Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2017, 14:26   #1
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
400 litri: Scalari e?

Dopo la strage dei miei amati discus nel mio Rio 400 (vedasi sezione discus) sto rimettendo mano alla vasca.

Ho aggiunto 12 kg di fondo argilloso per piante al fondo inerte che utilizzavo per i discus (unica opportunità per non dover disfare e rifare la vasca) e aggiunto un po' di piantine oltre le echinodorus e le anubis che già avevo. Aggiunto un tubo a led per dare un po' più di luce e pulito tutto il filtro come a nuovo.

Adesso quindi mi ritrovo la mia vasca da 400 litri dedicata precedentemente ai Discus, in una nuova veste, più piantumata e meno adatta ai Discus, in effetti c'è un motivo, dopo quasi 10 anni i Discus non li rivoglio inserire più.

Dopo la strage degli innocenti sono rimasto con i miei 3 ancistrus superstiti in 400 litri e quindi mi chiedevo cosa farne di tanto spazio.

Una prima idea sarebbe quelle di inserire (fra qualche settimana) un gruppetto di 4-5 scalari giovani e crescere quelli, però nonostante gli scalari mi piacciano molto, gradirei anche avere qualche pesce più colorato (più per mia figlia e mia moglie forse), e qui casca l'asino perché gli inquilini che possono convivere beatamente non sembrano essere molti; tra i piccoli caracidi che rischiano di diventare cibo e altri ciclidi in lotta per il territorio non saprei da che parte girarmi.

Avete un idea, un consiglio?
miko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2017, 14:47   #2
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di tutto vorrei avvertirti che gli Ancistrus faranno baldorie con le dolci Echinodirus se non li rimpinzerai di insalata, ma anche se lo farai avrai buone possibilità che le mangino.
A me bastò una femmina di 11cm per distruggermi le Echinodorus.
Per quanto riguarda gli Scalari in 400 litri andrei con un bel gruppetto di 8-9 Nanay ed un contorno di Gasteropelecus Maculatus, non sono coloratissimi ma molto interessanti con i loro inseguimenti superficiali.
Per il fondo potresti valutare Loricaridi di una certa dimensione, ce ne sono di stupendi e non timidi.
Gli Ancistrus non saranno contentissimi però...io cercherei a chi darli per sostituirli con Loricaridi più belli e meno territoriali.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Trudi Piace questo post
Vecchio 21-03-2017, 15:15   #3
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
mi spiace per la tua strage di discus...

...cmq se inserissi degli scalaretti piccoli e volessi qualche compagno colorato...potresti mettere dei cardinali...sono di un bel blu elettrico e diventano belli grossi e cicciottelli...tanto da nn diventare prede degli scalari quando diventeranno adulti...

...mi raccomando cardinali, non neon, e li inserirei prima degli scalari...di modo che gli scalari siano gli ultimi arrivati per questioni di territorio.
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 15:26   #4
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Ciao, prima di tutto vorrei avvertirti che gli Ancistrus faranno baldorie con le dolci Echinodirus se non li rimpinzerai di insalata, ma anche se lo farai avrai buone possibilità che le mangino.
A me bastò una femmina di 11cm per distruggermi le Echinodorus.
Per quanto riguarda gli Scalari in 400 litri andrei con un bel gruppetto di 8-9 Nanay ed un contorno di Gasteropelecus Maculatus, non sono coloratissimi ma molto interessanti con i loro inseguimenti superficiali.
Per il fondo potresti valutare Loricaridi di una certa dimensione, ce ne sono di stupendi e non timidi.
Gli Ancistrus non saranno contentissimi però...io cercherei a chi darli per sostituirli con Loricaridi più belli e meno territoriali.
Le echinodorus le avevo anche prima, effettivamente qualche foglia parte ma non me le hanno mai ammazzate del tutto, sarà che trovavano il cibo dei discus in surplus e si rimpinzavano di quello. Vado a vedermi la scheda dei G.M.
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 15:36   #5
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lauriel Visualizza il messaggio
ciao,
mi spiace per la tua strage di discus...

...cmq se inserissi degli scalaretti piccoli e volessi qualche compagno colorato...potresti mettere dei cardinali...sono di un bel blu elettrico e diventano belli grossi e cicciottelli...tanto da nn diventare prede degli scalari quando diventeranno adulti...

...mi raccomando cardinali, non neon, e li inserirei prima degli scalari...di modo che gli scalari siano gli ultimi arrivati per questioni di territorio.
Ci avevo provato con i discus, avevo inserito 40 cardinali. In 2 mesi sono spariti... non oso immaginare con gli scalari...
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 15:43   #6
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miko Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lauriel Visualizza il messaggio
ciao,
mi spiace per la tua strage di discus...

...cmq se inserissi degli scalaretti piccoli e volessi qualche compagno colorato...potresti mettere dei cardinali...sono di un bel blu elettrico e diventano belli grossi e cicciottelli...tanto da nn diventare prede degli scalari quando diventeranno adulti...

...mi raccomando cardinali, non neon, e li inserirei prima degli scalari...di modo che gli scalari siano gli ultimi arrivati per questioni di territorio.
Ci avevo provato con i discus, avevo inserito 40 cardinali. In 2 mesi sono spariti... non oso immaginare con gli scalari...
ma i discus per quanto piccoli tu li possa prendere saranno sempre più grandi degli scalari...poi va ad esperienza personale...io ho aggiunto gli scalari piccoli (3cm senza pinne) quando i miei cardinali erano già 3/4 cm belli cicciottelli...e non ne hanno pappato neanche uno...idem con i miei 8 discus...
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 17:29   #7
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prenderò in considerazione.

Altri ciclidi nani compatibili? Apistogramma, ram? Nulla?
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 19:27   #8
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque a livello predatorio di piccolissimi pesci, tra Scalare e Discus non c'è confronto, lo Scalare è molto più predisposto ed attrezzato per la predazione di avannotti e piccoli pesci, occhio che li ho visti provare ad ingoiare gli Otocinclus.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 19:49   #9
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi niente cardinali? Pareri contrastanti.

Per esperienza personale posso dire che i miei discus si pappavano tutto dai 3 cm in giù. Un amico mi aveva regalato alcuni piccoli ancistrus albini 2-3 cm, spariti in due giorni.
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 19:55   #10
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi provare, quello che non bisogna fare è prendere i Cardinali, che solitamente vengono venduti giovani, quando hai in vasca Scalari già subadulti.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , litri , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24568 seconds with 16 queries