Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 11-10-2017, 08:51   #1
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tecnica per ciclidi africani

Salve a tutti.
Ho accanto al mio acquario un rubinetto di acqua di rete e lo scarico.
Ph 8,5 e credo vada bene per gli mbuna il fatto è che vorrei inserirla direttamente senza farla riposare.
Ho un impianto osmosi. Ci sarebbe un modo per filtrare solo metalli cloro e calcio lasciando i minerali e non far scendere il ph?
Non so se mi sono ben spiegato e se ho postato nel posto giusto.
Grazie


Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2017, 09:09   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Salve a tutti.
Ho accanto al mio acquario un rubinetto di acqua di rete e lo scarico.
Ph 8,5 e credo vada bene per gli mbuna il fatto è che vorrei inserirla direttamente senza farla riposare.
Ho un impianto osmosi. Ci sarebbe un modo per filtrare solo metalli cloro e calcio lasciando i minerali e non far scendere il ph?
Non so se mi sono ben spiegato e se ho postato nel posto giusto.
Grazie


Posted With Tapatalk
Filtro a bicchieri da 10" con carbone da 5micron e cartuccia di filo avvolto, fai il cambio per tracimazione, che sia a goccia o altro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 11:04   #3
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Salve a tutti.
Ho accanto al mio acquario un rubinetto di acqua di rete e lo scarico.
Ph 8,5 e credo vada bene per gli mbuna il fatto è che vorrei inserirla direttamente senza farla riposare.
Ho un impianto osmosi. Ci sarebbe un modo per filtrare solo metalli cloro e calcio lasciando i minerali e non far scendere il ph?
Non so se mi sono ben spiegato e se ho postato nel posto giusto.
Grazie


Posted With Tapatalk
Filtro a bicchieri da 10" con carbone da 5micron e cartuccia di filo avvolto, fai il cambio per tracimazione, che sia a goccia o altro.
Si vorrei appunto fare i cambi direttamente a goccia purtroppo perché credo non posso aumentare.
Quello di carbone lo ho devo prendere l' altro allora. Ne ho due nuovi uno è il carbone e l' altro non so quale sia perché ora non posso leggerlo, dovrebbe essere quello classico che demuneralizza credo.
Quindi così credi vada bene?
Grazie

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Perdonami ancora. Mi spieghi bene come deve essere la cartuccia di filo avvolto?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Perdonami ancora. Mi spieghi bene come deve essere la cartuccia di filo avvolto?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Arcibaldo; 11-10-2017 alle ore 11:06. Motivo: Unione post automatica
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 11:37   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le cartucce sono tutte uguali, sono dei cilindri da 10 poillici cavi che si inseriscono nel filtro a bicchiere. Io uso carbone 5micron e poi filo avvolto da 1micron, la cartuccia di filo avvolto fa solo filtraggio meccanico ma è utile dopo il carbone per ripulire l'acqua.
Tutto dipende però dalla qualità dell'acqua in ingresso, carbone e filo non fanno miracoli, io ho la fortuna di avere acqua molto buona in ingresso, al di là delle durezze...sinceramente però non vedo l'utilità di un cambio a goccia in una vasca di ciclidi africani che dovrebbe già avere un forte filtraggio e una dimensione notevole in litri, il cambio a goccia è utile dove è necessario preservare la stabilità dei valori, valori magari estremi, in una vasca che dovrebbe essere intorno ai 300 litri (ma dipende di che ciclidi parliamo) e in cui i valori dell'acqua sono già prossimi a quelli della rete, puoi fare cambi settimanali del 10% direttamente in vasca, senza andare goccia a goccia, apri il rubinetto di tracimazione, togli 20 litri e reimmetti in vasca a 0,5 litri al minuto.
Hai problemi coi nitrati? Come mai hai questa necessità di cambi così frequenti? oppure è solo una comodità tecnica?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 12:59   #5
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Le cartucce sono tutte uguali, sono dei cilindri da 10 poillici cavi che si inseriscono nel filtro a bicchiere. Io uso carbone 5micron e poi filo avvolto da 1micron, la cartuccia di filo avvolto fa solo filtraggio meccanico ma è utile dopo il carbone per ripulire l'acqua.
Tutto dipende però dalla qualità dell'acqua in ingresso, carbone e filo non fanno miracoli, io ho la fortuna di avere acqua molto buona in ingresso, al di là delle durezze...sinceramente però non vedo l'utilità di un cambio a goccia in una vasca di ciclidi africani che dovrebbe già avere un forte filtraggio e una dimensione notevole in litri, il cambio a goccia è utile dove è necessario preservare la stabilità dei valori, valori magari estremi, in una vasca che dovrebbe essere intorno ai 300 litri (ma dipende di che ciclidi parliamo) e in cui i valori dell'acqua sono già prossimi a quelli della rete, puoi fare cambi settimanali del 10% direttamente in vasca, senza andare goccia a goccia, apri il rubinetto di tracimazione, togli 20 litri e reimmetti in vasca a 0,5 litri al minuto.
Hai problemi coi nitrati? Come mai hai questa necessità di cambi così frequenti? oppure è solo una comodità tecnica?
I valori del rubinetto vanno bene.
Il fatto è che solitamente si consiglia di far riposare l' acqua ed io anche causa problemi alla schiena volevo evitare bidoni pesanti eccetera.
Anni fa avevo mbuna inserivo l' acqua direttamente dalla rete con una gomma ed i pesci stavano benissimo, unico problema era l' alone di calcare che si formava alla vasca, cosa che non mi accadeva con una vasca dove facevo riposare l' acqua di rete tagliata con acqua di osmosi.
Mi consigli che va bene anche inserendo l' acqua basta che la faccio andare a quella velocità?
Pensi che risolverei anche il fatto del calcio ed il cloro evaporerebbe?
Grazie tante dei consigli che mi stai dando.

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 13:52   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
I valori del rubinetto vanno bene.
Quali valori? E "vanno bene" cosa vuol dire? Se vanno bene non ti serve filtrare nulla, butta dentro com'è. Se invece sono pericolosamente alti, no. Cloro? Metalli pesanti? Che valori hai misurato?

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Pensi che risolverei anche il fatto del calcio ed il cloro evaporerebbe?
Grazie tante dei consigli che mi stai dando.

Posted With Tapatalk
Ehm...direi di no, a meno che non usi la membrana a osmosi che rimuove TUTTO, credo che dovresti leggerti qualche guida di chimica per capire come funziona un filtro a osmosi e come interagiscono i valori dell'acqua.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 17:02   #7
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
I valori del rubinetto vanno bene.
Quali valori? E "vanno bene" cosa vuol dire? Se vanno bene non ti serve filtrare nulla, butta dentro com'è. Se invece sono pericolosamente alti, no. Cloro? Metalli pesanti? Che valori hai misurato?

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Pensi che risolverei anche il fatto del calcio ed il cloro evaporerebbe?
Grazie tante dei consigli che mi stai dando.

Posted With Tapatalk
Ehm...direi di no, a meno che non usi la membrana a osmosi che rimuove TUTTO, credo che dovresti leggerti qualche guida di chimica per capire come funziona un filtro a osmosi e come interagiscono i valori dell'acqua.
Ho dato un' occhiata ma non riesco a trovare proprio quello che intendo.
Se chiudesse l'acqua di scarto e facessi passare l' acqua solo da un bicchiere con carbone attivo riuscirei a fermare così solo calcio e cloro preservando comunque la durezza ed il ph?
Dovesse cambiare di poco non credo creerebbe molti danni poi gli mbuna data la mia esperienza basta un ph discretamente alto li ho sempre visti vivere bene, penso si adatterebbero.
Comunque la vasca non è ancora avviata, vorrei prepararmi bene prima di riavventurarmi.
Grazie
Ciao

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 18:49   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Arcibaldo ,ma un buon biocondizionatore possibilmente all'aloe,no? i ciclidi del malawi sono adattabili e comunque circa il 99% nati e cresciuti in normale acqua di rubinetto,quindi da questo punto di vista non vedo molti problemi! il discorso cambia se parliamo di wild(tra l'altro consiglio sempre di non prendere),molto più esigenti...certo servirebbe sapere i valori dell'acqua che userai per essere più precisi...ovviamente in inverno occhio anche alla temperatura,soprattutto se il cambio è un po più consistente!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 19:23   #9
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao @Arcibaldo ,ma un buon biocondizionatore possibilmente all'aloe,no? i ciclidi del malawi sono adattabili e comunque circa il 99% nati e cresciuti in normale acqua di rubinetto,quindi da questo punto di vista non vedo molti problemi! il discorso cambia se parliamo di wild(tra l'altro consiglio sempre di non prendere),molto più esigenti...certo servirebbe sapere i valori dell'acqua che userai per essere più precisi...ovviamente in inverno occhio anche alla temperatura,soprattutto se il cambio è un po più consistente!
Con il biocondizionatore dovrei sempre riempire bidoni eccetera che è proprio quello che vorrei evitare causa schiena...
Pensi non vada bene come dico io?
Riguardo la temperatura potrei risolvere con un termostato esterno che ho è con la velocità dell' osmosi dovrei riuscirci.
Ciao

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 10:11   #10
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao @Arcibaldo ,ma un buon biocondizionatore possibilmente all'aloe,no? i ciclidi del malawi sono adattabili e comunque circa il 99% nati e cresciuti in normale acqua di rubinetto,quindi da questo punto di vista non vedo molti problemi! il discorso cambia se parliamo di wild(tra l'altro consiglio sempre di non prendere),molto più esigenti...certo servirebbe sapere i valori dell'acqua che userai per essere più precisi...ovviamente in inverno occhio anche alla temperatura,soprattutto se il cambio è un po più consistente!
Con il biocondizionatore dovrei sempre riempire bidoni eccetera che è proprio quello che vorrei evitare causa schiena...
Pensi non vada bene come dico io?
Riguardo la temperatura potrei risolvere con un termostato esterno che ho è con la velocità dell' osmosi dovrei riuscirci.
Ciao

Posted With Tapatalk
Dunque non c'è modo? Come posso creare un filtro per avere una mandata diretta senza far scendere troppo la durezza ma che mi fermi soltanto il calcio?
Grazie

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
africani , ciclidi , tecnica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28771 seconds with 15 queries