Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 11-08-2017, 10:31   #1
Astraxis
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da tutto ciò che ho letto da voi, il mio allestimento

Ho letto molte vostre discussioni e il sito... da un po di tempo. E per settembre inizio con questa avventura dell'acquario. Vorrei condividere con voi l'allestimento che ho in mente, sperando quindi che qualcuno di esperto possa leggermi e dirmi se come "inizio" sto procedendo bene.

Pensavo che bastasse mettere un po' di acqua osmotica qualche pianta e dentro i pesci... intanto vi ringrazio per le tante informazioni che date, e credetemi a me tutti i negozianti mi hanno sempre detto l'opposto delle raccomandazioni che ho trovato qui!!!!

VASCA - ho trovato una bellissima vasca di vetro, molto spessa, lunga circa 100 cm, molto profonda, contiene 110L di volume... è però una vasca aperta ma mi piace molto... quindi ho acquistato oltre a questa vasca una Lampada che si aggancia sui bordi della vasca, una lampada per acquario ovviamente, con due lampade.

SUBSTRATO - pensavo a sassolini naturali bianchi e in alcune zone (sugli angoli) ghiaia scura, nera. Sotto la ghiaia uno strato di terriccio-fertilizzato per acquario. Foglie di quercia su un solo angolo dell'acquario.

PIANTE - ho optato per anubias perché sono poco esigenti sul substrato(10 esemplari), e muschi da fondo gia impiantati (ho trovato un negozio che vende muschi vivi già adesi su legni, costicchiano ma sono gia pronti all'uso), e qualche piantina galleggiante.

BITOPO amazzonico: vorrei raggiungere un pH compreso tra 5.5 e 6.0 quindi opto per 40 L di acqua di rubinetto decantanta + 60 L di acqua osmatica, acqua poco dura...

l'attivazione quindi è questa.... non so se riuscirò a raggiungere i 5.5 di Ph mi piacerebbe questo ph che trovo congeniale per la fauna che vorrei introdurre, ma sarebbe un bel risultato già un 6.0

Il filtro che utilizzo per l'acquario è interno, Askoll - PUREIN XL Filtro Interno Max 215 Litri

Vorrei quindi avviare l'acquario per il 20 agosto e lasciarlo in maturazione per una trentina di giorni, ho letto che si può velocizzare la maturazione della flora batterica (buona) introducendo ad esempio qualche pizzico di mangime di tanto in tanto... quindi di materiale organico... le foglie di quercia non sono cosi convinto... ma le userei per dare nascondigli ai futuri pesci, ma anche per acidificare più in fretta l'acqua...

FAUNA - ho optato per un inserimento graduale di questi pesci....
Neon 25 esemplari
Corydoras 3 esemplari
Ancistrus 2 esemplari
Neocaridina 3 esemplari
(troppo affollato????)

Se qualcuno può darmi qualche suggerimento, cosi sarei più tranquillo nell'attivazione della vasca

Grazie
Fra
Astraxis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2017, 11:28   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il pH, quelli che vuoi sono valori da vasca OTRAC (cercalo se non sai cos'è). E' una gestione interessante ma forse poco adatta a chi comincia. Meglio puntare ad un acquario tematico di acqua acida e "accontentarsi" di un pH di 6.5 o giù di lì. Avrai (almeno per cominciare) meno sbalzi e più soddisfazioni.
Assicurati di conoscere almeno un po' la chimica dell'acqua, e sapere come funzionano tamponi (il KH) e gli acidificanti.
Più che la quercia, userei della buona torba (puoi trovarla anche per usi non acquariofili, se ti documenti un po').

Per il resto, tanti auguri e buon divertimento.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 11:50   #3
Astraxis
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Per il pH, quelli che vuoi sono valori da vasca OTRAC (cercalo se non sai cos'è). E' una gestione interessante ma forse poco adatta a chi comincia. Meglio puntare ad un acquario tematico di acqua acida e "accontentarsi" di un pH di 6.5 o giù di lì. Avrai (almeno per cominciare) meno sbalzi e più soddisfazioni.
Assicurati di conoscere almeno un po' la chimica dell'acqua, e sapere come funzionano tamponi (il KH) e gli acidificanti.
Più che la quercia, userei della buona torba (puoi trovarla anche per usi non acquariofili, se ti documenti un po').

Per il resto, tanti auguri e buon divertimento.
vasca otrac... non la conosco.. mi informo...

Quindi mi fai osservazioni solo sull'equilibrio diciamo chimico dell'acqua... ne deduco che la flora e fauna scelta può andar bene per la tipologia di vasca?

Per la torba mi documento meglio, in effetti la torba aiuterebbe meglio l'acidificazione dell'acqua, grazie per le info!
Astraxis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 12:28   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per avere pH bassissimi, in natura, l'acqua è praticamente piovana.
Il tampone del KH non esiste in queste acque. Il tampone è dato dagli acidi umici delle piante in marciscenza che mantengono un pH stabile ma molto molto basso.
La vasca OTRAC (in soldoni) imita questi ecosistemi. Naturalmente pochi litri di acqua di rubinetto "rompono il giochino" provocando sbalzi anche notevoli. Quindi non è una gestione semplice.

Per la popolazione, io ti consiglierei 2 strade (opposte):

1) Come hai detto tu, ma O ancistrus OPPURE cory (e nel caso un gruppetto, dell astessa specie, mirando (perché no) anche alla riproduzione. Idem se scegli ancistrus o alttri loricatidi.
La vasca non va affollata da subito.

2) Cambia fauna totalmente. Inizia con fauna di acqua dura e vai di rubinetto. Fai una vasca economica, semplice e pratica. Puoi provare poecilidi vari (guppy, portaspada, platy, endler, molly) o (IMHO di grande soddisfazione) alcune melanotaenie (ve ne sono anche piccole), o piccoli pseudomugil (ora si trovano facilmente i gertrudae o i furcatus. Potresti chiedere consiglio rigurado delle Tateurndina ocellicauda per il fondo (o altrimenti corydoras paleatus o aeneus, più adatti per acque più dure e alcaline).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 12:30   #5
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Da tutto ciò che ho letto da voi, il mio allestimento

Per me 25 neon sono troppi su un 100 litri, 15 possono bastare. I corydoras vanno in gruppi di almeno 5-6 esemplari, le caridine una decina per partire. Hai messo un fondo fertile che non sfrutti con quelle piante, per di piu vuoi fare un amazzonico che è molto più piantumato di così. Pensi di aggiungere altre piante in seguito?
Non mi portano i conti, una vasca di un metro molto profonda non puó essere di 110 litri, che misure esattamente hai?
Il ph non funziona come hai scritto e dovresti specificare quali sono i valori della tua acqua di rubinetto.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 12:58   #6
Astraxis
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Per me 25 neon sono troppi su un 100 litri, 15 possono bastare. I corydoras vanno in gruppi di almeno 5-6 esemplari, le caridine una decina per partire. Hai messo un fondo fertile che non sfrutti con quelle piante, per di piu vuoi fare un amazzonico che è molto più piantumato di così. Pensi di aggiungere altre piante in seguito?
Non mi portano i conti, una vasca di un metro molto profonda non puó essere di 110 litri, che misure esattamente hai?
Il ph non funziona come hai scritto e dovresti specificare quali sono i valori della tua acqua di rubinetto.
come immaginavo.... non è affatto semplice e tutto cosi scontato!!!

bene vi do queste informazioni prossimamente, prima di spendere soldi inutilmente...

Grazie per ora e vi aggiorno prossimamente (la vasca ce l'ho in magazzino e non posso misurarla ora).

per i valori dell'acqua purtroppo sto a Roma, quindi acqua molto dura... ma ho un sistema di filtro osmotico... molto buono... quindi potrei fare benissimo solo acqua osmotica i cui valori si aggiravano a durezza 6.0 ma devo rimisurarla non con le linguette che si colorano, provo con dei test a reagenti e vi do queste info, cosi mi orientate anche sulla flora e fauna.

Per i neon... sono una mia fissa... li trovo bellissimi mi piacciono i "pesci" che fanno gruppo, gregari... che si muovono come nuvole... quindi vi chiedo semmai se potete partire nel darmi suggerimenti sul fatto che i neon voglio inserirli... assolutamente..


MELANOTAENIA PRAECOX ottimo suggerimento.... sono belli come i neon... mi piacciono potrei rinunciare ai neon volendo che richiedono questo cavolo di ph acido
Astraxis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 13:05   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
un amazzonico che è molto più piantumato di così
Ciao, scusa.

Mi posteresti una foto di un amazonico molto piantumato e magari da quale aerale del bacino prende ispirazione?

Grazie mille.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 13:44   #8
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti do qualche spunto sulla riproduzione di un ambiente amazzonico...può piacere o non piacere ma il genere è questo.






Non è necessario riprodurre fedelmente le condizioni di colore dell'acqua ed i valori spinti della stessa però se parliamo di amazzonico quoto Duda.




https://www.facebook.com/IchthyoMM/
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 14:21   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie matteogenova, mi hai tolto le parole di bocca, volevo arrivare al nocciolo con una domanda velatamente ironica...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 15:14   #10
Astraxis
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'atmosfera ambrata è stupenda però... ricrea veramente un ambiente unico... forse avete ragione, è un ambiente difficile da ricreare per un neofita.... eppure spesso vedo dei neon dentro a degli acquari cosi cristallini... che probabilmente recano solo danno al pesce.

Creare un ambiente cosi è difficile ma ad esempio lessi tempo fa della possibilità di creare un filtro anche a base di pellet di torba per acidificare più velocemente l'acqua...

cmq mi avete fatto capire che partire da un biotopo amazzonico è un "inizio" azzardato e rischioso...
ok terrò in considerazione le informazioni di ilVanni
Astraxis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , chè , cio , letto , mio , tutto , voi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26069 seconds with 15 queries