Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 12-10-2018, 20:11   #1
Chiara Grandi
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema guppy e blu di metilene

Ciao a tutti! sono una nuova ragazza iscritta al forum, stanca di rimanere impotente a guardare la morte di ormai decine e decine di pesci!!
Sono disperata, ho avuto da sei mesi a sta parte un sacco di problemi col mio acquario da 180 litri lordi circa.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi mi può aiutare con i dosaggi e la somministrazione del blu di metilene per i miei pesci gruppy, adulti e avannotti. In vasca ho insieme a loro solo un plecostomus bello grande.
Volevo chiedervi: il pleco sopporta la cura del metilene? i miei guppy sono, chi più chi meno, tutti malati; presentano (quelli più gravi) inappetenza, difficolta a nuotare accompagnato da dondolio, chiusura delle pinne, pelle opaca su tutti i fianchi e i messi peggio pure iperventilazione.
Che posso fare?! Una guppa oggi mi ha partorito in vasca, il trattamento non farà male ai più piccoli?
Ora sto per partire per il weekend quindi non potrò fare molto, domenica tornerò e mi munirò del medicinale, ma per allora volevo avere tutte le info possibili per mettermi subito all'opera, dato che domenica dovrò poi ripartire per Padova per studi e non tornerò prima del prossimo weekend!

Se qualcuno potesse aiutarmi a mettermi più calma ve ne sarei grata, anche perché gli adulti me li sono cresciuta con una fatica tremenda e vederli morire mi spezza il cuore!

(Non posso fare foto al momento, se ne aveste bisogno proverò a caricarle domenica sera!)
i valori dell'acqua non li so con esattezza, ma con le cartine tornasole trovo:
- pH: 7
- KH: 3-6
- NO2: 0
- NO3: 25
- T: 30°C (l'ho alzata perché ho il sospetto che i pesci siano affetti da qualche parassita della pelle)

HELP ME, PLEASE!!

Ultima modifica di Chiara Grandi; 12-10-2018 alle ore 20:13. Motivo: errore di battitura
Chiara Grandi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2018, 21:56   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza diagnosi precisa, eviterei cure a caso.
Piuttosto, perché tieni pesci di acqua dura in acqua così tenera?
Da quanto è avviata la vasca?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che i vorrebbero misure con test a reagenti. Le strisce non valgono nulla come strumento di misura. Anzi, spesso rischi di misurare fischi per fiaschi.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 12-10-2018 alle ore 21:58. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 22:36   #3
Chiara Grandi
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non lo so, a me hanno sempre detto che andava bene così e non ho mai avuto problemi fino a 6 mesi fa circa.
La vasca era avviata da 26 anni fino a sei mesi fa, poi l&17;ho ristrutturata e riavviata tra maggio e giugno quando ho deciso di prendere seriamente in mano la situazione, soprattutto perché i pesci che mi sono sopravvissuti alla moria di quel periodo sono quelli a cui ora tengo.

In pratica ho spostato per un mese sia guppy che pleco in un acquario parallelo senza filtro né pompa perché il negoziante mi aveva detto che la moria fosse dovuta ad acqua troppo inquinata, al quale cambiavo poca acqua spesso per farli abituare a valori più normali e nel frattempo ho fatto riavviare l&17;acquario originario a cui ho cambiato filtro, inserito nuovi cannolicchi, piante e legni.

Al negoziante ho anche raccontato che i miei individui avessero per metà la colonna vertebrale storta, e questo mi ha detto che fosse un problema di incroci tra parenti e che quindi era opportuno inserire nuovi individui. Ovviamente mi sono fidata e credo siano stati i nuovi individui o l'acqua Del negozio ad avermi infettato tutto.
Chiara Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 08:53   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai inserito da poco nuovi esemplari è molto probabile che sia dovuto ai nuovi arrivati (non necessariamente malati, ma magari portatori di qualcosa).

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Io proverei a misurare (o a far misurare) con test più accurati.
La colonna storta può venire anche per mancanza di calcio nell'acqua.
Usi acqua di rubinetto o osmosi?

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 13-10-2018 alle ore 08:55. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 09:26   #5
Chiara Grandi
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si uso acqua di rubinetto e non ha mai creato problemi per anni.
Non so più proprio che fare. Il negozio mi testa l&17;acqua con le cartine che ha dato anche a me, quindi non saprei da chi andare.

����
Chiara Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 19:15   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi sempre acquistare i test a reagente anche senza muoverti da casa on-line, ormai ci sono kit con i principali valori a buon mercato. Niente di più utile. Comunque secondo me dai sintomi descritti dovresti optare per altro non il metilene. Riesci a fare foto della vasca e dei pesci?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 19:29   #7
Chiara Grandi
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso, come ho già scritto, sono fuori città per cui non posso. Domani pomeriggio dovrei tornare a casa e provo a far foto sia alla vasca, sia ai pesci che sono restati (spero non siano morti in questi due giorni).
Una prima di partire era in fin di vita, ed era quella più indicativa perché aveva sia la patina sul fianco, sia le pinne chiuse.
Proverò comunque a far il massimo delle foto per farvi capire il problema, spero di riuscire a risolvere. Avete particolari richieste su cosa le foto dovrebbero mostrare? Si possono caricare anche video in questo forum? Magari sono più significativi dato che ciò che mi ha fatto preoccupare è il fatto che si grattassero, che perdessero peso e che dondolassero mentre nuotavano.

Per quanto riguarda i test, mi potreste allegare una foto indicativa del tipo di test da comprare/cercare?
Chiara Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 19:40   #8
Chiara Grandi
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma, una domanda forse stupida, ma prima di arrivare a medicinali (io sono sempre stata contraria al loro utilizzo, soprattutto perché io non l&17;ho mai usato e non sono pratica) non è possibile ridurre il problema cambiando una buona parte dell&17;acqua, tenendo magari la temperatura alta per un po&17; e togliendo immediatamente gli individui che muoiono?

Perché anche i bagni di sale, se potessero aiutare, mi spaventano un po&17; perché ho paura di far star male i pesci o di ucciderli.
Da quando ho riavviato la vasca a maggio, ho avuto questo problema subito dopo, ma me la sono cavata con il cambio dell&17;acqua e con l&17;allontanamento Degli individui morti. Non saprei se possa aiutare a ridurre il problema o se rischio di stressare ancora di più i pesci.
Chiara Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2018, 00:35   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro ripristinare delle buone condizioni aiuta. Però occhio, di solito cambi troppo grandi sono controindicati. Meglio piccoli ma più frequenti, sempre con acqua decantata o biocondizionata (rubinetto va benissimo). Idem per una temperatura troppo alta, se non si sa che malattia stai curando (anzi, può fare peggio).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2018, 00:52   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo anche io il consiglio di comprare test a reagenti.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , guppy , metilene , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27879 seconds with 15 queries