Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2019, 01:47   #21
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vale1993 Visualizza il messaggio
Ho trovato un sacco di pesci che mi piacciono tra i micro pesci! Ma questi ce li posso mettere quindi abbinando due o tre tipi che ovviamente sono compatibili???
ti consiglio un solo tipo di micropesci ...magari puoi dedicare a loro la vasca...dai un'occhiata alle microrasbore <)
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2019, 19:37   #22
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
I cosiddetti microfish sono micro solo nelle dimensioni. Molti di essi richiedono più attenzioni di tanti altri più comuni e grandi. Chi valori molto acidi (vedi Boraras), chi alimentazioni quasi esclusivamente viva (Danio margaritatus), spesso e volentieri sono anche pesci estremamente timidi perchè catturati direttamente in natura.

E' una scelta che deve essere ben ponderata. Capisco che la livrea possa essere un buon motivo per scegliere dei pesci, ma, fatta questa scelta, informati bene sulle esigenze in fatto di spazio, allestimento, valori e alimentazione.

Eviterei anche di inserire più specie diverse. Parliamo di 60 litri netti che, al netto dell'allestimento, saranno neanche 50.

In 60 cm eviterei anche le Trigonostigma. C'è chi tiene le varietà più piccole (hengeli ed espei) in queste misure, ma per me vale lo stesso discorso fatto per i neon.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2019, 20:42   #23
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
I cosiddetti microfish sono micro solo nelle dimensioni. Molti di essi richiedono più attenzioni di tanti altri più comuni e grandi. Chi valori molto acidi (vedi Boraras), chi alimentazioni quasi esclusivamente viva (Danio margaritatus), spesso e volentieri sono anche pesci estremamente timidi perchè catturati direttamente in natura.

E' una scelta che deve essere ben ponderata. Capisco che la livrea possa essere un buon motivo per scegliere dei pesci, ma, fatta questa scelta, informati bene sulle esigenze in fatto di spazio, allestimento, valori e alimentazione.

Eviterei anche di inserire più specie diverse. Parliamo di 60 litri netti che, al netto dell'allestimento, saranno neanche 50.

In 60 cm eviterei anche le Trigonostigma. C'è chi tiene le varietà più piccole (hengeli ed espei) in queste misure, ma per me vale lo stesso discorso fatto per i neon.
Ok grazie, ho letto un po' della specie oreichtis crenunchoide. Secondo te se faccio una vasca dedicata a loro prendendone 8 (ho letto che sono da prendere in branco) sono pesci difficili da gestire? Ovviamente farò tutti i controlli dell acqua prima di inserirli...se sai qualcosa su questi pesci o consigli grazie. Ho letto al limite che dei buoni conviventi con questi sono dei micro pulitori corydoras pigmaeus...magari metto solo queste due specie?
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2019, 20:59   #24
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non ho esperienze dirette nell'allevamento di questi pesci e non li ho mai neanche visti in qualche vasca. Quindi non è detto che tu riesca a trovarli, anzi.

Ti ripeto, la maggior parte di queste specie particolari è prelevata direttamente dal loro habitat naturale. Sono pesci molto timidi che necessitano di valori adatti e stabili e devi curare bene anche l'alimentazione con cibo vivo e congelato di piccole dimensioni.
Col giusto impegno si può fare tutto, ma per certe cose serve anche una certa esperienza. Io non so se hai già avuto acquari in passato e quali siano le tue conoscenze. Eviterei, se è la tua prima vasca.

La convivenza con i Corydoras pygmaeus la vedo fattibile.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2019, 22:01   #25
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi cosa mi consiglieresti come specie visto che è la mia prima vasca?
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2019, 22:12   #26
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non li ho mai visti nei negozi...


Posted With Tapatalk
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2019, 13:45   #27
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vale1993 Visualizza il messaggio
Quindi cosa mi consiglieresti come specie visto che è la mia prima vasca?
Resterei su una specie semplice, come quelle che avevi intenzione di allevare all'inizio: platy, guppy o endler. Siamo partiti un po' tutti così e c'è chi li alleva ancora.

L'acqua di rubinetto è in genere ottima per tenerli, sono vivaci, colorati e prolifici. Quindi vedrai nascere e crescere i primi avannotti e, nel frattempo, prenderai confidenza con i principi base di questo hobby: chimica base dell'acqua, un po' di biologia, illuminazione, piante, manutenzione della vasca tra cambi d'acqua, pulizia del filtro e potature, ecc ecc.

Fatta un po' di esperienza, commettendo anche i classici errori da neofita, potrai sempre riallestire la vasca in modo più consapevole. Provando anche ad allevare qualche specie più particolare e che richieda maggiori accortezze. Magari capirai che questo mondo non fa per te e dismetterai la vasca, magari svilupperai una passione per le piante e vorrai allestire qualcosa di più spinto con piante esigenti, magari di appassionerai ai biotopi e ne vorrai allestire uno. Chi lo sa!?
Certo è, che sono cose che avvengono per gradi. Nessuno imparare a correre prima di saper camminare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2019, 14:13   #28
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ti ringrazio, infatti non era mia intenzione ne 'correre' ne fare disastri del tipo inserire pesci non compatibili...per questo mi sono rivolta a voi che ne sapete più di me ;) molto probabilmente partirò con i platy che mi piacciono poi si vedrà grazie intanto
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2019, 14:23   #29
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Credo sia la scelta migliore. Nel frattempo che aspetti che la vasca sia pronta, compra i test e leggi più che puoi.
Il forum è zeppo di articoli, guide e vecchie discussioni interessanti. Ti eviteranno un sacco di errori che andrebbero a riversarsi sulla salute dei pesci e del tuo portafogli.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2019, 14:25   #30
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultima domanda...i Molly balloon andrebbero bene?
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27322 seconds with 13 queries