Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-12-2019, 23:12   #1
Vivy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Maccagno con Pino e Veddasca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali pesci per i miei valori?

Ciao a tutti, da diversi mesi abbiamo un acquario privo di pesci, unici esseri viventi sono una lumaca e le piante che sono cresciute molto (diverse anubias e Ceratophillum). L'acquario non è mai stato spento, è stato fatto un sostanzioso cambio d'acqua dieci giorni fa con pulizia approfondita. Ieri sono stati misurati i valori dell'acqua sia da me che da un negozio e sono i seguenti
NO3 E NO2 0
GH 4°
KH 3-6 (in negozio 3)
pH 6.8-7.2 (in negozio 7)
Cl2 0

abbiamo un classico acquario da 80Lt, con giaietto sul fondo, un grosso ramo centrale delle rocce e le piante.
L'acquario è di mio marito e non ha alcuna competenza di acquari e pesci, 10 anni fa ci teneva un Oscar! voleva dei ciclidi africani e l'ho bloccato dicendo che i valori non andavano bene (per fortuna lo ha confermato anche il negoziante). Ora però non so che pesci pigliare, nel vero senso del temine.
A lui piacciono i pesci combattenti, secondo voi sono adatti? Un trio? quali altri pesci si possono accompagnare ai combattenti? per favore qualcosa di abbastanza colorato.

Se non sono adatti i combattenti, pensavo a una coppia di ciclidi nani sudamericani, consigli sui coinquilini?
Vi prego aiutatemi perché i negozianti sono incompetenti, mio marito non si informa e io sono una principiante di buona volontà, ma pur sempre principiante.
Grazie a tutti coloro che mi tenderanno una pinna!
Vivy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2019, 12:59   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa devi fare i test dell'acqua con trest a reagente, quando conosci i valori della tua acqua di rete e di quella che hai in acquario, puoi cominciare a pensare agli animali.
Spazio ne hai abbastanza, non per un oscar o per dei malawi.. ma comunque hai diverse possibilita'.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 02:18   #3
Vivy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Maccagno con Pino e Veddasca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per la risposta, i valori che ho scritto sono stati misurati sia da me con striscia, sia dal negoziante con test a reagente, sono identici, se non per il fatto che su 2 valori io ho un intervallo e il negozianre un valore chiaro. I valori della rete de li allego in foto.
Vivy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 22:38   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compra i test a reagente così puoi fare tu i test della tua acqua di rete e in acquario.
Per i pesci potresti anche tenere un trio di betta 1M+2F ma devi comunque avere un acquario adatto, molte piante e ripari per evitare attacchi da parte del maschio o anche tra le due femmine, se riesci ad acidificare un po' l'acqua sarebbe meglio.
Potresti mettere anche una quindicina di Trigonostigma heteromorpha e magari qualche pangio o dei cory pigmaeus, anche in questo caso ci vuole un acquario pensato per loro.

Quindi io ti consiglio di decidere quali pesci vuoi tenere e poi allestire in base alla futura popolazione.
Non fare lo sbaglio di mettere troppi animali, piante quante ne volete ma con gli animali dovete valutare bene.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2019, 09:37   #5
Vivy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Maccagno con Pino e Veddasca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah, slla fine credo che sarà quasi sicuramente un trio di Betta, a mio marito piacciono quelli. Puoi darmi qualche alternativa più colorata possibile ai Trigonostigma heteromorpha come coinquilini? Non so se piacciono a mio marito. Mi hai scritto che dovrei acidificare, come mai? Da quel che avebo letto il mio ph ha un valore perfettamente centrale per l'intervallo che vogliono i betta.
I cory e i pangio non credo di poterli prendere visto che non ho il fondo sabbioso ma una ghiaietta di 4mm. So che potrei sostituire il tutto ma preferisco di no, cerco pesci adatti per quel che già c'è, sia come arredi che come valori.
Una volta avevo dei cambarellus, simpsticissimi, posso metterli o verranno mangiati o pizzicheranno le code ai pesci?
Grazie
Vivy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2019, 18:52   #6
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vivy Visualizza il messaggio
Mah, slla fine credo che sarà quasi sicuramente un trio di Betta, a mio marito piacciono quelli. Puoi darmi qualche alternativa più colorata possibile ai Trigonostigma heteromorpha come coinquilini? Non so se piacciono a mio marito. Mi hai scritto che dovrei acidificare, come mai? Da quel che avebo letto il mio ph ha un valore perfettamente centrale per l'intervallo che vogliono i betta.
I cory e i pangio non credo di poterli prendere visto che non ho il fondo sabbioso ma una ghiaietta di 4mm. So che potrei sostituire il tutto ma preferisco di no, cerco pesci adatti per quel che già c'è, sia come arredi che come valori.
Una volta avevo dei cambarellus, simpsticissimi, posso metterli o verranno mangiati o pizzicheranno le code ai pesci?
Grazie
se non ti vanno le rasbore prova a vedere le hengeli o le espei inoltre potresti optare anche per barbus titteya o barbus shuberti,io farei solo trio di betta e gruppetto di pesci di branco e sei apposto :), a limite qualche caridina se hai molti nascondigli
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miei , pesci , quali , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39078 seconds with 17 queries