Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-08-2020, 16:07   #1
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per futura popolazione?

Ciao a tutti!
Sto scrivendo principalmente perchè vorrei sentire qualche vostra opinione/idea circa un'eventuale futura -molto futura- popolazione per una vasca che ho ri-allestito e che sto attualmente lasciando maturare.
Premessa:
So che la vasca di per sè non è grande. Dovrebbe essere un 60 litri.
Una settimana fa la ho ri-allestita (per la terza volta) dopo avere avuto alcuni problemi improvvisi con le piante. (Qui è il post a riguardo, se volete leggerlo per curiosità http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543173 )
Adesso la situazione sembra essersi stabilizzata.
Nel senso che ho svuotato tutto completamente, disinfettato la vasca vuota, buttato il fondo di sabbia che avevo, disinfettato, lavato, bollito e rilavato ciottoli e legno (tutt'ora in ammollo in acqua per sicurezza...A breve andrò a bollirlo di nuovo.) ho buttato via anche i materiali filtranti che ora messo nuovi e sto facendo ri-maturare tutto da capo.
Per ora non ho avuto più problemi e le prime piante inserite sembrano stare bene.

Ora mi ritrovo con questa vaschetta che comprende:
- Fondo di sabbia ambrata ultra fine (sì e no un dito di sabbia che spero non si compatti o altro..)
- Ciottoli di fiume
- Un legnetto piccolo (che andrò ad inserire dopo)

- Alcune piante di vallisneria americana
- Piante galleggianti (limnobium levigatum e se non ricordo male phyllantus fluitans)
- Presto anche delle anubias nana -che mi arriveranno credo Lunedì o Martedì e che andrò ad ancorare al legnetto di cui sopra.- .

- Non uso CO2.
- Ho una barra led bianca come illuminazione
- La temperatura è normalmente intorno ai 25°C (Ovvio, con il caldo e tutto si è alzata...)

Ora: Non ho ancora fatto i test dell'acqua. Li ho a disposizione, ma una volta arrivate le ultime piante ed inserito il legno, non ho comunque intenzione di toccare più questa vasca fino la fine di Settembre minimo.
Voglio che si stabilizzi tutto ben bene ed una volta appurato che non ci sono problemi, andrò ad inserire i pesci.
Non ho fretta. Nel frattempo lascierò le piante radicare ed ambientarsi..

E qui parte la mia "raccolta di opinioni" per il futuro.
Io onestamente, ho allestito questa vasca perchè vorrei magari inserirci un bel betta maschio. Adoro i betta, specialmente i crowntail e vorrei averne uno come "attrazione principale".
Magari anche un paio di neritine...
Però accetto idee e consigli.

Considerando che la vasca è quello che è...Voi che fareste?
Mi rendo conto che non è che sia esattamente una piscina olimpionica, ma magari, vista la sabbia fine, qualche pesce da fondo potrebbe starci secondo voi?
Prima avevo 5 corydoras che sono stati spostati in un 150 litri quando ho smontato tutto...

Con i betta ho sentito dire che i Pangio sono perfetti, ma onestamente non ne ho mai avuti e non sono esattamente sicura di quanto diventino grandi..Alcuni dicono diventino enormi, altri dicono di no...
Anche le caridine sono un'idea...Però non ne ho mai avute e non sono sicura di come "funzionino"...Ed ho paura che un betta se le mangi..

Avete idee? Consigli? Alternative?
Quacosa che possa tenere in considerazione?
Non vorrei nulla di super strano, raro o complicato da tenere (o che figli come un coniglio)...La mia vasca è una cosa "low cost", dopotutto.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
consigli , futura , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22161 seconds with 17 queries