione, in breve ritornano a zero; credo che se li ciuccino tutti le alghe nere, più integro e più crescono.
Se li ciucciano le alghe SOLO se le piante sono ferme.

Originariamente inviata da 13942 Visualizza il messaggio
ma così facendo le spugne del filtro si sono riempite di sporco e ho avuto un picco dei nitriti per 4 giorni
confermo quanto detto prima, secondo me il filtro non è maturo, i nitrati sono i risultato finale del lavoro del filtro, se mancano significa che qualcosa non sta funzionando.

Originariamente inviata da 13942 Visualizza il messaggio
Ho anche aggiunto un bel mazzetto di microsorum e di anubias nana che avevo da parte
poca roba, sono piane lentissime che prediligono ombra invece di luce.

Hai bisogno di piante veloci che combattono contro le alghe tipo Egeria o Myriophyllum, ma prima devi risolvere il problema di NO3 e PO4, queste ne mangiano a quintali ......
Corydo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2017, 12:25   #16
13942
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo pensando....
Può essere che per paura di dare troppo cibo ne somministro poco con conseguente scarsa produzione di fosfati e no3?
Con 15/16 panda, 11 cardinali e 3 scalari do solo una pasticca di sera viformo oppure mezza di SHG corytabs oltre un pizzico di granulare per gli scalari e cardinali che comunque si pappano parte delle pasticche dei Cory.
Secondo voi dovrei aumentare le dosi??
13942 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ismasan Piace questo post
Vecchio 07-01-2017, 03:00   #17
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti la somministrazione di cibo mi sembta un pò scarsa rispetto alla poplazione...
Comunque i problema va cercato negli equilibri della vasca. In effetti concordo che le piante sono bloccate e che tutti i nutrienti che provvedi a fornirgli vanno a beneficio delle alghe.

Intanto prova ad inserire piante a crescita rapida, verifica che il filtro funzioni bene, te ne accorgi dalla concentrazione di Nitriti che devi avere a 0.

Cosa hai fatto con il fotoperiodo? lo hai passato a 8 ore o sei rimasto a 6?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 12:34   #18
13942
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, il fotoperiodo era già di 8 ore; adesso è 8 ore e 15 minuti.
Ora proverò ad aumentare l'alimentazione e ad inserire alcune piante se riesco a trovarle (con il natale tutti i negozi, anche on line, le hanno finite)
Vi terrò aggiornati.
13942 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamento , aghe , perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23731 seconds with 16 queries