Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 05-05-2015, 16:21   #1
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
50×25×35 - Allestimento 40 litri

Salve ragazzi, ritorno sul forum dopo un po di tempo di assenza causa studio e riparto (o meglio, continuo) con un nuovo allestimento.

Vasca: 50 x 35 x 25, da 40 litri.

Filtraggio: Esterno, eden 501.

Illuminazione: probabilmente quella di serie dell'acquario, sono indeciso se lasciarla nel coperchio o realizzarne una sopra, con la vasca aperta.

Allestimento: e qui si aprono altre categorie:

- Fondo: molto indeciso sul lapillo vulcanico (ne ho un bel po e mi permetterebbe di lavorare bene su eventuali pendenze da creare) o ghiaetto fine dennerle (ne ho due sacchetti da 2 kg ciascuno, non so se potrebbe bastarmi).

- Piante: vorrei riutilizzare le stesse che ho attualmente in vasca, quindi muschio di java, anubias, cladophora e galleggianti.

- Arredi: ecco è qui dove mi vorrei concentrare meglio: ho già preso un bel regno ramificato e ne ho un altro che ho gia in vasca: vorrei che saranno loro i "protagonisti" della vasca.

Abitanti: probabilmente caridine (opterei per le red cherry, o magari qualche selezione diversa ma sempre delle davidi).



Bene, questo è tutto...ho cercato di farla il più breve possibile senza annoiarvi troppo.

L'allestimento credo che lo farò a settembre: ho più tempo per svuotare la vasca (ecco questa sarà la prima cosa da fare), organizzare il layout e ,appunto, per allestirla!


La prima cosa ragazzi da fare quindi, come ho gia scritto sopra, sarà svuotare la vasca che attualmente si presenta così



Ho pensato di togliere tutto il muschio, le piante e gli abitanti e di metterli per il resto dell'estate in un 16 litri che ho giù al paese da nonna per tenerlo meglio sotto controllo.

La mia paura infatti è che lasciandoli durante l'estate qui a Roma (con il caldo, a casa non ce nessuno) si riempiano di alghe, soprattuto il muschio che mi è cresciuto tantissimo, quindi da lì l'idea di trasportarli. Ma non so bene come muovermi con la vaschetta e come far avvenire il trasporto (maturazione, filtro etc.) e qui mi dovrete aiutare voi


Bene lascio a voi ora i commenti e gli aiuti; spero che venga fuori una bella vaschetta ... anche se da qui a settembre ce n'è di tempo (non voglio avere fretta



Luigi
__________________

Ultima modifica di scriptors; 01-09-2015 alle ore 15:00. Motivo: modifica titolo come da richiesta utenete
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2015, 17:19   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti può essere da spunto, ne ho da poco avviata una con le tue stesse misure:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485904
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 20:35   #3
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bella Daniele, il mio sarà quasi una cosa simile, anche se forse piantumerò un po di piu la vasca.

Mi piace molto la composizione fra il legni; come fondo cosa mi consigli: meglio il lapillo o il ghiaetto dennerle marrone chiaro?

Io sarei tentato per il lapillo, pero aspetto un vostro parere.
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 22:45   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le piante le ho inserite stasera, metterò le foto poi nei prossimi giorni se partiranno bene.
Per il fondo non saprei, il lapillo va lavato MOLTO bene altrimenti l'acqua ti diventa marrone (ma immagino tu lo sappia già). Tecnicamente non saprei dirti cosa cambia, considerando che non vuoi mettere piante che prendono nutrimento dal fondo direi che è una scelta puramente estetica.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 18:12   #5
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi la settimana prossima scendo giu al paese dei nonni, quindi meglio che mi organizzo in anticipo su come muovermi.

È meglio se la vasca la lascio girare come va fino a settembre (con il rischio che si riempia di alghe e caridine morte per il caldo) o è meglio che la "trasporto" da nonna in una stanza piu fresca e dove potra essere controllata meglio?

Ok, messa cosi sembra una domanda retorica, ma voglio un vostro parere, dato che il mio obbiettivo è salvare il muschio di java e le caridine fino a settembre, quando appunto allestiro.

Cosa mi consigliate di fare?
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 14:41   #6
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che mi da un consiglio?
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 15:39   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalla temperatura che hai in casa... perché comunque se è in una camera dove c'è spesso il condizionatore acceso non dovresti avere grandi problemi
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 16:35   #8
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che d'estate la casa è spesso sola perche la passo dai nonni quindi le temperature sono piuttosto altine (ti dico la verita, gia adesso il termometro in vasca quasi arriva ai 30°)

Però il fatto di traslocare la vasca e poi riportarla su a settembre non so la vedo un po complicata, anche se forse è la cosa migliore.

Nel caso come è meglio far avvenire il trasporto senza giocarmi piante e animali?
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 23:20   #9
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le caridine se non ricordo male non sopportano bene le T molto alte, per il trasporto basta che insacchetti tutto, e fai un classico ambientamento per i gamberi
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 15:34   #10
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pefetto grazie mille Emilano!
Adesso spero di riuscire a convincere i miei del trasporto.. se riparto con 40 litri di acqua nuova puo essere dannoso per le caridine?

O è meglio portare una tanica con l'acqua della vasca?

(Meno peso e meno ingombro della vasca durante il trasporto meglio è per i miei )
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , litri , progetto , pumila , tank , trichopsis
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41159 seconds with 15 queries