Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 23-01-2017, 16:30   #11
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho due ciclidi e precisamente due apistogramma hongsloi...sono riuscita a portare da 7.5 a 7 il ph, ma ho ancora kh a 6....come lo abbasso?...metto un pò meno sali nell'acqua osmotica (prodotta da me)? calcola che ho la co2 (15 goccie al minuto
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2017, 12:35   #12
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono finalmente a un passo dall'allestimento e ho deciso di far tesoro dei vostri consigli, per cui penso che cercherò di rifarmi il più possibile ai vostri esempi pochi cm di sabbia sul fondo, foglie e pigne, intrico di rami, piante galleggianti!
Ci sono però un paio di dubbi che mi attanagliano e che riguardano aspetti che dal basso della mia poca esperienza credo essere imprescindibili...

Il mio timore è quello di non riuscire a garantire valori così bassi di ph e kh: non avendo la possibilità di produrre acqua osmotica in casa, per la quale andrò sempre a rifornirmi in negozio, quanto credete che sia fattibile mantenere quei valori in 120lt lordi? Forse farei meglio a orientarmi verso specie con esigenze più "neutre"? O se magari sapete dirmi se ci sono ciclidi sudamericani che tollerano valori più alti...

Per quanto riguarda le piante, la superficie coperta da galleggianti credete che possa scongiurare un'esplosione di alghe che con la scarsa vegetazione si troverebbero ad avere pochi nemici naturali?

Un'ultima cosa: informandomi ho scoperto un parametro che, ahimé, non avevo considerato: la conduttività. È davvero molto importante misurarla e tenerla sotto controllo?

Grazie!!
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 18:33   #13
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se scegli i Cacatuoides non c'è bisogno di tenerli a valori estremi. È preferibile tenerli a valori costanti nel tempo che a valori estremi ma non costanti.

Sono ciclidi molto robusti e possono essere tenuti anche a ph 7

Sai già i valori dell'acqua di rete? Cosi possiamo fare due conti su quanta osmosi ti serve all'inizio e poi per mantenerlo.

Secondo me in un 100 litri netti con 20 litri al mese di osmosi (da tagliare con quella di rete) te la cavi. Quindi potresti andare in negozio con una tanica da 20 litri una volta al mese.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2017, 15:12   #14
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
se scegli i Cacatuoides non c'è bisogno di tenerli a valori estremi. È preferibile tenerli a valori costanti nel tempo che a valori estremi ma non costanti.

Sono ciclidi molto robusti e possono essere tenuti anche a ph 7

Sai già i valori dell'acqua di rete? Cosi possiamo fare due conti su quanta osmosi ti serve all'inizio e poi per mantenerlo.

Secondo me in un 100 litri netti con 20 litri al mese di osmosi (da tagliare con quella di rete) te la cavi. Quindi potresti andare in negozio con una tanica da 20 litri una volta al mese.
Sono riuscita soltanto oggi a fare i test ed ecco i valori della mia acqua di rubinetto:
Ph: 7.5
Kh: 10
Gh: 12

Effettivamente non è il massimo, ma pensi che riempiendo l'acquario con 50% di acqua osmotica, usando foglie di catappa, eventuale torba nel filtro e facendo cambi con 10lt di osmosi + 10lt di rete ogni due settimane potrei riuscire ad avvicinarmi ai valori desiderati?
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2017, 15:25   #15
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
facciamo 2 calcoli

hai un acquario da 120 litri lordi, facciamo i conti con 100 litri netti

se metti 50% osmosi e 50% rubinetto arrivi ad avere kh 5 che è già un buon valore

per mantenerlo con i cambi dovrai fare i cambi di circa 10 litri con 50% osmosi e 50% rubinetto.

Se punti ad abbassare ancora le durezze fai un primo cambio di 10/15 litri solo con osmosi e vedi che valore hai raggiunto, poi i cambi successivi li farai seguendo questa tabella http://www.mauriziogiunti.it/calcoliacqua/rotap.php

Per la torba fai delle prove (prima di inserire i pesci ) di solito si calcola 1gr di torba per litro di acqua
Tieni conto che torba, catappa, ontano, quercia tendono a scurire molto l'acqua e deve piacerti quell'effetto.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2017, 15:32   #16
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
facciamo 2 calcoli

hai un acquario da 120 litri lordi, facciamo i conti con 100 litri netti

se metti 50% osmosi e 50% rubinetto arrivi ad avere kh 5 che è già un buon valore

per mantenerlo con i cambi dovrai fare i cambi di circa 10 litri con 50% osmosi e 50% rubinetto.

Se punti ad abbassare ancora le durezze fai un primo cambio di 10/15 litri solo con osmosi e vedi che valore hai raggiunto, poi i cambi successivi li farai seguendo questa tabella http://www.mauriziogiunti.it/calcoliacqua/rotap.php

Per la torba fai delle prove (prima di inserire i pesci ) di solito si calcola 1gr di torba per litro di acqua
Tieni conto che torba, catappa, ontano, quercia tendono a scurire molto l'acqua e deve piacerti quell'effetto.
Grazie mille, seguirò i tuoi consigli!!
Questo weekend finalmente si comincia ad allestire, terrò aggiornato il post! Per ora mancano solo i rami di quercia, ma con il tempo delle ultime settimane non ho proprio potuto andare per boschi
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 17:28   #17
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
news di questo allestimento? Sei riuscita ad allestire?
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 10:43   #18
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
news di questo allestimento? Sei riuscita ad allestire?
Ciao! Alla fine il progetto è evoluto diversamente e il risultato non è un vero e proprio biotopo ma piuttosto una "vasca di comunità con pesci del Sud America"
Essendo la prima esperienza dopo un po' di anni ho pensato di non puntare molto al "sofisticato", ma fare un allestimento semplice ed eventualmente arricchirlo in futuro

La popolazione è così composta:
6 Carnegiella strigata
10 Hyphessobrycon serpae
1 Otocinclus macrospilus (altri in arrivo)
m+f Apistogramma cacatuoides

Valori:
PH: 7.5
GH: 7
KH: 6
NO2: 0.0 mg/l

Allego qualche foto!









__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2017, 10:15   #19
gugli
Guppy
 
L'avatar di gugli
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bello, non ti resta che infoltire le piante. fertilizzi?
__________________
DISPONIBILI: Ceratophyllum demersum e Limnobium laevigatum
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2017, 00:22   #20
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io penso che una più fitta vegetazione, o l'aggiunta di qualche radice, metterebbe più a loro agio i pesci, soprattutto i piccoli Ciclidi.
Vedrei bene anche un semplice foglio nero dietro alla vasca, per dare più profondità alla stessa.


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , nannostomus , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31054 seconds with 15 queries