Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2014, 02:28   #1
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste piante vanno bene per il dubai 80?

Ciao ragazzi, ho un dubai 80 da allestire, fermo con le 4 frecce da dicembre. 125 litri lordi con due neon da 24w.
Ospiterà una coppia di Apistogramma cacatuoides, una ventina di cardinali e qualche otto.
Vorrei mettere delle belle piante senza svenarmi con co2 e protocolli di fertilizzazione complessi.. L'idea è quella di fertilizzare a colonna e aggiungere qualche tabs ogni tanto.
Al momento ho messo 5 litri di fondo fertile elos bottom mineral.. Sopra ci andranno 16kg di pronto aq ebano da 0,3/1,4 mm.. Messo delle piccole radici che non vorrei ricoprire con anubians e microsorum perche le ho da anni sul 40 litri e mi hanno stancato.. Se aumento le ore di luce si ricoprono di alghe a puntini verdi. Delle Dragon Stone che ho testato con Viakal. Ho comprato il filtro pratiko 200 new generation.. E ci aggiungerò un bel po' di canolicchi.

in settimana vorrei iniziare l'allestimento.
Come Rosse inserirei la
Rotala Rotundifolia e la Hygrophila Polysperma Rosanervig.
Come pratino non so ancora se ho più possibilità con Echinodorus Tenellus, criptocorine parva o con saggittaria pusilla! La marsilea hirsuta nom mi entusiasma.
Dal vecchio acquario recupero:Egeria densa, cryptocoryne wendtii green e brown, Limnophila sessiflora. Lascerei perdere microsorum e anubians perche hanno già qualche puntino verde e marrone scuro .

Cosa ne pensate? Avevo già postato su sezione allestimento ma purtroppo ho ancora troppi dubbi con le piante e non riesco a prendere una decisione.. Aiuto!

Ultima modifica di alerug; 04-02-2014 alle ore 02:50.
alerug non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2014, 10:49   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non vuoi usare CO2 e non vuoi seguire un protocollo, quindi devi puntare a una gestione abbastanza semplicistica con piante facili. comincia con la polysperma e la Limnophila, davanti puoi mettere Cryptocoryne a volontà, non importa se sono piante "asiatiche". oppure metti solo il tenellus, però potrebbe diventare alto..devi metterlo a centro vasca, non in primo piano.

se la vasca non è molto spinta in fatto di luce (e la tua non lo è) puoi anche mettere le tue Anubias e le tue Microsorum, piuttosto che buttarle via... le puoi mettere sui lati, dove prendono meno luce
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 22:42   #3
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi posso sperare.. Zona frontale cryptocoryne parva e centro fra i sassi metto Echinodorus Tenellus.. Posso vedere se riesco ad aggiungere delle strisce led

Posted With Tapatalk
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 02:03   #4
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
0.5 watt litro limitano parecchio.. Se aggiungo luci devo per forza iniziare con dei protocolli di fertilizzazione? So che non posso puntare alle piante impossibili ma.. Speravo almeno di non allestire un'altro acquario con le solite microsorum e anubians!

Posted With Tapatalk
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 10:29   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, ma tu non deve fare un acquario solo con Microsorum e Anubias, con 0,5 w/l puoi coltivare molte altre cose, magari senza risultati eccelsi, ma le puoi coltivare, poi se vuoi aumentare la luce allora avrai più possibilità, vedi tu

comincia con Limnophila dietro, al centro prova col tenellus, davanti metti Cryptocoryne

Microsorum e Anubias servono solo per "tappare" qualche buco che con altre piante non riesci a riempire

man mano che passa il tempo, capisci come crescono le piante, eventualmente puoi aumentare la luce e inserire specie più esigenti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 02:02   #6
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie! .. Il dubbio maggiore era per la cryptocoryne parva, visto che non cresce molto velocemente quanti vasetti mi consigli?.. Ho letto parecchie discussioni sulle strisce led inguainate resistenti all'acqua.. Ma troppo discordanti, possono aiutare in qualche modo le piante o sono solamente un vezzo per i nostri occhi? Mi piacerebbe comprare quelle rgb da programmare l'intensità per creare alba, aiuto per le ore intense per la flora e tramonto. Ma anche una normale con gradazione adeguata per integrare i neon. Vorrei farle crescere decentemente.
Le piante che ho adesdo diciamo che sopravvivono, ho commesso tutti gli errori del perfetto neofita, non ho fondo fertile.. Anzi non fertilizzavo nemmeno a colonna fino a qualche mese fa.. E ho incastonato l'acquario sul cartongesso con vasca aperta e con una nicchia su un lato con 4 fari led da incasso, uno rgb, due luce fredda e un'altro con luce calda.. Per evitare che le anubians si ricoprono di puntini verdi ho un fotoperiodo molto breve di 6 ore, la microsorum appena cresce inizia a fare dei puntini neri tipo bruciature..comunque appena trovo casa ai guppy lo levo e ci metto un bel vaso!
Ora con il vostro aiuto spero di non lavorare così tanto per nulla!
Posted With Tapatalk

Ultima modifica di alerug; 06-02-2014 alle ore 02:31.
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 00:51   #7
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno gentilmente può darmi qualche altro consiglio

Posted With Tapatalk
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 17:37   #8
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con la pazienza di mio cognato che ha una ditta di lampadari ho fatto questa modifica con del materiale che aveva a disposizione.
Solo neon originale 2800lux
Neon piu 5050 fredda 4800k sono a 3400lux
Neon piu calda 3300k sono a 3650lux
Tutto acceso 4000 lux
I lux sono misurati con Samsung s4 e app Luxometro.. Non sono attendibili.. Ma ls differenza è certa

Posted With Tapatalk
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 19:38   #9
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


La situazione attuale è questa, con co2 e fertilizzazione piuttosto semplice, dennerle scaper's green e seachem flourish excel.
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , dubai , piante , queste , vanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29011 seconds with 15 queries