Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2020, 12:28   #1
henryss
Batterio
 
Registrato: Sep 2020
Città: Germania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pianificazione vasca 450l

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e dopo aver letto qualche post simile qui ho deciso di aprirne uno nuovo per trattare meglio il mio caso specifico.

Inizio con una breve presentazione,
ho avuto in passato un semplice acquario di circa 60l che per vari anni (3-4?) mi ha dato molte soddisfazioni. Allestimento semplice, filtro interno, fondo nutritivo + ghiaia, luci di base, ma grazie a tante piante, un pó di attenzione e forse anche fortuna ho avuto tanti bei Guppy che si riproducevano felicemente, corridoras, e un paio di ancistrus che sono cresciuti davvero tanto. All'inizio avevo anche neon ma quando uno dopo l'altro nel giro di 1 anno sono morti tutti ho capito che l'acqua era troppo dura per loro e vi ho rinunciato.
Poi, dopo 3 traslochi, un bel giorno (si fa per dire), mentre sono seduto sul divano "esplode" una siliconatura sulla parete e inizia a schizzare acqua come da una fontana.
Per fortuna ero a casa, e dopo il primi 30 s di smarrimento iniziale siamo riusciti a tamponare i danni, salvando sia i pesci che il pavimento con il parquet messo meno di un mese prima...Ha aiutato il fatto che fossi davanti all'acquario quando é successo, e che la casa fosse ancora praticamente vuota permettendo dunque di raccogliere l'acqua in tutti i punti.

Ovviamente questo ha fatto concludere la mia voglia di acquario per un bel pó, nonostante sia stato per tanto tempo un hobby che mi ha appassionato e gli acquari abbiano continuato ad affascinarmi.

Col senno di poi, é chiaro che un acquario non puó resistere a 3 traslochi in auto (ovviamente é stato trasportato vuoto), soprattutto considerando che era una vasca semplicissima senza nessun telaio o tirante di rinforzo, tenuta assieme veramente solo dal silicone.

Ora abbiamo cambiato casa nuovamente (si spera in maniera definitiva), e avendo le piastrelle anziché il parquet, ho pensato che forse si puó nuovamente provare a riiniziare. Stavolta peró, facendo le cose davvero per bene, in quanto ho a disposizione piú conoscenze, piú budget, a fronte peró di meno tempo.

Per ora, sto pensando cosa mi piacerebbe avere, iniziando dall'allestimento "tecnico".

Sicuramente, vorrei una vasca di grandi dimensioni (>350/400l).

Mi piace molto la forma curvata della Juwel Vision 450, quindi penso che opteró per questa, visto che non ho trovato altre alternativi simili (rimanendo su vasche giá pronte e non fatte fare su misura), ed inoltre credo abbia un ottimo rapporto qualitá prezzo.
Cosa ne pensate? Alternative, suggerimenti, altre proposte?

Per il filtro, opterei per uno esterno, che di sicuro é per lo meno equiparabile a quello Juwel (Bio XL) interno fornito con la vasca, e secondo molti addirittura migliore perché piú configurabile, flessibile ecc, e inoltre non sarebbe visibile in vasca, e soprattutto non sarebbe incollato. Non mi piace incollare qualcosa alla vasca che poi in un futuro non posso togliere/sostituire senza tracce in caso voglia cambiare allestimento (ad es. passare al marino...).
In seguito alla mia precedente esperienza, ho intenzione di metterlo dentro un secchio/contenitore contenitivo,e mettere un sensore di allagamento e una presa smart giusto per dormire un pó piú tranquillo e poter spegnere tutto in caso inizi a fuoriuscire acqua dal filtro. A quanto ho letto, a piú di qualcuno é giá successo...
Voi cosa ne pensate?

Per il filtro, sto per ora valutando tra:
Sera UVC-Xtreme 1200 --> vantaggio lampada UV integrata
Tetra EX 1200 plus --> mi sembra ben fatto e con un buon prezzo
JBL CristalProfi e1902 greenline --> secondo alcuni meglio di Tetra, anche se a me in realtá non sembra
Aquael ULTRAMAX 2000 --> in un paio di video di acquascaping ne parlano davvero bene, ed ha un prefiltro integrato il che mi piace molto
Oase BioMaster Thermo 600 --> mi sembra di capire che qualitativamente sia tra i migliori, ed avrebbe anche il riscaldatore integrato che comunque non guasta

Fluval e Eheim dopo un pó di considerazioni li ho scartati, perché mi sembrano costosi ma non al livello qualitativo di quelli elencati sopra.

A seconda della scelta del filtro, prenderei poi eventualmente un prefiltro interno (ad es. Eheim), e un riscaldatore esterno (tanto che il filtro é giá esterno, mi piace l'idea di togliere dalla vasca quanta piú roba possibile.

Pareri/suggerimenti/Info sulla scelta filtro?

In questo acquario, vorrei curare molto la parte piante, pur non volendo fare qualcosa di troppo complicato del tipo acquascaping. Per garantire una lunga durata alle piante, penso di mettere anche un cavetto riscaldante, e ovviamente un impianto di CO2.
Qua ancora non ho approfondito bene...
So che il cavetto secondo molti non é indispensabile, ma sicuramente non guasta, e prima di risparmiare 50/60€ e poi tra 2 anni dover rifare la vasca o vedere le piante in condizioni pietose, preferisco investire appena di piú adesso.
Per la CO2, vorrei tenerla il piú semplice (ed economica) possibile, con bombola ricaricabile da 2kg, e immissione direttamente dopo il filtro (dunque non in acquario), ma sono ancora alla ricerca di una soluzione (commerciale) concreta.
Consigli/idee?

L'acqua é (in base alle analisi del mio comune, comunque poi quando allestiró tutto ovviamente la misureró personalmente) dura, con un KH di 17, e un Ph di 7.6.
Dunque pensavo di dover usare anche acqua di osmosi, e qua per fortuna ho trovato un impiantino portatile ben fatto e a meno di 100€ con una portata decente.
https://www.osmofresh.de/osmoseanlag...number=ROSG125

Per l'illuminazione, se prendo il Juwel, lascerei i LED in dotazione. Non mi piace dover "trafficare" con il coperchio ecc., e credo siano cmq piú che adeguati.

In sostanza, credo di aver elencato tutta la dotazione tecnica che ho in mente. Cosa ne pensate?

Ovviamente manca ancora tutta la parte "biologica", intendo fondo, piante e pesci, ma qua ancora non ci ho pensato bene. Vorrei evitare qualcosa di troppo impegnativo (e costoso) come i discus, ma anche avere qualcosa di carino e un pó piú particolare rispetto ai soliti Guppy/Coridoras/Neon. Suggerimenti e consigli anche qui?
Credo che cmq con una solida base tecnica poi abbia le porte aperte verso molte direzioni, che ancora devo approfondire...ma innanzitutto mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi, grazie mille a tutti coloro che avranno voglia di leggere e contribuire!
henryss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2020, 13:24   #2
henryss
Batterio
 
Registrato: Sep 2020
Città: Germania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, dopo mille ricerche ho letto che a quanto pare l'acquario in questione (Juwel Vision 450) viene venduto con il filtro interno giá attaccato a parete, e se lo si stacca si perde la garanzia.

Siccome non ho ne voglia di staccare il filtro (per paura di lasciare dei segni di colla/silicone sul vetro), ne di perdere la garanzia, credo proprio che se rimango su questa variante faró a meno del filtro e annesso riscaldatore esterno...

che ne dite?
henryss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 17:03   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro interno in un 450 litri ti toglie poco spazio e lo copri facilmente con qualche pianta, fai bene a lasciarlo così hai anche la garanzia.
Come pesci, se vuoi anche un acquario con molte piante io penserei agli Scalari, magari 5 o 6 Corydoras + una coppia di ciclidi nani tipo Ramirezi o Apistogramma e volendo qualche pesce da banco tipo una ventina di Hyphessobrycon.

Devi vedere che piante riesci a tenere coi LED di serie, comunque fondo fertile e sopra sabbia, non sabbia finissima e uno sfondo nero su vetro posteriore.
Le piante vanno bene anche senza il cavetto, con quei soldi ci compri un po' di piante o una parte di fondale, 450 litri per allestirlo ci vorra' un bel po' di materiale tra arredi e piante.
Piante parti da piante centrali tipo Echinodorus Bleheri e poi Echinodorus Tenellus, Rotala, Hygrophyla, legni sul fondale e qualche tana per i ciclidi nani.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 10:26   #4
henryss
Batterio
 
Registrato: Sep 2020
Città: Germania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Asterix,

grazie mille per la risposta e i suggerimenti!
Ne terró sicuramente conto!

Mi tranquillizza il fatto che dica di tenere il filtro interno...é una scelta un pó "forzata" ma tutto sommato mi risparmio un bel pó di soldi e complicazioni...

Per il cavetto sono in dubbio, é sicuramente non economicissimo, ma ho letto questo articolo che spiegava che fosse utile soprattutto sul lungo termine e dunque sono indeciso... alla fine rispetto alla spesa totale é abbastanza indifferente se é solo una questione di prezzo
https://www.acquarioct.it/cavetto-sc...e-mito-realta/

Per il fondo avevo assistito tempo fa ad un seminario su acquascaping in cui consigliavano dei fondi ADA (non ricordo il nome preciso ora) in cui non si utilizzava il fondo di concime...se funzionasse lo preferirei, perché almeno eviterei di avere il concime che poi col tempo e le pulizie si mischia alla sabbia di sopra creando un effetto esteticamente brutto...
che ne dite?

Grazie ancora per i consigli su piante e pesci...quelli mi servono proprio perché ancora non ne ho bene idea (soprattutto sulle piante...qualcosa di gestibile e bello, quali crescono molto/poco, quali vanno davanti, dietro ecc.)
henryss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 11:59   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo unico puo' essere un fondale allofano, ce ne sono di varie marche dalla Elos alla ADA... avresti ottimi risultati anche con un classico fondo fertile coperto da ghiaietto o sabbia e se sei alle prime armi e' piu' semplice da gestire.
Le piante che ti ho consigliato sono tutte semplici e belle da vedere, alcune a crescita rapida e altre meno.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 13:03   #6
henryss
Batterio
 
Registrato: Sep 2020
Città: Germania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché il fondale allofano é piú difficile da gestire?

Del fondo fertile coperto da ghiaietto o sabbia non mi piace che prima o poi il fondo fertile si mischia alla ghiaia sembrando dello sporco...e comunque prima o poi esaurisce la sua efficacia e dovrei smantellare tutto x rifarlo...
henryss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 14:45   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perche' inizialmente rislasciano molti nutrienti in acqua e oltre ai cambi ci vogliono molte piante gia' in avvio in modo da assorbirne il piu' possibile se no rischi con le alghe..
Sia con questi che con il substrato fertile quando fai lavori nel fondale (piante arredi ecc..) devi utilizzare pinze o fare attenzione perche' se no rischi di intorbidire l'acqua.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 22:19   #8
henryss
Batterio
 
Registrato: Sep 2020
Città: Germania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per l'informazione! Non sapevo che il fondo allofano (a dire il vero non sapevo nemmeno che si chiamasse così ) fosse più soggetto alla formazione di alghe.

Sulla quantità di piante pensavo comunque di fare un acquario cello ricco, ma se mi dici che il fondo allofano é comunque più ostico da trattare, allora faccio classici fertilizzante e ghiaia come nell'acquario piccolo che avevo...
Cosa si fa però quando il fertilizzante é esausto? Si aggiungono concimi a barrette? Sto cercando di fare un allestimento il più duraturo possibile (in quest'ottica anche la scelta del cavetto riscaldante...)

Grazie mille per i consigli!

Ultima modifica di henryss; 28-09-2020 alle ore 22:24. Motivo: Errore
henryss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 14:08   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono ottimi fondali ma devi curare i cambi d'acqua e come allestisci sopra tutto agli inizi..
I fondi li rinnovi/integri con le tabs fertilizzanti..
Parti comunque con molte piante che sono quelle che ti aiutano sia nella maturazione che nel contrastare le alghe.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450l , allestimento , filtro , pianificazione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25563 seconds with 15 queries