Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2020, 09:14   #1
Oleandro
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe infestanti

Buongiorno, chiedo consiglio per questo tipo di alghe che non sono ancora riuscito a capire ed eliminare. Ho un Rio Juwel 180, neon da 9000 e 4500 k, pH 7, temperatura 26. Mi hanno consigliato cambio luci, cambio frequente di acqua, getto potente, rimozione a mano ma ancora non ho risolto del tutto. Se tolgo le alghe rimane in mano un pugno di "capelli bagnati". Se le lasciassi in vasca per tanto tempo (20 giorni circa) riempirebbero tutto il fondale.
Grazie!




Oleandro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2020, 09:41   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il neon da 9000k non va bene, va sostituito con uno da 6500k, quante ore di luce dai?
Nitrati e fosfati?
Fertilizzazione?
Cambi?
Quanta vita hanno i neon?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 12:53   #3
Oleandro
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie! Neon 2 mesi. Fertilizzo con sera florena e florenette seguendo le indicazioni sulla confezione (settimanalmente). Ogni 2 settimane cambio 40 l. Nitrati e nitriti, in effetti, devo verificare!
Oleandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 14:24   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh i nitriti dovrebbero essere a zero, ma nitrati e fosfati influiscono anche sulle alghe.
Fotoperiodo?
Sostituisci il neon da 9000k, dovresti vedere cambiamenti quasi immediati.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 15:40   #5
Oleandro
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
8 ore. Ok, ordino la 6500 e controllo i valori, eventualmente richiedo. Intanto grazie!!
Oleandro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 07-11-2020, 17:12   #6
Oleandro
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, come indicato ho sostituito il neon con il 6500. Sicuramente subito meglio, le alghe crescono più lentamente, ancora non risolto del tutto però. A questo punto pensate sia solo questione di fare cambi frequenti prima che vadano via del tutto o potrebbe essere ancora un problema di nitrati/fosfati?
Grazie!
Oleandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2020, 17:32   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh nitrati e fosfati sono legati ai cambi, alla densità della popolazione ed alla quantità di cibo che somministri...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2020, 18:15   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi fare una foto panoramica della vasca? Non vedo piante che richiedono una fertilizzazione in colonna.
Qualche test dell'acqua aiuterebbe anche a capire meglio la situazione.
Secondo me il fertilizzante introduce microelementi non utilizzati dalle piante che creano quelle alghe polverose sui vetri.
Le alghe filamentose invece sono tipiche di acquari avviati da poco in cui c'è ancora parecchio ammonio, una soluzione sarebbe prima di tutto introdurre piante a crescita rapida e poi diminuire la quantità di fertilizzante per poi aumentare in base alla crescita delle piante rapide.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2020, 23:29   #9
Oleandro
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco lev foto. Diventa così se lo lascio 5-7 giorni senza rimuovere le alghe. Ho solo echinodorus e piante basse. Appena verificato i nitrati alti, a 10.



Oleandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 03:31   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao oleandro.
Hai solo il test dei nitrati?
Vorrei capire una cosa? Se la vasca fosse libera dalle alghe saresti soddisfatto del tuo acquario o vorresti di più?
Quale sarebbe il layout che vorresti realizzare?
In realtà la tua situazione attuale è abbastanza semplice da risolve per certi versi ma le alternative sono sostanzialmente due.
O vai con poche piante, tutte che si nutrono dal fondo e quindi niente fertilizzazione in colonna e cambi regolari abbastanza ravvicinati per eliminare gli inquinanti o vai con un numero discreto di piante alcune di queste a crescita rapida che assorbono gli inquinanti e che allora bisognerà fertilizzare in modo bilanciato con cambi d'acqua più o meno regolari per eliminare eventuali eccessi.
Nel primo caso le alghe filamentose potresti portatele dietro per mesi e mesi(diciamo anche 8/9), nel secondo caso in base alla quantità di piante messe i tempi di eliminazione delle alghe potrebbero diminuire sostanzialmente ma comunque non è una cosa che si elimina nel giro di qualche giorno.
Le soluzioni che ti hanno dato fino ad ora sono inutili per questo tipo di alghe che proliferano grazie all'ammonio presente nell'acqua per quanto riguarda le filamentose.
I continui cambi d'acqua non fanno altro che rallentare la proliferazione dei batteri buoni che dopo aver colonizzato il filtro devono ricoprire l'intera vasca e in questo modo saranno in grado di smaltire l'ammonio più velocemente di quando facciano le alghe che non trovando più nutrimento spariranno da sole. Aumentare la presenza di piante e soprattutto quelle a crescita rapida ha un doppio effetto, per prima cosa aumenta la superficie colonizzabile dal batteri e secondo anche loro si cibano dell' ammonio quindi aiutano a sottrarlo alle alghe.
Per le alghe sui vetri mi sembrano alghe polverose e come ti ho detto sono legate principalmente ad un eccesso di microelementi come zinco,manganese, ferro, molibdeno e altri presenti nel sera florena che ovviamente non avendo nessuna pianta che se ne nutre(non so perché lo metti) è tutta pappa per le alghe.
Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.
Ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , infestanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24735 seconds with 16 queries