Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-06-2020, 10:40   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so' se fossero gia' con l'ichtio oppure no comunque quando acquisti gli animali osservali bene per vedere come nuotano e le condizioni generali di tutti quelli presenti in acquario, non solo di quelli che vorresti acquistare.
I negozianti non hanno interesse a venderti animali in pessime condizioni e se notano ichtio o altro trattano tutti gli animali di quella vasca e risolvono in poco tempo.
Attento anche all'acclimatamento degli animali quando li porti a casa, sacchetto aperto e attaccato alla cornice dell'acquario o su un angolo-lo lasci così per un quarto d'ora e ogni tanto aggiungi un po' d'acqua dell'acquario nel sacchetto con un bicchiere.
Così facendo l'acqua nel sacchetto va' alla stessa temperatura di quella in acquario e gli animali si abituano meglio anche ai valori della nuova vasca.
I pesci poi li peschi con un retino e butti via l'acqua nel sacchetto.

Per la pericolosita del prodotto verso altri animali-temperatura dell'acqua ecc.. leggi bene le istruzioni.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2020, 12:06   #12
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Presunta infezione da inchto guppy!! Aiuto!!

Gli ancistrus come stanno?
Se sei intervenuto con il farmaco ha poco senso procedere con la termoterapia, specie perché sono entrambi interventi che portano via ossigeno, perciò lasciala perdere e riporta gradualmente la temperatura ai soliti gradi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Sticci93 Ringrazia per questo post
Mi piace Sticci93 Piace questo post
Vecchio 22-06-2020, 14:07   #13
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono morti purtroppo&8554;si sono salvate solo due guppy femmina, per immettere i pesci ho fatto come avete detto. Immerso il sacchetto e aggiunto un po' di acqua ogni 10 minuti. Per un totale di 45 minuti. Le guppe sembrano stare bene, una in particolare. Una ha ancora qualche puntino sulla coda ma da come c'è scritto ci vuole qualche giorno prima che vadano via. Ora ho la temperatura a 29, e luci spente (l'acquario è in sala con una buona illuminazione naturale ma non ovviamente alla luce diretta del sole! Ieri ho cambiato circa un 40%di acqua(temperatura uguale ha quella dell'acquario) e messo un filtro con carboni attivi. Domani cambio ancora un 30 % secondo voi va bene?? E la temperatura inizio ad abbassarla gradatamente? E le luci led aspetto o inizio a riaccenderle?? Magari partendo con un ora e aumentando un ora al giorno fino a un totale di 6 ore!!
Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 14:28   #14
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la vedo così, o si interviene con il medicinale seguendo il bugiardino, o si interviene con la termoterapia, entrambe le cose le eviterei.
Anche per quanto riguarda il discorso luce, se non è richiesto dal bugiardino non la manterrei spenta. Ok, il protozoo è sensibile alla luce, ma credo che sia più il danno alle piante che il beneficio nel combattere la malattia...dopotutto il medicinale dovrebbe essere sufficiente.
Detto ciò, le cause dell’ictio sono da ricercare negli sbalzi di temperatura, perciò nel tuo caso, o i pesci erano già malati, o, stressati dal trasporto, hanno subito uno sbalzo di temperatura.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 16:07   #15
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho letto il bugiardino e c'era scritto aumentare se è possibile leggermente la temperatura è non usare luci uv. Per luci uv io pensavo si riferisse a le luci dell'acquario!!
Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 16:19   #16
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo quando sei alle prime armi vedere se dei pesci hanno sintomi strani non è facile. Anche se mi sono documentato molto e ho visto diversi forum e cmq i pesci appena inseriti penso che devono adattarsi e quindi hanno atteggiamenti che confondono con malattie. Cmq secondo voi se queste due guppe resistono ci sono possibilità che siano incinte? Per tre o quattro giorni i maschi erano attivi. Vorrei evitare di inserire nuovi pesci. Se non un ancistrus (ovviamente aspettando 2 o 3 settimane. E se avessi avanotti sarebbe un problema? dato di genetica dato che sarebbero tutti (fratelli)
Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 18:43   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti dannare troppo, alle prime armi è comune commettere errori (ribadendo comunque il fatto che probabilmente erano già malati al momento dell’acquisto).
Riguardo le guppy si, anzi, tendenzialmente se convivono con con maschi sono perennemente incinta...non resta che aspettare!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 19:38   #18
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie davvero per i consigli e la pazienza!!
Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 24-06-2020, 20:56   #19
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi purtroppo, a un guppy gli è ricomparso un puntino bianco leggermente sopra la bocca. E abbastanza sporgente per quello non capisco se è di nuovo l'ichto! Altre cose cosa potrebbe essere!??
Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 15:59   #20
melanzane
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Lazzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sticci93 Visualizza il messaggio
Rieccomi purtroppo, a un guppy gli è ricomparso un puntino bianco leggermente sopra la bocca. E abbastanza sporgente per quello non capisco se è di nuovo l'ichto! Altre cose cosa potrebbe essere!??
Monitorala per vedere se ne compaiono altri.
nel caso il parassita è ancora in vasca.
O sposti tutti gli inquilini in un altra vasca e segui alla lettera le istruzioni del medicinale (io con faunamor ho risolto)
oppure tratti tutta la vasca.

Il problema è che farlo nella vasca principale vai a destabilizzare gli equilibri ,dato che il medicinale uccide i batteri presenti nel filtro e non solo, che permettono il ciclo dell'azoto.

Quindi sempre meglio vaschetta di fortuna per trattamento, tanto il parassita dopo qualche giorno senza ospite muore.
melanzane non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , guppy , inchto , infezione , presunta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25518 seconds with 14 queries