Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2019, 16:08   #1
odioilbrodo
Avannotto
 
L'avatar di odioilbrodo
 
Registrato: Aug 2012
Città: prov. di Venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzazione essenziale in 30L

Buongiorno a tutti, da circa due mesi (precisamente da inizio Ottobre) ho avviato una vasca da 30L. L'acquario ha faticato a partire perchè, durante la maturazione, ho inserito esclusivamente piante epifite (Bolbitis, Anubias e Buchephalandra) che non hanno fatto altro che marcire sotto il picco dei nitriti. Dopo aver pulito e riallestito accuratamente la vasca, ho iniziato a tenerla come si deve, aggiustando l'illuminazione ed erogando CO2. Vediamo insieme i dettagli tecnici:

La vasca è di 30 litri ed è illuminata da due lampade led Aquael da 6W, una da 6000°K e una da 4500°K. Il fotoperiodo è di 7 ore e mezza e l'apporto di CO2, ottenuta mediante un impianto fai-da-te a lievito, è di 15 bolle al minuto, erogata tramite un diffusore che permette la produzione di bolle sufficientemente piccole da disperdersi facilmente nell'acquario. Il filtro è un Eden 501 ed entrata/uscita sono in vetro (il famoso Lilypipe dell'Aquasabi), garantendo un leggero flusso d'acqua. Essendo un acquario inizialmente pensato per piante epifite o comunque non particolarmente esigenti, il fondo non è fertile ed è composto da sabbia inerte (in primo piano) e lapillo vulcanico di grossa dimensione. Sono presenti inoltre rocce seiryu e un paio di legni redwood intrecciati.
I valori sono nella norma (l'acqua è un po' dura forse, non uso acqua di osmosi ma acqua minerale da bottiglia, ma erogando l'anidride carbonica il pH si è ovviamente abbassato). La flora presente è la seguente:

- Ceratophyllum demersum
- Hygrophila pinnatifida
- Bucephalandra sp. 'green'
- Anubias nana 'bonsai'
- Cryptocoryne petchii 'pink'
- Riccardia chamedryfolia
- Salvinia sp.


Tranne le Cryptocoryne, nessuna pianta è interrta: sono piuttosto legate al lapillo con le radici direttamente in acqua. Ceratophyllum e Hygrophyla sono le piane principali, quelle in numero maggiore, inserite soprattutto per stabilizzare la situazione nitriti e la flora batterica che intorbidiva letteralmente l'acqua. Ci sono anche due piccoli steli con tre foglie ciascuno di pothos (Epipremnum sp.) che hanno già emesso qualche radice acquatica.
Aggiungo inoltre che assisto già ad un abbondante fenomeno di pearling!

La mia domanda è: che protocollo di fertilizzazione utilizzare?
Non sono nuovo del forum, ma ogni volta che faccio partire una nuova vasca sono arrugginito e (cosa da non sottovalutare), negli anni i prodotti cambiano

Volevo optare per qualcosa di blando, qualcosa che permetta alle piante di crescere decentemente senza soffrire di carenze ma che al contempo non 'spinga' troppo l'acquario: purtroppo ho solo il weekend da dedicargli, e non potrei fisicamente mettermi a fertilizzare ogni giorno (motivo per il quale non inserirò vertebrati). Leggevo che il Profito della Easy Life è un buon prodotto e che risulta essere 'soluzione unica' (un solo flacone): dite che per il mio acquario possa funzionare? O c'è qualcos'altro che vi sentite di consigliarmi? Avevo pensato ad un PMDD, ma prima di lanciarmi sul fai-da-te volevo tastare il terreno con qualcosa di commerciale.

Grazie






Ps. Nelle foto il Ceratophyllum è appena stato potato: sono presenti esattamente 12 steli con 5-6 nodi ciascuno
odioilbrodo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2019, 21:57   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'allestimento è molto gradevole. Eccezion fatta per la sabbia sporca. In vasche del genere questi dettagli fanno la differenza e vanno curati nei minimi particolari.

Per quanto le piante siano poco esigenti, ti sei scelto un tipo di allestimento che richiede comunque molte cure.

Tornando alla fertilizzazione, io uso il Profito e non posso che consigliartelo. Ottimo prodotto tutto in uno. Parti con una dose di 1/3, probabilmente avrai bisogna di una siringa da insulina per dosarlo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 12:55   #3
odioilbrodo
Avannotto
 
L'avatar di odioilbrodo
 
Registrato: Aug 2012
Città: prov. di Venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora sicuramente prenderò quello, grazie!
Per quanto riguarda il layout, voglio ottenere un effetto un po' più naturale rispetto al classico acquario da aquascaping, magari con la minor manutenzione possibile... Cosa che il Ceratophyllum mi rende difficile, visto che in una settimana arriva già al pelo dell'acqua. Conto infatti di sostituirlo al più preso con Bolbitis e Microsorum, ma vorrei che prima si stabilizzasse il tutto visto che l'ultima volta non mi è andata benissimo.

odioilbrodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 13:04   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Potresti prendere in considerazione qualche piccola pianta galleggiante, al posto del Ceratophyllum, che faccia anche un po' d'ombra alle altre.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , essenziale , fertilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20791 seconds with 15 queries