Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 25-08-2017, 23:29   #1
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Guarda sondaggio  
Ciao a tutti!
Mi chiamo Thomas e vivo a Belluno. Ho avuto qualche vasca dolce in passato ma ora vorrei cimentarmi in un marino serio. Non ho esperienza diretta ma ho letto tantissimo, soprattutto qui sul vostro meraviglioso forum. Non dico di essere pronto ma diciamo che posso farmi accompagnare da voi. Veniamo al dunque.
Vorrei sviscerare i dettagli di questa avventura con voi, in modo da evitare di buttare soldi, tempo o addirittura far soffrire animali. Inoltre potrebbe essere utile ad altri.
Il target è una vasca 60x60x55, con sump e tutta la tecnica necessaria per allevare con sodisfazione LPS e SPS, con qualche pescheto adeguato a questo volume.

La mia idea iniziale era un cubo, visibile su 4 lati, senza alcuna attrezzatura in vista in vasca (quindi carico, scarico e movimentazione). Ho pensato e ripensato ed ero arrivato ad una potenziale soluzione, un po' complicata. Volevo fare un atollo al centro della vasca con la rocciata e nasconderci dentro carico, scarico e movimentazione. Avrei poi messo dei flussometri, uno sul carico e uno solo scarico, avrei utilizzato come pompa di risalita la Tunze 1073.050, quella elettronica, e avrei usato Arduino per bilanciare flusso in caduta verso la sump e flusso in risalita. Ovviamente avrei anche installato elettrovalvole di sicurezza che si sarebbero attivate tramite galleggianti sensibili al livello massimo in sump. Lo so, un po' rischioso. E anche un po' difficile da realizzare forse. Il mio primo dubbio però, non avendo mai gestito un marino, era se uno scarico e un carico fatti così, da fondo vasca e nascosti nella rocciata, sarebbero stati sensati o non sarebbero stati gestibili, non permettendomi di mettere in piedi un sistema al top. Ho scritto a Danilo Ronchi che, super-gentile, mi ha risposto e mi ha detto che è abbastanza importante che lo scarico peschi dal pelo libero, soprattutto per la patina che si forma, perché la movimentazione porta tutti i sedimenti lì e anche per questioni di accessibilità allo scarico per manutenzione.
Ho quindi rivisto il progetto. Ho cercato quelli che mi sembrano lo scarico e il carico più "discreti" e sarei propenso agli Ultra Reef. Vi allego qualche immagine del modellino che ho disegnato per valutare la cosa.

Dopo parliamo di tutto il resto, ma andiamo per punti:
- secondo voi la mia vecchia idea è completamente da scartare?
- la soluzione delle immagini secondo voi è la meno impattante a livello estetico?
- gli ultra reef sono i più discreti a livello estetico?
- per la mia vasca quale kit dovrei usare? 40 o 50?

Scusate se sono stato prolisso.
Dai che ho un sacco di cose da chiedervi anche sul resto e tanta voglia di partire (ma non fretta, tranquilli...non voglio fare le cose in modo sconsiderato).

Grazie a tutti!







Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Topic Del Mese April, 2024   Guarda sondaggio   Guarda la Top 3 Awards
Nominati Il seguente Utente ha nominato questa discussione:  
IVANO  (09-09-2017)
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie IVANO Ringrazia per questo post
Mi piace IVANO Piace questo post


Vecchio 26-08-2017, 10:01   #2
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo scarico sul fondo è una pessima idea più che altro poi comandata elettronicamente se c'è qualcosa che non va fai disastri fare gli scarichi posteriori con pescaggio al pelo cosa più sicura e migliore se lo vuoi visibile su 4 lati puoi fare una parte centrale con carico scarico ma la cosa viene complicata per la circolazione dell'acqua e devi allargare la vasca....

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 10:44   #3
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco. Grazie. Quindi la soluzione migliore vi sembra quella delle immagini? Che ne dite degli Ultra Reef? Quali dovrei usare per questa vasca? 40 o 50?
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 23:10   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi,fare l'atollo,centrale puoi farlo mettendo un pozzett al,centro,della vasca è uno scarico d'urso per togliere il rumore, ma ti togli anche un sacco di spazio in vasca
Se lo fai con gli scarichi ultrareef , secondo e, ti basta il 40
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 01:04   #5
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh avevo pensato anche al pozzetto ma mi porterebbe via un sacco di spazio, come dici tu, e comunque si vedrebbero sia le feritoie di ingresso dell'acqua sia il durso...quindi non risolverei nemmeno il problema estetico. Vada per UltraReef da 40 allora. Cominciamo a congelare un po' di variabili. Ma se qualcuno avesse qualche idea brillante io ascolto...

Passiamo alle pompe di movimento. Almeno quelle vorrei nasconderle efficacemente. Avrei pensato una cosa tipo quella dello schema che vi allego (ho provato ad allegare immagine con postimages come nel primo post ma non funziona più, l'ho messa come allegato, spero sia ok). Per ora facciamo l’ipotesi che il discorso economico non sia un problema (bugia, ma cominciamo a ragionare così). Due pompe Tunze Turbelle Stream 2 (elettroniche e quindi controllabili con Arduino). Visto che la rocciata dovrebbe essere un atollo centrale le metto attaccate sul fondo, puntate sui vetri laterali, nascoste sotto alle Tunze Rock (le rocce finte fatte apposta per tale scopo), fra le rocce vere. I cavi, invece che farli uscire dalla vasca da sopra, li farei passare da un passaparete sul fondo. Sotto ci metto una croce di PVC. Il condotto inferiore lo tappo ermeticamente. I due laterali pure, con due tappi, a cui però installo due pressacavi stagni IP69K attraverso cui faccio uscire i cavi delle pompe.
Per poter fare manutenzione alle pompe lascio un bel po’ di imbando di cavo nascosto sotto le Tunze Rock assieme alle pompe, in modo da poter togliere la rocce finte, prendere le pompe e avere sufficiente cavo per tirarle fuori dalla vasca e smontarle o pulirle.
Cosa ne dite? Può funzionare questa soluzione?
Inoltre, ha senso posizionare le pompe di movimento in basso e farle puntare verso i vetri laterali? Le pompe sono correttamente dimensionate per questa vasca?
Grazie a tutti, come sempre.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Schema pompe.jpg‎ (30,2 KB, 176 visite)
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 03:19   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Per la posizione delle pompe bisognerebbe vedere le correnti a rocciata finita, non so dirti se potrebbe funzionare; mettere delle pompe in basso va bene, ma non so se le metterei tutte li
Come hai studiato è possibile fare manutenzione alle pompe, ma se una si rompesse ( capita)? Riesci a sostituirla ?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 09:05   #7
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto. Hai ragione Gerry. Potrei mettere un rubinetto tra passaparete e croce di PVC. Se dovessi togliere la pompa la sfilo velocemente aprendo il pressacavo e appena il cavo supera il rubinetto lo chiudo. Così almeno non spargo acqua ovunque. Chiaramente poi installarne una nuova viene più difficoltoso ma non impossibile. Alle brutte rimane il "metodo classico" di installazione. Per evitare di metterle entrambe in basso potrei fare, almeno ad una, una basetta di PVC per tenerla un po' sollevata ma è una cosa che posso fare solamente mentre faccio la rocciata, così non riesco proprio a definirlo senza nulla in mano. Le rocce sono una variabile incontrollabile...


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 09:49   #8
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora parlerei della sump. Vi allego qualche schizzo. Vorrei costruirmela. Si vede la sump dall’alto, è divisa in 4 vani: scarico, dimensionato affinché ci stia la calza di filtraggio meccanico sotto il tubo dello scarico, poi l’acqua tracima nel vano tecnico vero e proprio con lo schiumatoio, il riscaldatore e poi spero il reattore di calcio ed eventuali altri aggeggi necessari, poi passa sotto una paratia che ho visto presente in un sacco di sump commerciali di alto livello, a cui danno un ruolo di riduzione bolle (se mi dite che non serve a una mazza la tolgo), e poi c’è una parete con una ghigliottina regolabile per tenere il livello nel vano schiumatoio in condizioni ottimali. infine l’acqua tracima nel vano di carico con la pompa di risalita. C’è poi un vano per il rabbocco con acqua d’osmosi. Scarico circa 7 l, skimmer circa 23 l, carico circa 8 l, rabbocco circa 13 l. Skimmer pensavo al Deltec SC 1456 (600 l/h), pompa di risalita la Tunze 1073.050 (elettronica regolabile da 900 a 3000 l/h a prevalenza 0).
Che mi dite?
- Riesco a garantire il giusto ricambio di acqua con il kit ultrareef 40 (penso sia scarico 32 carico 25)?
- l’attrezzatura può essere ok ed è dimensionata correttamente?
- la sump è dimensionata correttamente e la separazione fra i vani è ok?
- per autocostruirmi la sump, ho letto opinioni contrastanti. vorrei farmela di PVC o acrilico ma voglio essere sicuro del materiale da prendere, sia per compatibilità chimica sia per tenuta meccanica. Qualcuno ha esperienza? potete darmi un link per prendere un materiale “collaudato”?
Grazie ragazzi.





Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 16:03   #9
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buone notizie ragazzi: mi hanno confermato che non ci sono problemi di portata del pavimento. Quindi posso continuare col progetto. Prima di tartassarvi con nuove domande però aspetto feedback per il post precedente su attrezzatura e sump, anche perché sarebbe la prima cosa che partirei a costruirmi subito.
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 17:20   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

La paratia per le bolle, secondo me , non serve
La tecnica che vuoi usare non la conosco, ma forse lo skimmer è sovradimensionato
Aquariumline lo da per 800 litri , quindi probabilmente va bene per 350-400 , tu ne hai meno di 200
Il carico e scarico scelto va bene

Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60x60 , allestimento , arduino , berlinese , con , cubo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26548 seconds with 17 queries