Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2016, 17:57   #1
emmanueles
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Crispano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da dolce a marino

Buonasera ragazzi,
Come da oggetto stavo pensando di passare dal dolce che ho da 14 mesi ca. Al marino...
In realtà il primo acquario che avrei voluto fare sarebbe stato proprio il marino, solo che mi fu consigliato di iniziare col dolce perchè era di più semplice gestione.

Ora sono in possesso di una vasca con mobiletto della ferplast 100
lunga 101cm quindi ca. 200litro lordi..
Come voi ben sapete monta 2 neon t5
Come filtro ho un pratiko 300 (esterno) è un termoriscaldatore askoll 200watt..
È un impianto per acqua osmosi.

La domanda ora è quali sono i passaggi da fare per passare a marino?
(2 t5 bastano? Il filtro esterno va bene o è meglio una sump? Ecc.)

O sarebbe meglio vendere tutto e iniziare da capo?

Grazie mille per la vostra disponibilità



Posted With Tapatalk
emmanueles non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2016, 18:52   #2
simonecompa
Avannotto
 
Registrato: Aug 2015
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che tipo di metodo vuoi utilizzare berlinese o dsb?

comunque per modificare il tuo acquario il filtro esterno biologico non serve a nulla anzi è dannoso perchè non chiude il ciclo dell'azoto, però se non hai una sump potresti utilizzarlo per mettere all'occorrenza carbone attivo, resine ecc.

poi devi mettere uno schiumatoio interno o esterno, le T5 che hai te penso sono per il dolce quindi devi sostituirle con luce attinica per marino (io nel mio juwel ho messo 2 EASY LED aquatlantis marin blue che si adattano bene alle T5 e fanno una bella luce) , poi devi mettere 2 o 3 pompe di movimento, il termoriscaldatore va bene.
simonecompa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 19:05   #3
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Parto dall'ultima domanda..per me sarebbe meglio vendere tutto e partire con un progetto nuovo,ma questo è quello che farei io;
l'unica cosa che puoi sfruttare del materiale che hai è la vasca,ma anche questa mi pare abbia 40 cm di profondità e quindi non sarebbe il massimo per una rocciata decente. IMHO
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 23:25   #4
emmanueles
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Crispano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Simone a dire la verità sono documentato pochissimo, non so quali sono gli invertebrati con la quale è meglio iniziare (da come ho capito i molli) non conosco i 2 metodi da te citati..
Ho preferito chiedere prima a voi onde evitare consigli di commercianti che hanno interesse solo nel vendere, come infatti mi era stato consigliato di usare il mio pratiko 300 solo con spugne senza L uso della sump è uno schiumatoio a zainetto...


Rufy,
Sì la vasca ha 40 di profondità 101x50
Il mio primo pensiero era proprio quello di vendere tutto, il problema è trovare L acquirente, quindi presumo passeranno alcuni mesi... Per questo cercavo una soluzione più rapida...

P.s. Avete qualche link dove spiega dettagliatamente i vari metodi di allevamento i vari tipi di coralli le attrezzature ecc...
Grazie mille


Posted With Tapatalk
emmanueles non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20573 seconds with 17 queries