Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 20-10-2019, 21:55   #1
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera led autocostruita per acquari Juwel

Ciao a tutti,
da possessore di un Trigon 350 volevo passare ad un’illuminazione a led, volendo però non essere dipendente dalle misure fuori standard della Juwel, sia per quanto riguarda i neon che per quanto riguarda i led, e contemporaneamente non dovermi orientare su un prodotto costoso come le HeliaLux. Per cui ho deciso di costruirmi le due plafoniere che monta il Trigon 350 da solo.

Sul materiale utilizzato c’è poco da dire:
- Bobina 5mt strip led bianco freddo 6500K 24W/M 2490L/M
- Bobina 5mt strip led bianco neutro 4000K 24W/M 2370L/M
- Alimentatore 150W con regolatore di voltaggio in uscita
- Pannello in plexiglass
- Supporti alluminio
- Centralina per alba/tramonto

Ho optato per due strip a 6500K e 4000K per due motivi. Il primo, guardando il test delle due strip (che se serve posso allegare), avevo già una buona copertura dello spettro rosso della gamma, magari non ottima come se avessi messo anche delle strip bianco caldo, ma comunque sicuramente migliore dei neon originali Juwel (a 8000K). Il secondo è puramente economico, ho scelto delle strisce professionali a wattaggio medio/elevato non proprio economiche, dovendone utilizzare solo una parte lo spreco sarebbe stato veramente eccessivo (solo 6mt su 15 totali) ed il costo sarebbe ovviamente incrementato.

Pertanto ho installato 4mt di strip sulla plafoniera grande da 100cm (2mt+2mt) e 2mt di strip sulla plafoniera piccola da 55cm (1mt+1mt), per un totale di 6mt. 4mt quindi mi avanzano, che tengo di scorta. Con tale configurazione ho ottenuto un’illuminazione di circa 13.000 lumen, con un assorbimento verificato alla presa di 90W. A titolo di confronto, i neon originali rendevano 8000 lumen (per lo meno da nuovi) con un assorbimento di 130W.

Il costo totale è stato di 200 euro tondi tondi, centralina esclusa (che è un di più, del tutto facoltativa).

I supporti che ho utilizzato, e da questo dipende il titolo “per acquari Juwel”, sono stati quelli della Econlux, precisamente i modelli SolarStinger SunStrip Juwel Cover. Sono supporti che nascono per essere utilizzati con le plafoniere a led Econlux, ma funzionano alla perfezione per i nostri scopi. Non sono economicissime, è vero, ma è un acquisto una tantum, ed una volta comprate si tratta di un prodotto definitivo. Sono in alluminio nero, pertanto fungono da supporto e contemporaneamente da dissipatore, si incastrano come le originali e sono veramente di ottima fattura. Sono ovviamente disponibili nelle misure per qualsiasi acquario Juwel.

Sul lavoro non c’è molto da dire, ho intagliato il plexiglass delle dimensioni giuste, ho fissato le strisce a led, ho saldato i cavi alle strisce e li ho collegati ad un mammut in maniera da uscire con solo 4 cavi (collegati indipendenti alla centralina), ho fissato il plexiglass con viti inox e collegato il tutto all’alimentatore. Ho regolato quest’ultimo a 23V, in maniera da non utilizzare i led sempre al 100% della loro potenza, in maniera da incrementarne la vita e diminuire il calore prodotto. Tester in mano alle strisce arrivano 22,5V e le temperature dei supporti sono accettabili (42,5° la grande, 43,5 la piccola, temperatura ambiente 22,5°). Chiaro ho perso qualcosa in termini di lumen, ma mi sembra un buon compromesso per aumentare la vita dei led e diminuire il calore prodotto.

Il risultato ottenuto è stato ottimo e piacevole, colori della vasca tendenzialmente più caldi, possibile dimmeraggio, più luminosità ed assorbimento nettamente inferiore.

Allego un’immagine dei supporti Econlux, delle plafoniere finite e dell’acquario con tutto illuminato.
Spero di essere stato di aiuto ad altri possessori Juwel, ciao!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 560230.jpg‎ (62,5 KB, 102 visite)
Tipo di file: jpg 1.jpg‎ (73,0 KB, 98 visite)
Tipo di file: jpg 2.jpg‎ (64,5 KB, 108 visite)
Tipo di file: jpg 3.jpg‎ (62,7 KB, 92 visite)
Tipo di file: jpg 4.jpg‎ (100,5 KB, 93 visite)
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post


Vecchio 22-10-2019, 20:22   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il lavoro e' venuto veramente bene, pulito e preciso e per quel tipo di piante penso che vada piu' che bene.
Un paio di cose, i mammut li lasci così scoperti o li hai isolati? Il plexi e' siliconato al supporto?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 21:02   #3
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I mammut li ho lasciati così, ho usato anche lì viti inox e ho visto che condensa non se ne forma, non essendoci calore. Anche sul plexi praticamente non c'è umidità, i led scaldano molto sulla parte posteriore della striscia dove c'è l'elettronica, davanti sono solo tiepidi.

Il plexi (spesore 2mm) è solo avvitato al centro (9 viti nella plafoniera da 100cm, 5 viti in quella da 55cm) e non flette minimamente (tuttavia la larghezza dei pannelli è di poco inferiore a 8cm, con larghezze più grandi non ne sarei certo, forse allora sarebbe preferibile uno spessore di 2,5mm).

Grazie per i complimenti, ti ricordo che la realizzazione di questo acquario è anche merito tuo!
------------------------------------------------------------------------
Per completezza, questi sono i test della luce delle strip che ho messo (vedi PDF). A titolo di confronto, lo spettro dei neon Juwel 8000K.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fg_juwel_aquarium_T5_Day_spektrum.jpg‎ (28,7 KB, 22 visite)
File allegati
Tipo di file: pdf led_bianco_neutro.pdf‎ (59,0 KB, 14 visite)
Tipo di file: pdf led_bianco_freddo.pdf‎ (58,4 KB, 4 visite)

Ultima modifica di Pissa; 22-10-2019 alle ore 21:08. Motivo: Unione post automatica
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 08:46   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La consensa anche se non la vedi si forma sempre nella zona del coperchio, per il plexy ti basta siliconare lungo i bordi mentre per i mammut non saprei..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 10:13   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
io i mammuth dentro il coperchio li tenevo in una scatolina di derivazione (quasi) ermetica. Magari ne trovi una piccola di quella a prova d'acqua con i buchi protetti dal "soffietto" in gomma, da bucare a misura.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 11:14   #6
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà non volevo proprio siliconare, perché poi ad esempio se devo cambiare una striscia mi tocca tagliare, rimuovere, pulire e riapplicare, e onestamente non ne ho voglia.

per i mammut magari si, guardo se trovo una piccola scatolina IP qualcosa....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2020, 15:16   #7
Sir Leonard
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: ap
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come si fa a verificare l'assorbimento effettivo delle strisce led utilizzate? come si fa a calcolarlo in maniera preventiva?
puoi spiegarmelo per favore?
grazie molte
__________________
ciao, Leonard
Sir Leonard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 08:59   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho fatto io il lavoro, ma suppongo che misuri tensione e corrente alla presa.
Per il calcolo nominale, si moltiplica la tensione di funzionamento nominale alla corrente erogata. Il tutto moltiplicato per l'efficienza del generatore e/o driver.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 10:51   #9
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sir Leonard Visualizza il messaggio
come si fa a verificare l'assorbimento effettivo delle strisce led utilizzate? come si fa a calcolarlo in maniera preventiva?
puoi spiegarmelo per favore?
grazie molte
ciao scusa mi sono dimenticato di risponderti!

il calcolo in maniera preventiva è molto semplice. tutte le striscie di led riportano l'assorbimento in watt al metro. per cui sapendo il wattaggio della striscia e i metri che intendi mettere, basta la semplice moltiplicazione watt x metri.

per il calcolo effettivo dopo aver messo tutto hai due strade:
1) compri un misuratore di assorbimento e lo attacchi tra la presa a muro e il cavo che va all'alimentatore dei led. molto semplice, e hai un dato abbastanza realistico dell'assorbimento totale, compreso il consumo dell'alimentatore
2) con un tester misuri l'assorbimento direttamente dal + e dal - della striscia led, quello è l'assorbimento reale ed effettivo alla striscia, chiaro che devi saper utilizzare il tester (devi settarlo a 12 o a 24 a seconda delle tue striscie a led)

ciao!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 12:33   #10
fabryfabry80
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
da possessore di un Trigon 350 volevo passare ad un’illuminazione a led, volendo però non essere dipendente dalle misure fuori standard della Juwel, sia per quanto riguarda i neon che per quanto riguarda i led, e contemporaneamente non dovermi orientare su un prodotto costoso come le HeliaLux. Per cui ho deciso di costruirmi le due plafoniere che monta il Trigon 350 da solo.

Sul materiale utilizzato c’è poco da dire:
- Bobina 5mt strip led bianco freddo 6500K 24W/M 2490L/M
- Bobina 5mt strip led bianco neutro 4000K 24W/M 2370L/M
- Alimentatore 150W con regolatore di voltaggio in uscita
- Pannello in plexiglass
- Supporti alluminio
- Centralina per alba/tramonto

Ho optato per due strip a 6500K e 4000K per due motivi. Il primo, guardando il test delle due strip (che se serve posso allegare), avevo già una buona copertura dello spettro rosso della gamma, magari non ottima come se avessi messo anche delle strip bianco caldo, ma comunque sicuramente migliore dei neon originali Juwel (a 8000K). Il secondo è puramente economico, ho scelto delle strisce professionali a wattaggio medio/elevato non proprio economiche, dovendone utilizzare solo una parte lo spreco sarebbe stato veramente eccessivo (solo 6mt su 15 totali) ed il costo sarebbe ovviamente incrementato.

Pertanto ho installato 4mt di strip sulla plafoniera grande da 100cm (2mt+2mt) e 2mt di strip sulla plafoniera piccola da 55cm (1mt+1mt), per un totale di 6mt. 4mt quindi mi avanzano, che tengo di scorta. Con tale configurazione ho ottenuto un’illuminazione di circa 13.000 lumen, con un assorbimento verificato alla presa di 90W. A titolo di confronto, i neon originali rendevano 8000 lumen (per lo meno da nuovi) con un assorbimento di 130W.

Il costo totale è stato di 200 euro tondi tondi, centralina esclusa (che è un di più, del tutto facoltativa).

I supporti che ho utilizzato, e da questo dipende il titolo “per acquari Juwel”, sono stati quelli della Econlux, precisamente i modelli SolarStinger SunStrip Juwel Cover. Sono supporti che nascono per essere utilizzati con le plafoniere a led Econlux, ma funzionano alla perfezione per i nostri scopi. Non sono economicissime, è vero, ma è un acquisto una tantum, ed una volta comprate si tratta di un prodotto definitivo. Sono in alluminio nero, pertanto fungono da supporto e contemporaneamente da dissipatore, si incastrano come le originali e sono veramente di ottima fattura. Sono ovviamente disponibili nelle misure per qualsiasi acquario Juwel.

Sul lavoro non c’è molto da dire, ho intagliato il plexiglass delle dimensioni giuste, ho fissato le strisce a led, ho saldato i cavi alle strisce e li ho collegati ad un mammut in maniera da uscire con solo 4 cavi (collegati indipendenti alla centralina), ho fissato il plexiglass con viti inox e collegato il tutto all’alimentatore. Ho regolato quest’ultimo a 23V, in maniera da non utilizzare i led sempre al 100% della loro potenza, in maniera da incrementarne la vita e diminuire il calore prodotto. Tester in mano alle strisce arrivano 22,5V e le temperature dei supporti sono accettabili (42,5° la grande, 43,5 la piccola, temperatura ambiente 22,5°). Chiaro ho perso qualcosa in termini di lumen, ma mi sembra un buon compromesso per aumentare la vita dei led e diminuire il calore prodotto.

Il risultato ottenuto è stato ottimo e piacevole, colori della vasca tendenzialmente più caldi, possibile dimmeraggio, più luminosità ed assorbimento nettamente inferiore.

Allego un’immagine dei supporti Econlux, delle plafoniere finite e dell’acquario con tutto illuminato.
Spero di essere stato di aiuto ad altri possessori Juwel, ciao!
Ciao a distanza di 2 anni come ti trovi con la gradazione di led 6500+4000k ?le piante crescono bene?alghe bere ne hai avute?
Sono indeciso se nella mia plafoniera fatta solo di strip led 6500 più striscia grow rossa e blu,sostituire la striscia grow con una o due da 4000 per avere più lumen in vasca…
E’un acquario di 2 metri,prima allestito Malawi,poca illuminazione andava bene,ora che ho discus non riesco a far crescere nemmeno le vallisneria,restano bloccate per la poca luce…ho 4 strisce led 5630 6500 lunghe E metri e 2 metri di strip grow
fabryfabry80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , autocostruita , juwel , led , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31496 seconds with 19 queries