Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Vecchio 30-12-2011, 21:06   #1
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Partire con produzione di phito e zooplancton interessante per tutti

Ciao ragazzi, finalmente dopo qualche settimana ho trovato il tempo di leggere e rileggere attentamnete i post in evidenza sulla riproduzione...
In particolare mi sono sparato bene bene gli articoli di Samu, davvero ottimi!
E ho anche seguito un po' il post di Stefano...
Ok, mi sono fatto un po' di cultura però le idee le ho abbastanza chiare solo su il phyto...per i rotiferi e l'artemia sono in alto mare!
Inizio con il descrivere l'utilizzo del vario allevamento così magari scartiamo qualche specie superflua che non servirà ai miei scopi.

La cosa sarà sperimentata sul mio Nano in fase di maturazione (47lt lordi) dove alleverò sps e lps australiani, la gestione della vasca sarà affidata al sistema berlinese (Date le piccole dimensioni ho seguito maniacalmente il rapporto 1kg/5lt, 10kg di rocce in tutto..), inoltre c'è anche uno scomparto a macroalghe che mi permette di tenere livelli irrilevabili, in caso che il sistema lo richiederà potrò installare uno schiumatoio con filtrazione porosa.
Se il tutto andrà a buon fine espanderò la distribuzione anche nel mio 500lt anch'esso sps spinto e lps australiani...

Prime domande!

Le prime domande sono queste:
1) Dato che le vasche sono sps e lps vorrei coltivare phyto per allevare rotiferi e artemie, dunque entrambe le colture sono adatte per lo scopo o allevo solo l'una o l'altra?
2) Tutti o quasi tutti i coralli zooxantellati si nutrono dei seguenti?
3) Sarebbe inutile distribuiro anche il phyto in vasca? di consegueza lo uso solo per alimentare le colture?
4) I coralli si "vizierebbero" e di conseguenza nei lugnhi periodi di vacanza (3 settimane) soffrirebbero e ci lasciano le penne?
5) Come doso il tutto in vasca? in che quantità dato che ho paura di inquinare troppo in un così piccolo litraggio? Avevo pensato di alimentare i singoli coralli con pippetta (come faccio già però con prodotti liquidi commerciali), tanto mi diverte la cosa .

Le domande base sono finite seguirenna adesso quelle specifiche per le varie colture...

Introduzione all'impianto

Allora l'impianto sarà situato all'interno di un mobile in una camera, le misure sono circa 100x60x90H dunque di spazio c'è.
Avevo pensato di mettere sulla sinistra i due reattori di phyto che mi faccio fare in plexy con le varie chiusure in pvc per avere qualcosina di più estetico, comunque a misura di bottiglia.
Una cosa tipo questa, ma a misura di bottiglia : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...toplancton.asp
Andando avanti sulla sinistra si posiziona l'areatore e poi si trovano due vaschette mo' di quelle per i pesci rossi per artemie e rotiferi, non so ancora le dimensioni, ma ho addocchiato queste qua, non capisco le dimensioni però è di un materiale adatto per la sterilizzazione http://www.aquariumline.com/catalog/...75-p-9380.html.

Vi allego un'immagine fatta a mano con il computer, purtroppo è pessima perchè quella fatta con il cad meccanico AP non me la inseriva


Spero abbiate capito più o meno l'intento, ora entro nello specifico con le varie domande che divido per sezione.

Phytoplancton

Introduzione: il phytoplancton sarà allevato in due piccoli reattori fai da te da due litri circa l'uno (modello tipo Camillo) e starter e fertilizzante f/2 sarà fornito dal buon Camillo.
Il metodo di allevamento sarà quello in serie capito perfettamente grazie a Matteo.
Le domande sono queste:
1) La sterilizzazione di tutti li strumenti la posso fare come diceva Samu con il lavaggio dell'acido muriatico?
2) Sempre la guida di Samu diceva di integrare Co2 ma vedo che nessuno di voi lo fa (o sbaglio?) dunque non è necessario? Allo stesso modo diceva di usare quel filtro fatto con il cotone se non sbaglio, anche esso non si utilizza?
3) L'areazione deve essere controllata in modo da non avere sedimento, ma allo stesso tempo non deve schiumare altrimenti c'è la lisi delle cellule giusto?
4) La temperatura per avere una buona produzione la devo tenere a 25°C giusto? La salinitò a 33%o?
5) Come faccio a tenere la temperatura sotto controllo? Devo mettere un termoriscaldatore all'interno del phyto? Posso tenere un termometro slym forando il tappo in modo da tenere controllata la temperatura?
6)Quanto ne devo dosare sia per i rotiferi sia per le artemie nelle loro vasche al giorno?
7)Con il rubinetto sul reattore posso prelevare direttamente il phyto da lì e metterlo nelle vasche (sempre che esso sia maturo) oppure devo ricorrere al phyto che metto in frigor?
8)Quanto mi dura il phyto in frigor?
9)Prima delle vacanze mi conviene smettere di produrre e tenere tutto in frigo e quando torno ricomincio con un nuovo starter vero?
10)Illuminazione, la volevo fare con i led da 3w dell'IKEA come ha fatto Stefano, ne posizionerei uno sul fianco sinistro del mobile e l'altro dietro, in caso fosse insufficiente posso mettere un'altra barra sull'anta del mobile e poi metterei due viti per creare una sorta di muro con la carta in alluminio sulla sinistra.
Diciamo che le domande su il phyto sono finite

Rotiferi
Allora i rotiferi li volevo allevare in una vaschetta se va bene quella di aquariumline solo una vasca verrà dedicata a loro, qua le domande sono molte di più.
1)I rotiferi mi servono per alimentare i coralli oppure mi conviene fare solo artemia?
2)Dove reperisco uno starter?
3)La vaschetta va bene per allevarli oppure come avevo letto per le artemi sarebbe meglio un cono girato con areazione da sotto? In caso potrei realizzarlo a mo' di reattore di phyto con il fondo conico in pvc.
4)Quale sono i valori migliori per allevarli?
5)Come mantengo temperatura e soprattutto ph stabile? posso mettere un termoriscaldatore?
6)Come si riconosce una coltura matura?
7)Come devo fare per farli riprodurre e alimentare la vasca? A coltura matura divido il contenuto ottenuto e metto metà in frigo e l'altra la diluisco?
8)Come lo doso in vasca?
9)Quanto phyto occorre al giorno?
10)L'areazione come va gestita?
11)Come lo illumino? in caso facessi a mo' di reattore posso mettere sempre le fascie a led dell'Ikea, ma se faccio la vasca?
12)Ogni quanto devo fermarmi con la coltura e sterillizzare il tutto?
13)A quanto la salinità?
14)Non ho capito una cosa, ma si possono inserire in vasca così come sono o vanno centrifugati a secco e tutte quelle cose? se sì come si fa e di cosa ho bisogno?
15)Quanti litri coltivo?
Credo di aver finito anche con i rotiferi...

Artemia
Le domande sull'artemia sono più o meno simili a quelle dei rotiferi, darò maggiore importanza alla loro coltura comunque...
1)Dove reperisco lo starter?
2)Cosa faccio una vaschetta oppure se riesco il cono?
3)Quali sono i valori migliori per l'allevamento?
4)Come mantengo temperatura e ph? Posso usare un termoriscaldatore anche qua?
5)Come mi regolo per l'areazione?
6)A quanto la salinità?
7)Come lo doso in vasca e in che quantità?
8)Quanto phyto hanno bisogno al giorno?
9)Una coltura matura la riconosco vedendo i genitrori che mi sembrano raggiungono il cm?
10)I naupli si formano in superficie, li devo setacciare e poi inserire in vasca o li devo fare schiudere e metterli in vasca? dove li devo far schiudere?
11)Anche qua devo fare tutte quelle cose di lavaggio a secco e roba varia?
12)Quando i genitori tirano l'equoia devo ripartire con nuovi starter? Quindi mi conviene tenere un po' di naupli? dove e come li conservo?
13)L'illuminazione come la do? tipo come ho detto per i rotiferi? In caso di vaschetta?
14)Il lavaggio lo faccio quando ricomincio la coltura?
15)Quanti litri coltivo?
Spero anche qua di avere scritto tutto, ultime domandine per riassumere la strumentazione necessaria!

Strumentazione
Ho le seguenti domande da porre sulla strumentazione:
-Mi serve un areatore per alimentare più cose quindi che modello prendo? In caso l'areazione da mantenere sia diversa tra phyto, rotiferi e artemie come posso canalizzare le diverse quantità?
-In caso dovessi mettere un termoriscaldatore per coltura vanno bene uno da 25w x ciascuna?
-L'illuminazione del phyto sarà data da 2- 3 barre led da 3w dell'ikea, per rotiferi e artemie in caso li mettessi nel reattore conico cosa utilizzo? e se invece le metto in vaschette?
-Non hanno bisogno di movimento vero?

Ci ho messo 1 ora per scrivere tutto spero di non essermi dimenticato nulla, spero anche che qualche buona anima risponda a tutto!
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!

Ultima modifica di ALGRANATI; 30-12-2011 alle ore 23:17.
Zau non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2011, 22:15   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Proverò a rispondere alle tue domande anche se il 90 % delle cose sono già state spiegate ampiamente.

Quote:
Prime domande
- io le artemie, se sono per i coralli, non le alleverei.
- rotiferi praticamente tutti, artemie solo pochi , quelli con i polipi + grandi e LPS
- secondo me , mettendone poco e ben maturo.....è molto + importante dello zooplancton.
- coralli ben alimentati possono stare tranquillamente settimane con solo cibo per pesci.
-dosi il tutto a meno visto che i rotiferi devono essere filtrati. la quantità dipende dalla dimensione della vasca e da quanti animali hai dentro.
- mettere phito e rotiferi nello stesso armadio, è praticamente certo l'inquinamento delle colture di phito.
- per i rotiferi puoi usare contenitori uguali a quelli del phito
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie GIMMI Ringrazia per questo post
Vecchio 30-12-2011, 22:25   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Phytoplancton
1) meglio la candeggina diluita e sciacquato molto bene
2) il cotone se vuoi usalo, il resto non è necessario
3) giusto
4) giusto giusto
5) fregatene, se lo tieni in casa non ci saranno problemi.
6) appena da offuscare l'acqua e quando diventa limpida devi ridosarlo.
7) ti consiglio di prendere quello in frigo in modo da non diluire la coltura in produzione.
8) assolutamente si
9) luce ne dovrai mettere una o 2 strisce ogni bottiglia di phito, per i rotiferi basta la luce di riflesso o quella ambiente.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 22:45   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Rotiferi
1) se metti anche lps.....fai tutti e 2 ....se solo sps....solo rotiferi.
2) camillo
3) identico al phito va meglio
4) più bassi sono e meglio è ma non è un problema se filtrerai tutti i giorni cambiando l'acqua.
5) non serve
6) devi vedere tantissimi puntini ....devi farci l'occhio
7) i rotiferi non vanno in frigo.....una volta fatta partire la coltura, non si deve + fermare........si riproducono cibandoli.
8) ne filtri 1 o 2 litri ben maturi e li dosi in vasca filtrati.
9) dipende dalla dimensione del reattore ma 1 bicchiere da 100 ml basta e avanza.
10) come il phito
11) non serve, basta che non sia al buio totale
12) mai fino a che non muore tutto ma è buona norma tenere sempre del phito in frigo e dei rotiferi separati.
13) così come sono ma filtrati
14) quanti ne vuoi
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 22:57   #5
Maurizio 77
Ciclide
 
L'avatar di Maurizio 77
 
Registrato: Mar 2011
Città: Martina Franca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + 1 nanoreef
Età : 46
Messaggi: 1.427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Ammazza Matteo quanto ne sai...!!!
Maurizio 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 23:08   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Artemia
1) in qualsiasi negozio di acquari oppure su ebay ma tieni conto che le artemie devi continuare a schiuderle visto che le vendono in cisti e ogni 2 giorni devi ricominciare da zero a meno di non fare una coltura che si auto riproduce ma non riuscirai mai a farla per sfamare una vasca

2) meglio bottiglia di plastica rovesciata
3) idem come rotiferi ma + semplice visto che ogni 2 giorni parti da zero
4) idem rotiferi
5) 4 cucchiaini di sale da cucina in 1 lt di acqua del rubinetto.
6) filtrate un fondo di cucchiaino
7) non mangiano phito o meglio non il nannoclorpsys, al limite un pochino di lievito di birra.
8) quando i genitori hanno le uova sono maturi ma come detto te lo sconsiglio.
9) dai genitori, in condizioni normali , nascono naupli......dovrai filtrarli
10) i naupli dovranno essere sciacquati
11) i naupli diventano grandi insieme ai genitori....basta non prelevarli tutti.
12) come i rotiferi
14) io metterei una vasca almeno di 20 lt
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 23:11   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Strumentazione
1) io come areatore prenderei il + grande della shego....silenziosissimo e eterno oppure meglio 2 .....1 per il phito e uno per rotiferi e artemie.

2) illuminazione del phito va bene tanta luce anche a led, per lo zoo va bene qualsiasi cosa

3) non ti serve riscaldarlo e il movimento lo fornisce l'areatore.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 23:15   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
questo topic mi piace e lo metto in evidenza ma gli cambio il titolo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 00:05   #9
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Matte ti amo
Allora sistemo un po' le cose che ho capito e le domande, comunque ottima idea quella di metterlo in evidenza!

Prime domande!
1)Allora per il dosaggio mi regolo dopo
2)Non dovrebbe inquinarsi anche se sono nello stesso mobile, sono tutte sigillate, oppure ci sono batteri che si espandono nell'aria?
3)Come posso dosare cibo per pesci in vacanza? Non inquina troppo?

Phytoplancton

Allora qui come temperatura e salinità da mantenere ci sono, idem per dosaggio e sterilizzazione.
Le domande sono queste:
1)Perchè dici di sbattermene per la temperatura? Non comporta crash e cose varie? Oppure tenendole nel mobile avrò sempre una buona temperatura?
2)Dici di dosarlo anche solo lui in vasca? Però ho solo coralli serve lo stesso?
3)Serve quella cosa del cotone? Come faccio a metterla? Che funzione ha?
4)Non mi hai detto quanto dura in frigor il phyto?
5)Posso mettere delle pannellature riflettenti su tutto il mobile così mi bastano un 6 lampada a led 3w l'una
6)Dici allora di fare magari 3 o 4 impianti oppure due da 4 litri? Dato che dovrò alimentare di più di quello che pensavo?

Rotiferi

Dunque darò maggiore importanza a loro, molte cose sono state appianate, ma ho ancora qualche dubbio.
1)Alleverò allora tutte e due le cose dato che la vasca avrà anche lps australiani
2)Allora farò un impianto da 4-5 litri?
3)Non capisco cosa vuol dire che i valori più bassi sono e meglio è ma se filtrerai tutti i giorni non è un problema?
4)Idem qua che la temperatura non da problmemi in casa?
5)Areazione dunque senza sedimento, ma evitendo la schiumazione?
6)Ma se ogni giorno carico un recipiente di phyto e faccio in modo che cada goccia a goccia fino ad esaurirsi in 24 ore?
7)Dunque se la coltura mi va in crash come faccio a conservare uno starter?
8)Come si fa a filtrare per dosarli in vasca?
9)Quindi mi regolo con 100ml al giorno per il sistema goccia a goccia?
10)La salinità come la devo tenere?
11)Illuminazione allora sarà data dal riflesso della pellicola riflettente?

Artemia
Mi conviene allevare anche loro dato che la vasca avrà anche lps.
1)Io volevo fare in modo che i genitori crescano e producano le cisti, alcune raccoglierle e altre lasciarle schiudere per creare i nuovi genitori, è fattibile?
2)Allora vado di plexy con sotto il cono in pvc? Però dopo hai detto 20lt e non riuscirei mai con un cono e forse neanche con una vasca come faccio?
3 e 4) Non mi hai detto i valori dei rotiferi come faccio?
5) Acqua del lavandino perchè hanno bisogno di inquinanti? Idem per sale da cucina?
6)Cosa vuol dire filtrate in un fondo da cucchiaino? Come si filtrano?
7)Allora cosa mangiano? Non devo dargli fito neanche hai nascituri? Cosa doso lievito? In che quantità?
8)Come filtro i naupli?
9)Non ho capito, ma io quando prelevo le uova in superficie (che sono le cisti giusto) le metto direttamente in vasca oppure le devo far schiudere da qualche altra parte e mettere i naupli?
10)Illuminazione dunque come i rotiferi
11)Areazione come i rotiferi e il phyto?
12)Naupli sciacquati sotto acqua corrente?

Strumentazione
1)Allora prenderò quello della shego (è quello che hai tu? Quello di Camillo non va bene?), io non sapevo come fare ad avere areazioni diverse perchè pensavo che avessero bisogno di bolle/secondo in quantità differenti.
Tu dici di prendere 2 della shego?
2)Illuminazione mi gestisco in questo modo, pannello tutto il mobile con la pellicola adesiva riflettente che vende un utente di AP e poi metto 2xled 3w ogni reattore di phyto e poi 1x3w per artemia e 1x3w per rotiferi.
3)perfetto!
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 22:44   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Prime domande!
1)Allora per il dosaggio mi regolo dopo
2)Non dovrebbe inquinarsi anche se sono nello stesso mobile, sono tutte sigillate, oppure ci sono batteri che si espandono nell'aria? 1 rotifero capita sempre che giri in giro.....fidati
3)Come posso dosare cibo per pesci in vacanza? Non inquina troppo? non ho capito la domanda
Phytoplancton

Allora qui come temperatura e salinità da mantenere ci sono, idem per dosaggio e sterilizzazione.
Le domande sono queste:
1)Perchè dici di sbattermene per la temperatura? Non comporta crash e cose varie? Oppure tenendole nel mobile avrò sempre una buona temperatura? nel mobile con le luci accese manterrai temperature accettabili a meno di non tenerle in box o cantina dove le temperature si abbassano sotto i 20 gradi
2)Dici di dosarlo anche solo lui in vasca? Però ho solo coralli serve lo stesso?io lo doserei solo se sicuro non ci siano residui di fertilizzante
3)Serve quella cosa del cotone? male non fa ma non l'ho mai messo Come faccio a metterla? Che funzione ha?
4)Non mi hai detto quanto dura in frigor il phyto?anni
5)Posso mettere delle pannellature riflettenti su tutto il mobile così mi bastano un 6 lampada a led 3w l'una si , noi abbiamo messo 4 barrette a led da 3 w
6)Dici allora di fare magari 3 o 4 impianti oppure due da 4 litri? Dato che dovrò alimentare di più di quello che pensavo?direi 4

Rotiferi

Dunque darò maggiore importanza a loro, molte cose sono state appianate, ma ho ancora qualche dubbio.
1)Alleverò allora tutte e due le cose dato che la vasca avrà anche lps australiani
2)Allora farò un impianto da 4-5 litri? per cosa ti servono i rotiferi??
3)Non capisco cosa vuol dire che i valori più bassi sono e meglio è ma se filtrerai tutti i giorni non è un problema?riformula la domanda
4)Idem qua che la temperatura non da problmemi in casa? idem come per il phito
5)Areazione dunque senza sedimento, ma evitendo la schiumazione? si esatto
6)Ma se ogni giorno carico un recipiente di phyto e faccio in modo che cada goccia a goccia fino ad esaurirsi in 24 ore? si può fare ma ti servirebbe parecchio phito.
7)Dunque se la coltura mi va in crash come faccio a conservare uno starter? non devi farlo morire
8)Come si fa a filtrare per dosarli in vasca? con apposito filtro
9)Quindi mi regolo con 100ml al giorno per il sistema goccia a goccia? per cosa?
10)La salinità come la devo tenere? come il phito11)Illuminazione allora sarà data dal riflesso della pellicola riflettente? si
Artemia
Mi conviene allevare anche loro dato che la vasca avrà anche lps.
1)Io volevo fare in modo che i genitori crescano e producano le cisti, alcune raccoglierle e altre lasciarle schiudere per creare i nuovi genitori, è fattibile? se hai spazio e tempo ....si è possibile
2)Allora vado di plexy con sotto il cono in pvc? Però dopo hai detto 20lt e non riuscirei mai con un cono e forse neanche con una vasca come faccio?devi avere un cono grande....io ne avevo uno da 15 lt
3 e 4) Non mi hai detto i valori dei rotiferi come faccio? riformula la domanda
5) Acqua del lavandino perchè hanno bisogno di inquinanti? Idem per sale da cucina? non ne ho idea
6)Cosa vuol dire filtrate in un fondo da cucchiaino? Come si filtrano? con apposito filtro
7)Allora cosa mangiano? Non devo dargli fito neanche hai nascituri? Cosa doso lievito? In che quantità? lievito di birra in modo che l'acqua sia appena offuscata
8)Come filtro i naupli? filtro apposito
9)Non ho capito, ma io quando prelevo le uova in superficie (che sono le cisti giusto) le metto direttamente in vasca oppure le devo far schiudere da qualche altra parte e mettere i naupli?tu non raccogli le cisti ma i naupli......le cisti sono gusci vuoti
10)Illuminazione dunque come i rotiferi si
11)Areazione come i rotiferi e il phyto? si
12)Naupli sciacquati sotto acqua corrente? della vasca

Strumentazione
1)Allora prenderò quello della shego (è quello che hai tu? Quello di Camillo non va bene?), io non sapevo come fare ad avere areazioni diverse perchè pensavo che avessero bisogno di bolle/secondo in quantità differenti.
Tu dici di prendere 2 della shego?è uguale come vuoi , basta che funzioni
2)Illuminazione mi gestisco in questo modo, pannello tutto il mobile con la pellicola adesiva riflettente che vende un utente di AP e poi metto 2xled 3w ogni reattore di phyto e poi 1x3w per artemia e 1x3w per rotiferi.
3)perfetto!
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
&gt , con , interessante , partire , phito , produzione , tutti , zooplancton
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36873 seconds with 16 queries