Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2015, 22:39   #1
Luy
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto su posizionamento di queste piante

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto in quanto sono nuovissimo nel mondo delle piante vere, ho allestito una vasca con legni veri con molte diramazioni che prendono praticamente tutto lo sfondo in larghezza, sassi piu e meno grandi e sabbia 0.5 / 1 mm senza fondo fertile, avrò corydoras ed ho un unico neon da 18w per 90 litri quindi circa 0.20 W/l.
Chiedendo e leggendo qua e la ho acquistato queste piante poco esigenti:

Riccia come unica galleggiante
Anubias barteri var. angustifolia
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. nana
Anubias heterophylla
Anubias barteri coffeefolia
Bolbitis heudelotii
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus Windeløv

La mia domanda adesso è: quale va davanti, quale di lato, quale dietro? Vanno mischiate tipo un pezzetto di una a 5 cm da un altra o meglio una zona tutta di una pianta, un altra zona tutta di un altra pianta e cosi via? E se si a che distanza?

Vorrei legarle ai legni e anche a singole pietroline per spargerle meglio come ho visto fare in un tutorial, ma non so DOVE posizionarle..

Vi ringrazio per l'aiuto, è l'ultimo dubbio prima di allestire e non vedo l'ora di potermi godere la mia prima vasca completamente senza plastica!
Luy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2015, 17:53   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Microsorum e Bolbitis di solito si mettono dietro, anche in alto legate ai legni, così che crescendo possano riempire tutto lo spazio dietro,in altezza,

ma dipende da come hai allestito la vasca,dipende dall'hardscape, servirebbe una foto per capire meglio..

le Anubias, se sono quelle basse e compatte, tipo la nana per intenderci, si mettono davanti per riempire gli spazi vuoti tra i legni o tra le rocce
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luy Piace questo post
Vecchio 25-03-2015, 17:57   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da questa semplicissima vaschetta da me allestita qualche tempo fa, puoi capire benissimo la funzione delle singole piante. Bolbitis dietro e in alto, davanti invece le Anubias basse

__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Luy Ringrazia per questo post
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 26-03-2015, 01:55   #4
Luy
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ammetto che è una domanda un po complicata da rispondere..
Questi sono due esempi di come potrebbe venire la vasca (perdona lo sfondocuscino :P):



mancano i sassolini dove ancorerò le piante davanti e negli angoli e probabilmente rivolgerò qualche legno in avanti per far spuntare le radici dalla vegetazione, la parte sinistra è volutamente vuota perchè ci andrà il filtro interno bluwave3, e in linea di massima non vorrei una "giungla" superfitta, se si vede un pezzo di sfondo ben venga.
E' un 100lt, le misure sono 80x30x42h meno 5 cm di sabbia fine per il fondo.

Le piante sono esattamente quelle elenate, 1x tipo, e chiedevo come posizionarle perche su vari siti dicono della stessa pianta di metterla avanti o dietro, perchè magari in un sito la ipotizzano in un 30lt e nell'altro in un 200lt.

Cerco delle specie di direttive tipo "quella davanti perchè resta bassa, quella dietro perchè diventa un cespuglio gigante".
Luy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 18:44   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante non si mettono mai "una per tipo", tranne rari casi
in genere si mettono alcuni esemplari per tipo
e, ancora più in generale, meglio mettere tante piante dello stesso tipo che non un esemplare di tanti tipi, anche per evitare allelopatie

comunque la disposizione della prima foto è la peggiore, un po' meglio è quella di destra. secondo me dovresti sistemare un po' meglio le radici, partire con un hardscape giusto è fondamentale per allestire un bell'acquario, certi hardscape sono talmente belli che sembrano già completi, anche se mancano ancora le piante
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Luy Ringrazia per questo post
Vecchio 28-03-2015, 09:28   #6
Luy
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa non la sapevo proprio.. non si finisce mai di imparare qualcosa!
Grazie per le dritte il layout è la prima cosa che ho cambiato, quelle erano due prove veloci giusto per capire piu o meno come sarebbe stato, stasera che finisco di allestire metto una foto :)
Luy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , piante , posizionamento , queste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20333 seconds with 16 queries