Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 01-11-2018, 09:53   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca-dep Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
Ho un 90lt netti i cui valori sono:
PH 8
KH 5.5
GH 8
No2 0
No3 vicini allo 0
Al momento non ho ospiti pinnuti (apparte flora e svariate planorbarius) a causa dei valori diversi da ciò che avevo in mente. Sono indeciso sulla specie che vorrei allevare ma di certo non poecilidi XD
Premetto di dover abbassare ancora le durezze, ma seppur usando co2(fai da te), foglie di catappa, estratti di foglie di catappa, pigne di ontano, foglie di quercia ed estratti di torba, senza considerare che il substrato è ricco di torba il PH continua a restare 8 o più.
Ho provveduto ad eliminare eventuali rocce o arredi calcarei ma nulla. Vorrei ottenere un PH che sia almeno neutro. Cosa posso fare ancora?????
Grazie a tutti in anticipo per i vostri preziosi consigli.
Tutti gli acidificanti che stai utilizzando sono blandi cioe' fanno poco o niente al Ph in piu' un kh a 5.5 ha un buon effetto tampone .
Prova come prima cosa a diminuire il Kh con l'osmosi , se hai pesci in acquario non fare cambi di sola osmosi .. portandolo a 4 magari vedi qualche risultato sul ph .
Pero' come ti ho detto e' probabile che anche così non vedrai risultati apprezzabili sul Ph , calcola poi che acidificanti naturali e co2 assieme sono rischiosi da utilizzare perche' fai fatica a regolarti con quantita' di co2 da erogare .
Quindi ricapitolando , puoi acidificare sia con torba che con co2 ma evita di fare le due cose assieme o comunque qualche foglia e pigna la puoi anche utilizzare con la co2 ma non riempire l'acquario di estratti e altro assieme alla co2 .
Poi investi qualcosa in un impianto co2 come si deve , questi artigianali sono poco efficaci e spesso fanno piu' male che bene .
Se invece voi tenere piante semplici e acqua ambrata io userei la torba .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2018, 11:18   #12
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene mi arrendo! i prossimi cambi li faccio con acqua RO portando il KH tra 3 e 4, poi ci vado giù pesante di acidificanti naturali e CO2. Se non riesco manco stavolta rinuncio
In ogni caso vi tengo aggiornati :D
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2018, 11:48   #13
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca-dep Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
Ho un 90lt netti i cui valori sono:
PH 8
KH 5.5
GH 8
No2 0
No3 vicini allo 0
Al momento non ho ospiti pinnuti (apparte flora e svariate planorbarius) a causa dei valori diversi da ciò che avevo in mente. Sono indeciso sulla specie che vorrei allevare ma di certo non poecilidi XD
Premetto di dover abbassare ancora le durezze, ma seppur usando co2(fai da te), foglie di catappa, estratti di foglie di catappa, pigne di ontano, foglie di quercia ed estratti di torba, senza considerare che il substrato è ricco di torba il PH continua a restare 8 o più.
Ho provveduto ad eliminare eventuali rocce o arredi calcarei ma nulla. Vorrei ottenere un PH che sia almeno neutro. Cosa posso fare ancora?????
Grazie a tutti in anticipo per i vostri preziosi consigli.
Tutti gli acidificanti che stai utilizzando sono blandi cioe' fanno poco o niente al Ph in piu' un kh a 5.5 ha un buon effetto tampone .
Prova come prima cosa a diminuire il Kh con l'osmosi , se hai pesci in acquario non fare cambi di sola osmosi .. portandolo a 4 magari vedi qualche risultato sul ph .
Pero' come ti ho detto e' probabile che anche così non vedrai risultati apprezzabili sul Ph , calcola poi che acidificanti naturali e co2 assieme sono rischiosi da utilizzare perche' fai fatica a regolarti con quantita' di co2 da erogare .
Quindi ricapitolando , puoi acidificare sia con torba che con co2 ma evita di fare le due cose assieme o comunque qualche foglia e pigna la puoi anche utilizzare con la co2 ma non riempire l'acquario di estratti e altro assieme alla co2 .
Poi investi qualcosa in un impianto co2 come si deve , questi artigianali sono poco efficaci e spesso fanno piu' male che bene .
Se invece voi tenere piante semplici e acqua ambrata io userei la torba .
Ah scusa non avevo letto il tuo commento. Tu consigli di acidificare separatamente e sembra un argomento valido per capirne eventuali effetti. In ogni caso abbassare le durezze è la priorità.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da luca-dep Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca-dep Visualizza il messaggio
salve a tutti,
ho un 90lt netti i cui valori sono:
Ph 8
kh 5.5
gh 8
no2 0
no3 vicini allo 0
al momento non ho ospiti pinnuti (apparte flora e svariate planorbarius) a causa dei valori diversi da ciò che avevo in mente. Sono indeciso sulla specie che vorrei allevare ma di certo non poecilidi xd
premetto di dover abbassare ancora le durezze, ma seppur usando co2(fai da te), foglie di catappa, estratti di foglie di catappa, pigne di ontano, foglie di quercia ed estratti di torba, senza considerare che il substrato è ricco di torba il ph continua a restare 8 o più.
Ho provveduto ad eliminare eventuali rocce o arredi calcarei ma nulla. Vorrei ottenere un ph che sia almeno neutro. Cosa posso fare ancora?????
Grazie a tutti in anticipo per i vostri preziosi consigli.
tutti gli acidificanti che stai utilizzando sono blandi cioe' fanno poco o niente al ph in piu' un kh a 5.5 ha un buon effetto tampone .
Prova come prima cosa a diminuire il kh con l'osmosi , se hai pesci in acquario non fare cambi di sola osmosi .. Portandolo a 4 magari vedi qualche risultato sul ph .
Pero' come ti ho detto e' probabile che anche così non vedrai risultati apprezzabili sul ph , calcola poi che acidificanti naturali e co2 assieme sono rischiosi da utilizzare perche' fai fatica a regolarti con quantita' di co2 da erogare .
Quindi ricapitolando , puoi acidificare sia con torba che con co2 ma evita di fare le due cose assieme o comunque qualche foglia e pigna la puoi anche utilizzare con la co2 ma non riempire l'acquario di estratti e altro assieme alla co2 .
Poi investi qualcosa in un impianto co2 come si deve , questi artigianali sono poco efficaci e spesso fanno piu' male che bene .
Se invece voi tenere piante semplici e acqua ambrata io userei la torba .
ah scusa non avevo letto il tuo commento. Tu consigli di acidificare separatamente e sembra un argomento valido per capirne eventuali effetti. In ogni caso abbassare le durezze è la priorità.
grazie

Ultima modifica di luca-dep; 01-11-2018 alle ore 11:49. Motivo: Unione post automatica
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2018, 14:42   #14
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 56
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la priorità non è abbassare il kH, anche se mezzo punto lo puoi abbassare, ma fornirti di un impianto co2 efficiente e affidabile.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2018, 02:49   #15
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Conti Visualizza il messaggio
Secondo me la priorità non è abbassare il kH, anche se mezzo punto lo puoi abbassare, ma fornirti di un impianto co2 efficiente e affidabile.
Sai darmi un prezzo indicativo per un impianto buono?
Grazie anticipatamente
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 08:39   #16
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 56
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca,
purtroppo no, io quando avevo il mio impianto avevo preso tutti pezzi separati (atomizzatore, riduttore, bombola ricaricabile, valvola non ritorno).
Prova a cercare in rete. La bombola, se riesci, prendila ricaricabile, e occhio alla data di revisione della bombola nel caso la trovassi usata.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 14:29   #17
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 15:24   #18
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, sono qui per un breve aggiornamento:
Settimanalmente continuo a fare i soliti cambi di circa il 20/25% con un acqua in bottiglia che ha un residuo fisso di 22mg/l un CE sotto i 50 ųs/cm e di conseguenza un KH e GH non misurabili dai normali test obbistici ma comunque molto prossimi allo zero.
Il punto è che con i cambi il GH continua a scendere mentre il KH sale e non riesco a darmi una spiegazione.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Grazie a tutti
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 15:46   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca-dep Visualizza il messaggio
un acqua in bottiglia che ha un residuo fisso di 22mg/l un CE sotto i 50 ųs/cm e di conseguenza un KH e GH non misurabili dai normali test obbistici ma comunque molto prossimi allo zero.
La conseguenza non è ovvia. Sei sicuro che abbia GH e KH nulli? Che acqua è?

Se fai cambi con acqua a durezze nulle (verificalo però, perché un'acqua in bottiglia così mi pare inusuale), il KH viene per forza dalla dissoluzione di carbonati (arredi, fondo, eventuali grsse incrostazioni di calcare vecchie, ecc.)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 17:13   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare strano che un acqua minerale abbia durezze irrilevabili.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomali , costantemente , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27730 seconds with 13 queries