Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-12-2018, 17:14   #1
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Primo acquario Marino richiesta auito

Buongiorno amici sto per acquistare un acquario juwel lido 200 e vorrei allestirlo per fare un reef provengo da un piccolo acquario di acqua dolce e ora vorrei farne uno un po' più bello ma la mia conoscenza nel Marino in quanto ad accessori vari per far funzionare l acquario è per quanto riguarda l allestimento é quasi pari a 0..mi sono un po' documentato ultimamente per quanto riguarda le rocce vive e i coralli da inserire ma vorrei consigli da chi ne capisce più di me.. Potete darmi consigli a partire da 0 cioè fate conto che io abbia solo il tank cosa mi serve oltre a quello? Come posso procedere per creare un bel reef? Quale roccie mi consigliate? Cosa devo acquistare oltre all acquario? Grazie mille per i vostri suggerimenti poi piano piano quando comincerà l allestimento tra qualche settimana condivideró con voi le foto della creazione!! Grazie e buona giornata a tutti
eliogra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2018, 18:31   #2
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io acquisterei qualcosa di già predisposto per il marino con Sump .. piuttosto anche usato ma già con fori di carico/scarico e Sump...

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2018, 20:35   #3
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per la risposta.. Poi se non sbaglio il mobiletto del acquario lido 200 ha già dei fori dietro per predisposizione.. Ma non ne sono sicuro, eventualmente voi quale mi consigliereste sempre sui 200 litri anche 250 senza spendere una Fortuna perché il lido 200 io lo pagherei 300€ un prezzo davvero buono io per questo volevo prenderlo, non sapevo nemmeno Dell esistenza del sump e nemmeno su come va creata.. Attendo altre notizie per capire come muovermi. Grazie!
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2018, 20:47   #4
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attendi altri pareri ovviamente questa è la mia personale opinione....anche io sono neofita quindi come mi hanno consigliato da subito prenditi un bel libro e leggilo che aiuta moltissimo
Altra cosa da mettere in chiaro è il budget che hai a disposizione, spesso però si spende ugualmente ma male soprattutto all'inizio se non si sanno alcune cose...quindi aspetta ad acquistare la vasca e dai una lettura al libro ....poi dipende tutto da che tipo di vasca vuoi fare (tipo di pesci, invertebrati,coralli duri o molli?)
Sicuramente quella vasca è utilizzabile,ma probabilmente a quel prezzo trovi di più idoneo...

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2018, 07:08   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario Marino richiesta auito

Originariamente inviata da eliogra Visualizza il messaggio
Buongiorno amici sto per acquistare un acquario juwel lido 200 e vorrei allestirlo per fare un reef provengo da un piccolo acquario di acqua dolce e ora vorrei farne uno un po' più bello ma la mia conoscenza nel Marino in quanto ad accessori vari per far funzionare l acquario è per quanto riguarda l allestimento é quasi pari a 0..mi sono un po' documentato ultimamente per quanto riguarda le rocce vive e i coralli da inserire ma vorrei consigli da chi ne capisce più di me.. Potete darmi consigli a partire da 0 cioè fate conto che io abbia solo il tank cosa mi serve oltre a quello? Come posso procedere per creare un bel reef? Quale roccie mi consigliate? Cosa devo acquistare oltre all acquario? Grazie mille per i vostri suggerimenti poi piano piano quando comincerà l allestimento tra qualche settimana condivideró con voi le foto della creazione!! Grazie e buona giornata a tutti


Ciao,
Il primo consiglio che ti do è ........
Dimentica quasi tutto quello che sai della gestione dolce, il Marino è diverso, l’errore che molti fanno è di allestire una vasca dolce con il sale.....
Iniziamo dalla vasca.
Le vasche marine necessitano di dimensioni diverse dal dolce, sono più profonde e mediamente anche più alte; sono aperte
Quindi la cosa peggiore che uno può fare è comprare una vasca dolce (juwel) e adattarla
Nel Marino è bene avere una vasca più profonda e alta in modo da poter fare una rocciata meno ripida e più ariosa.
La vasca deve essere aperta per favorire gli scambi gassosi (e perché vedere la vasca dall’alto è bello)...
Inoltre l’illuminazione delle vasche chiuse e sempre insufficiente per il Marino, bisogna metter plafoniere esterne
È bene predisporre un vano per la sump.
La sump è una vasca in cui mettere la tecnica (skimmer, reattori di calcio, riscaldatori, galleggianti ecc ecc ), di solito la sump là si mette sotto la vasca principale ( e per questo i mobili per il dolce non vanno bene)
Nella progettazione del vano sotto la vasca bisogna anche trovare il posto per una vasca per l’acqua di rabbocco (DOLCE) in quanto il rabbocco NON PUÒ ESSERE FATTO MANUALMENTE si sballerebbe troppo,la salinità
Per il Marino quindi la soluzione migliore NON SONO le vasche industriali (bisogna modificarle e spendere un sacco per avere comunque un qualcosa di non adeguato) ma vasche (e mobile) fatte fare su misura e in base a cosa si vuole allevare .
Tieni conto che il costo minore del Marino sono i vetri, ma una vasca non adatta ti darà sempre problemi e difficoltà nella manutenzione

La luce - deve essere tanta (nemmeno paragonabile al dolce) e di qualità , va scelta in base a cosa si vuole allevare

Il filtro- NEL MARINO NON SI USA IL FILTRO BIOLOGICO-
Il Marino di solito, ameno di vasche molto particolari, il filtraggio dell’acqua si fa con skimmer e rocce vive
Lo skimmer deve essere buono (non cercar marche da poco ta poi lo dai via, solo skimmer seri) e deve essere affiancato dal giusto quantitativo di rocce .
Le rocce, se non si fa un dsb, ti occuperanno circa un terzo della vasca ( circa 5-6 chili ogni litro d’acqua)

Il fondo
Un piccolo strato di sabbia ti creerà problemi, o non metti nulla o fai uno strato alto intorno ai 10 cm (chiamato dsb)
Lo strato alto avrà anche una funzione di riduzione dei nutrienti e ti consentirà di metter meno rocce (fai una ricerca su BERLINESE e una su DSB).

L’acqua.
L’acqua LA DEVI PRODURRE, non va comprata.
Per questo devi comprare un impianto d’osmosi buono, quella dei negozi va bene per il. Dolce spesso nemmeno per quello) ma non per il Marino

Pompe
Nel Marino vi è necessità di pompe di movimento da scegliere il base al budget e agli animali

Metodo di conduzione e di Reintegro dei valori
In base agli animali e alla vasca devi decidere come gestire la vasca e reintegrare ciò che la vasca consuma
I metodi possono essere : usare i buffer (liquidi o polveri adatti avasche piccole e con poco consumo)
Balling - adatto avasche medie , si integrano i valori con pompe dosometriche e liquidi
Reattore di calcio - adatto a vasche medie grosse e/o con un alto consumo. Si reintegrano i valori facendo scogliere nel reattore di calcio dei prodotti che poi vanno in vasca , necessita di reatttore, bombole di co2.

Sia il balling che il reattore necessitano di spazi dove mettere l’attrezzatura

Quindi riassumendo per il Marino ti servirà:
Vasca adatta
Possibilmente una sump
Impianto d’osmosi
Luce potente
Pompe di movimento
Skimmer
Rocce vive
Galleggianti per rabbocco automatico
Vasca per acqua d’osmosi
Rifrattometro (per. Misura la salinità dell’acqua)
Riscaldatore
Sistema per reintegro dei consumi


Oltre a questo potrebbero servirti
Filtro a letto fluido per eventuale uso temporaneo di resine
Reattore di zeolite ( se dovessi decidere di usarla)
Ventole o altro sistema di raffreddamento
Computer per automatizzare (in parte) la vasca

Però prima di buttarti nell’acquisto decidi il budget ( il Marino è una sanguisuga , un Marino economico NON ESISTE) e che cosa vuoi allevare , tra tecnica e allestimento(senza animali) per un 200 litri non sei lontano dai 2200-2500euro, prendendo cose nuove e senza esagerare

Ultima cosa, nel caso non fossi stato esplicito lascia stare il juwell
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace vincenzo.nicoletti2 Piace questo post
Vecchio 30-12-2018, 11:52   #6
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jerry,chiaro ed esaustivo.. concordo per tutto.

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2018, 15:01   #7
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande gerry

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2018, 15:07   #8
eliogra
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gerry grazie per la rinfrescata sei stato davvero molto preciso nello spiegare.. Ieri seraeggendo un po' qua e la avevo già deciso di lasciar perdere il juwel perché non idoneo al mio lavoro e prendere un cubo aperto 60x60x60 già preforato per lo scarico e mandata Dell acqua dall tank al sump.. L unica cosa che non mi é chiara é come va settato il sump cioè come compongo i vari stadie se ho bisogno per forza del reattore di calcio, avendo presente che voglio mettere su coralli molli e qualche pesciolino e ovviamente le rocce vive che credo tu volessi dire di inserirne 1 kg ogni 5/6lt,avevo pensato anche di mettere la vasca per il rabbocco ma non avevo pensato a creare io un sistema che crei l acqua da se.. Mi farebbe molto comodo anche un disegnino molto semplice con il posizionamento di tutti i vari accessori che vanno nel vano inferiore nel mobiletto sotto per capirci per vedere se dove acquisterò l acquario il sump che mi consigliano loro in abbinamento va bene e abbia tutti i vari stadi per gli accessori.. Vi ringrazio molto per le risposte mi siete di grande aiuto una volta che ho capito bene cosa inserire sotto l acquario potrò proseguire.. Grazie e buona domenica a tutti
eliogra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2018, 15:19   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eliogra Visualizza il messaggio
Ciao Gerry grazie per la rinfrescata sei stato davvero molto preciso nello spiegare.. Ieri seraeggendo un po' qua e la avevo già deciso di lasciar perdere il juwel perché non idoneo al mio lavoro e prendere un cubo aperto 60x60x60 già preforato per lo scarico e mandata Dell acqua dall tank al sump.. L unica cosa che non mi é chiara é come va settato il sump cioè come compongo i vari stadie se ho bisogno per forza del reattore di calcio, avendo presente che voglio mettere su coralli molli e qualche pesciolino e ovviamente le rocce vive che credo tu volessi dire di inserirne 1 kg ogni 5/6lt,avevo pensato anche di mettere la vasca per il rabbocco ma non avevo pensato a creare io un sistema che crei l acqua da se.. Mi farebbe molto comodo anche un disegnino molto semplice con il posizionamento di tutti i vari accessori che vanno nel vano inferiore nel mobiletto sotto per capirci per vedere se dove acquisterò l acquario il sump che mi consigliano loro in abbinamento va bene e abbia tutti i vari stadi per gli accessori.. Vi ringrazio molto per le risposte mi siete di grande aiuto una volta che ho capito bene cosa inserire sotto l acquario potrò proseguire.. Grazie e buona domenica a tutti


La sump, a me , piace libera solo i 5 vetri senza nessun divisorio
Il sistema per “creare “ l’acqua si chiama impianto d’osmosi ; ti consiglio di prenderne uno a bicchiere con 2 stadi pre membrana la membrana e 1 bicchiere per resine (sui vari siti li trovi dai 130 euro circa in su)
Il reattore di calcio se non metti duri puoi evitarlo
Se metti solo molli e pesci, probabilmente, ti basteranno i cambi regolari e magari un po’ di buffer ogni tanto.
La dimensione della sump deve essere tale da contenere almeno lo skimmer e la pompa di risalita, e naturalmente l’acqua che scende quando spegni la pompa
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2018, 15:19   #10
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In Sump metti: tubo dello scarico in cui scenderà l'acqua dalla vasca,lo schiumatoio di proteine con paratia che ti tiene il livello dell'acqua costante (devi vedere ogni skimmer a che altezza consigliata dal produttore deve lavorare) ed il riscaldatore,e a dx metti la pompa di risalita che riporta l'acqua in vasca.
La potenza della risalita va' dimensionata in base alla pompa dello skimmer ed alle dimensioni della vasca ed all'altezza della vasca principale rispetto alla vasca sotto nel mobile.

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , auito , marino , primo , richiesta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33892 seconds with 16 queries