Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2006, 14:35   #1
Grifone71
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grifone71

Annunci Mercatino: 0
Consiglio piccoli Saulosi

Ciao a tutti,
una delle mie due femmine di saulosi sta incubando da 10 gg ed e' la prima volta per lei, per me e per la vasca
Ieri sera ho iniziato ad intravedere qualcosa di nero in bocca alla futura mamma.
Il consiglio che vorrei da voi e' questo:

che faccio?

lascio fare alla natura oppure, visto che e' la prima "cucciolata" isolo la mamma ed i piccoli? (giusto per la soddisfazione)

vi devo anche dire che la vaschetta in cui la isolerei non ha un litraggio molto alto, anzi e' bassino, circa 13 lt.

Graditi i vostri consigli.

Ciao Osca
Grifone71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2006, 14:55   #2
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende se vuoi salvare i piccolini oppure no.
In vasca di comunità la % di riuscita è bassa, nel senso che su na 15ina di piccoli puoi riuscire a salvarne 2-3 se hai buoni nascondigli fatti da piccoli ciottoli ammassati; se la peschi (se lo fai non aspettare più molto) hai ovviamente probabilità molto più alte, anche 100% di salvarli tutti.
Scegli tu.
13 litri non sono pochi; la vasca deve ovviamente essere riscaldata e avere un buon cambio d'acqua. Quindi o hai un filtro o assicuri cambi frequenti (anche giornalieri) di acqua.

Facci sapere e buona fortuna.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 15:02   #3
Grifone71
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grifone71

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tiz,
allora in vasca ci sono piccoli sassi ammassati l'uno su l'altro e cmq ci sono, anche tra i sassi piu' grossi, un buon numero di nascondigli.

13 litri proprio perche' con quelle dimensioni riesco ad inserirla direttamente in vasca, riesco a garantire un ricambio d'acqua continuo con una deviazione da una delle pompe della vasca principale e la temperatura costante.

Decidessi per pescarla non converrebbe farlo verso il 16mo giorno in modo da farla stare il meno possibile nella vaschetta ed evitarle stress inutile?

Ciao e grazie

Oscar
Grifone71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 15:07   #4
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
13 litri proprio perche' con quelle dimensioni riesco ad inserirla direttamente in vasca, riesco a garantire un ricambio d'acqua continuo con una deviazione da una delle pompe della vasca principale e la temperatura costante.
Ottima soluzione.

Quote:
Decidessi per pescarla non converrebbe farlo verso il 16mo giorno in modo da farla stare il meno possibile nella vaschetta ed evitarle stress inutile?
Secondo me ci sono pro e contro. Giustamente meno sta isolata (anche se 13 lt non sono pochi e non è assolutamente da considerarsi una sala parto ) meglio è; il rischio di pescarla "alla fine" e che tra inseguimenti vari con il retino e quindi stress per la piccola alla prima incubazione, rischi che sputi tutti i piccoletti se si sente in difficoltà e addio pescaggio.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 15:11   #5
Grifone71
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grifone71

Annunci Mercatino: 0
Un'altra cosa.
La vaschetta mi consigli di lasciarla senza arredi (e' trasparente) oppure un leggero strato di sabbia e qualche sassetto piccolo piccolo.
I piccoli quanto potrei tenerli in quel litraggio senza incappare in conseguenze sul loro sviluppo?

Grazie

Ciao Oscar
Grifone71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 15:22   #6
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vaschetta se ho capito bene la vorresti immergere a pelo d'acqua in quella grande giusto? Nel senso fare una mega sala parto ......
Se così è assicurati che abbia dei fori laterali e sul fondo per un corretto ricircolo dell'acqua.

Li puoi tenere fino a quando saranno 1,5 cm circa in quei litri e poi liberarli nella vasca grande. Ovvio che dipende anche da quanti ne farà la femmina.

E' difficile stabilire delle regole secondo me.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 15:55   #7
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
riesco ad inserirla direttamente in vasca, riesco a garantire un ricambio d'acqua continuo con una deviazione da una delle pompe della vasca principale e la temperatura costante.
Copri la vaschetta perchè saltano (esperienza personale) e ti ritrovi la mamma in vasca
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 16:48   #8
Grifone71
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grifone71

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La vaschetta se ho capito bene la vorresti immergere a pelo d'acqua in quella grande giusto? Nel senso fare una mega sala parto ......
Esatto. Per questo scopo secondo te potrebbe bastare anche un litraggio inferiore?
Pensi che non funzioni?

Quote:
Se così è assicurati che abbia dei fori laterali e sul fondo per un corretto ricircolo
dell'acqua.
L'unica soluzione e' bucherellarala con il trapano con fori piccoli...un lavoraccio

Ciao Oscar
Grifone71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 17:00   #9
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'unica soluzione e' bucherellarala con il trapano con fori piccoli...un lavoraccio
Lavoraccio ma necessario se no addio ricircolo.

Ti passo una "chicca". Vai in un supermercato, sezione accessori per cucina, compra un contenitore a rete in plastica per frigo (sono le classiche ceste dove si mettono frutta, verdura .....) e poi con una retina stile zanzariera lo "avvolgi" coprendo tutte le parti in "rete di plastica". Ottieni una vaschetta ottima. Spero di essermi spiegato, se poi Goaz ha voglia di fare una foto alla sua così capisci al volo.

Fulvio???
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2006, 17:06   #10
Grifone71
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grifone71

Annunci Mercatino: 0
Si Tiz, lo so. Avevo gia' letto il post e la bellissima soluzione di Goaz...
Il problema e' che sono obbligato con le misure della vaschetta e nn penso di trovarla con le misure adatte, tieni conto che di luce per poterla fare entrare in acqua ho solamente 14cm, il resto e' occupato dal vano porta centraline e mangiatoia (e' una vasca artigianale...) quindi...
O faccio un buco nel plexiglass della vascahetta e ci appiccico la zanzariera o vado di trapano...

Ciao Oscar
Grifone71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , piccoli , saulosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13394 seconds with 15 queries