Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 29-11-2011, 21:42   #11
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da montalbano1 Visualizza il messaggio
allora con un litro l'ora di gocciolamento e quasi 50 bolle al minuto non riesco a far scendere il ph nel reattore al di sotto di 6.7, in vasca kh a 8 e ca 450 stabili da due gg.

Cosa faccio diminuisco il gocciolamento????
anche perchè di aumentare la co2 oltre i 50 credo non serva, la mia vasca e con dsb e con litraggio netto di circa 240l.

grazie.
Non misurare il OH in uscira ma il KH per capire se il materiale scioglie........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2011, 23:01   #12
montalbano1
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 267
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da montalbano1 Visualizza il messaggio
allora con un litro l'ora di gocciolamento e quasi 50 bolle al minuto non riesco a far scendere il ph nel reattore al di sotto di 6.7, in vasca kh a 8 e ca 450 stabili da due gg.

Cosa faccio diminuisco il gocciolamento????
anche perchè di aumentare la co2 oltre i 50 credo non serva, la mia vasca e con dsb e con litraggio netto di circa 240l.

grazie.
Non misurare il OH in uscira ma il KH per capire se il materiale scioglie........
Mauri penso tu voglia dire ph in uscita?, il ph a 6.7 a cui mi riferiscp è quello che legge la sonda del phmetro, il kh in uscita si attesta intorno a 20, vorrei farscendere il ph nel reattore per avere un kh più alto, ma come ho detto nonostante le 50 bolle non ci riesco!! l'ettrovalvola della co2 rimane sempre aperta!!!! non ho senso a questo punto avere il controller!!!
Ho appena controllato tutti gli attacchi dei tubicini della co2, sembra essere tutto ok.
montalbano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 12:32   #13
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Che corallina hai messo?? Strano che non scenda....non ricordo il modello del reattore??
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 13:34   #14
montalbano1
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 267
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao la coralliana è quella di pezzatura grossa, pezzi da circa 1 cm o anche meno, stanotte ho provato a lasciare un gocciolamneto molto molto lento, bene il ph è sceso a 6.5, ma anche in vasca all2 12 era 7,7!!!

tra l'altro noto che alcuni sps sono più chiusi e cominciano ad avere tratti di rametti sbiancati, sto quasi per incazzarmi di brutto!!!
montalbano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:15   #15
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da montalbano1 Visualizza il messaggio
Ciao la coralliana è quella di pezzatura grossa, pezzi da circa 1 cm o anche meno, stanotte ho provato a lasciare un gocciolamneto molto molto lento, bene il ph è sceso a 6.5, ma anche in vasca all2 12 era 7,7!!!

tra l'altro noto che alcuni sps sono più chiusi e cominciano ad avere tratti di rametti sbiancati, sto quasi per incazzarmi di brutto!!!
leggi.......

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308073
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 21:08   #16
montalbano1
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 267
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da montalbano1 Visualizza il messaggio
Ciao la coralliana è quella di pezzatura grossa, pezzi da circa 1 cm o anche meno, stanotte ho provato a lasciare un gocciolamneto molto molto lento, bene il ph è sceso a 6.5, ma anche in vasca all2 12 era 7,7!!!

tra l'altro noto che alcuni sps sono più chiusi e cominciano ad avere tratti di rametti sbiancati, sto quasi per incazzarmi di brutto!!!
leggi.......

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308073
Grazie Benny, letto tutto e concordo con te, infatti fino ad oggi( quasi 2 anni ) ho gestito la vasca secondo un metodo balling ogni quando mi ricordavo!!!!
Ma ultimanmente i consumi e i costi di integratori e polverine varie era divenuto altino, meglio montare un reattore e sono cominciati i casini!!!! ahahaha

Cmq con un ph 6.5-6.6 in uscita dal reattore ho un kh di 28, quindi presumo che la corallina si sciolga, ho capito solo che devo impazzire un pò fra bollicine e gocciolamenti vari!
montalbano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 22:04   #17
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha detto Mauri, regola flusso e CO2 in modo da avere il kh in uscita a circa 30. Se i valori in vasca ti si abbassano, aumenterai flusso e CO2 proporzionalmente, sempre per mantenere kh in uscita 30, se in vasca si alzano farai l'opposto.

Visto che hai l'elettrovalvola, il flusso ovviamente lo regoli a mano, ma la CO2 la regoli abbassando e alzando il ph di riferimento nel reattore... se la valvola rimane sempre aperta è perchè il riduttore di pressione è troppo chiuso.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 19:11   #18
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Come ti ha detto Mauri, regola flusso e CO2 in modo da avere il kh in uscita a circa 30. Se i valori in vasca ti si abbassano, aumenterai flusso e CO2 proporzionalmente, sempre per mantenere kh in uscita 30, se in vasca si alzano farai l'opposto.

Visto che hai l'elettrovalvola, il flusso ovviamente lo regoli a mano, ma la CO2 la regoli abbassando e alzando il ph di riferimento nel reattore... se la valvola rimane sempre aperta è perchè il riduttore di pressione è troppo chiuso.
scusa se riprendo la discussione...che intendi per il riduttore di pressione?? quello della bombola con il manometro?? nn riesco a capire come regolare...in pratica apro tutto il rubinetto della bombola poi ho sul riduttore una manopola che se chiudo alzano i bar, se apro calano...poi c'è lo spillo di regolazione bolle....ora a quanti bar deve stare?? io ho tarato a 2.5 per poi aprire lo spillo a 20bolle/min...ora misuro il kh in uscita del reattore
....solo 10.8...alzo a 35bolle/minuto
__________________
life start from 240km/h and under 20mt

Ultima modifica di andreapascucci; 28-02-2014 alle ore 19:28.
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , ancora , calcio , reattore , taratura
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25800 seconds with 13 queries