Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 21-06-2019, 22:19   #1
Patrizioesimone
Batterio
 
Registrato: Jun 2019
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Black moor con pinne rovinate

Ciao il nostro black Moore ha qualcosa alle pinne anteriori. Da qualche giorno sono rovinate, sembrano "corrose". Già da qualche tempo questo pesce viene attaccato da un fungho, per questo gli facciamo dei bagni in acqua e sale.
Abbiamo un acquario da 300 litri acqua dolce, piantumato, oltre al black Moore (maschio di circa 3 anni) vivono 2 pesci rossi e un ranchu.
Allego alcune foto.
Sapete dirmi cos'è e cosa fare?
Abbiamo letto che può essere utile il "dressamor" che ne dite?
Grazie per ogni contributo patrizio




Patrizioesimone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2019, 12:14   #2
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, siccome vedo che ancora nessuno si fa avanti, lo faccio io.

La corrosione delle pinne di solito è di origine batterica , e dicendo che il pesce è anche spesso soggetto a funghi, può essere che sia molto debilitato e che abbia un'infezione secondaria.

Non usato il prodotto che citi, ma sono andato a leggermi la sua composizione e vedo che contiene elementi chimici che sono considerati molto efficaci. La marca poi è ottima.
Io proverei, ovviamente con molta attenzione e seguendo scrupolosamente le istruzioni, ci vuole una "vasca di cura" con acqua con valori ottimi.

***(Non sono un veterinario ma un appassionato, quindi sono consigli e non raccomandazioni)***

Una volta ripreso (lo spero!) andranno poi cercate le cause della debolezza di questo pesciolino.


Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2019, 15:02   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente hai una carica batterica alta in vasca forse anche se hai 300 litri 4 pesci così che mi sembrano piuttosto grandi sono diventati troppi. Ogni quanto fai cambi d'acqua? In che percentuale. Il Dessamor va bene in linea di principio ma io proverei prima a fare un cambio abbondante di acqua stabulata o biocondizionata. In ogni caso ti conviene fare il trattamento separando il pesce in una vaschetta.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2019, 16:28   #4
Patrizioesimone
Batterio
 
Registrato: Jun 2019
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per il consiglio!
Patrizioesimone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , con , moor , pinne , rovinate
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23935 seconds with 17 queries