Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 18-01-2020, 19:26   #1
automan73
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Prov. di AP
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera dimmerabile per Juwel Rio 180

Ciao a tutti,
con questo post volevo condividere il mio progetto di plafoniera LED dimmerabile che ho realizzato per il Juwel RIO 180.
Come controller ho utilizzato il TC - 421 che pilota una striscia LED RGB, due striscie LED bianco freddo 6000K ed una striscia LED bianco naturale 4500K.
Tutte le strisce sono da 12V 14,4W/m IP20 ed utilizzano dei LED 5050 con densità 60 LED/m: per proteggere le strisce ho utilizzato due profili in alluminio dotati di lente satinata che contengono due strisce ognuno.
L’alimentatore utilizzato è sovradimensionato, eroga 12V 10A e come protezione in corrente ho previsto un fusibile da 7,5A: il cavo dall’alimentatore al controller è un 2x1,5mm2 per minimizzare la caduta di tensione mentre il cavo che ho utilizzato per collegare il controller alle strisce LED è un 6x0,5mm2.
Il controller ed i cablaggi li ho alloggiati in un profilato rettangolare di alluminio 100x40x2mm che ho lavorato per poter essere incassato nella cornice originale, ho anche creato una finestra di accesso ai comandi del controller: le alette sono in alluminio di spessore 3mm, tutte le parti in alluminio sono state trattate con primer zincante e verniciate a polvere.
L’apertura delle alette avviene mediante sei cerniere in plastica 30x40 che sono fissate alle alette ed al profilato con viti M4 tramite appositi fori filettati.
I due estremi del profilato li ho chiusi con tappi in plastica e sigillati con silicone per serramenti.
Su ogni aletta ho predisposto una maniglia tonda incassata da 40mm ed un passacavo da scrivania con coperchio removibile da 60mm, il tutto fissato con silicone.
Il cavo di alimentazione entra nel profilato tramite pressacavo mentre per i cavi delle strisce LED ho preferito utilizzare dei gommini passacavo che ho poi siliconato: sul profilato ho previsto anche una presa USB con tappo in modo da poter programmare la centralina sia tramite wifi che tramite USB.

https://drive.google.com/open?id=1aJ...NApn7RmUcZ0sLN
https://drive.google.com/open?id=1B2...chS3bAYXnRfWAv
https://drive.google.com/open?id=1iW...0EoqOXHWu_K9A6
https://drive.google.com/open?id=16C...QBUiTCVP_a-xx9
https://drive.google.com/open?id=1Ll...9Euvx9BMw0CBsp
https://drive.google.com/open?id=1Mn...dZ-o5HSR34fUYA
https://drive.google.com/open?id=1pC...orNYXVp0meaS7V
https://drive.google.com/open?id=1jd...XPWjbBqv0mD4un
automan73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2020, 08:17   #2
automan73
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Prov. di AP
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo elenco materiali e relativi costi:

Profilato alluminio 100x40mm spessore 2mm lunghezza 1m: 15€
Lamiera alluminio 994x145mm spessore 3mm 2pz.: 23€
Tappi per profilato 100x40mm 2pz.: 2€
Striscia LED RGB 50x50/60 14,4W/m IP20 5m (utilizzati circa 1m): 12,60€
Striscia LED bianco 6000K 50x50/60 14,4W/m IP20 5m (utilizzati circa 2m): 10,60€
Striscia LED bianco 4500K 50x50/60 14,4W/m IP20 5m (utilizzati circa 1m): 10,60€
Profilo per doppia striscia LED lunghezza 1m 2 pz.: 11,90€
Tappi per profilato alluminio 2pz.: 2€
Confezione cerniere 30x40mm 10pz. (utilizzati 6pz.): 20€
Confezione staffe angolari 90° 20x20x16mm 20pz. (utilizzati 4pz.): 11,60€
Bobina cavo 6x0,5mm2 10m (utilizzati circa 2m): 10€
Cavo 2x1,5mm2 2m: 6€
Pressacavo in ottone PG7 1pz.: 5€
Gommini passacavo diametro 5mm 4pz.: 2€
Maniglia rotonda nera da incasso diametro 50mm 2pz.: 6,40€
Passacavo in plastica nero con coperchio removibile diametro 60mm 2pz.: 5,40€
Cavo USB maschio-femmina da incasso per pannello 1pz.: 10€
Alimentatore AC DC 12V 10A 1pz.: 20€
Controller LED 5 canali TC421 WiFi 1pz.: 27€
Primer zincante e verniciatura a polvere colore nero opaco di alette, profilato e profili LED: 15€

Possedevo già tutta l'attrezzatura necessaria per effettuare le lavorazioni, i tools più particolari sono:

Punta tazza diametro 50mm per forare le alette in alluminio ed installare le maniglie.
Punta tazza diametro 60mm per forare le alette in alluminio ed installare i passacavi.
Maschio M4 per filettare i fori di fissaggio delle cerniere e degli angolari di supporto alle barre LED.
Seghetto alternativo per aprire la finestra del controller TC421 e per la lavorazione del profilato.
Saldatore per saldare i fili alle strisce LED.
automan73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2020, 13:26   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Lavoro sicuramente curato e interessante, ma ne vale la pena di spendere 226 euro solo di materiale col costo che hanno adesso i tubi led?
Inoltre, curiosità mia, in base a quali fattori hai deciso la quantità di luce ed il rapporto tra le varie strisce?
Grazie.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 10:12   #4
automan73
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Prov. di AP
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che sono un neofita in acquariofilia e che il mio rio180 LED originale è allestito malawi con sole rocce, senza piante e nonostante valori acqua nella norma ho avuto una infestazione da cianobatteri che sono riuscito a far notevolmente regredire solo tenendo la vasca al buio per circa due settimane, il tutto è descritto in questo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541025
Purtroppo la plafoniera originale (1 tubo da 17W 9000k LED day ed 1 tubo da 17W 6500k LED nature) non è dimmerabile e non è neppure possibile farla lavorare con un solo tubo (IMHO gravi limitazioni per una plafoniera LED da 140€) e la causa dei cianobatteri nella mia vasca ho verificato essere la quantità di luce eccessiva e la presenza del tubo da 9000K. Non volendo acquistare un prodotto dimmerabile della juwel e volendo implementare l'effetto alba/tramonto, ho scelto di realizzare la soluzione che ho descritto.
La soluzione delle strisce LED IMHO ha anche il vantaggio che se si vuole una illuminazione più potente o di gradazione diversa, basta sostituire le strisce nel profilo ed eventualmente modificare il programma del controller. Inoltre nella costruzione di una plafo artigianale ho valutato che le strisce LED lavorano a 12 o 24Vdc, tensioni indubbiamente più sicure in ambienti umidi rispetto alla 220Vac dei tubi LED.
La gradazione 6000K l'ho scelta perchè simile a quanto già presente nella plafo originale, i 14W perchè è un valore abbastanza standard per le strisce 12V e comunque minore dei 17W dei tubi originali.
Sulla nuova plafo il programma del controller tiene accese due strisce LED da 6000K installate all'incirca nella stessa posizione dei due tubi originali per 6h al 50% della potenza, la stricia RGB viene pilotata per 1/2 ora ad inizio e fine ciclo per ottenere l'effetto alba tramonto e la striscia da 4500K l'ho solo installata e collegata ma per ora non è utilizzata.
Con la plafo LED originale (fotoperiodo impostato a 4h e con il tubo da 9000K ruotato di 180° per non fargli illuminare direttamente la vasca) i ciano stavano proliferando di nuovo ed in quantità maggiore proprio sulle rocce sotto il tubo LED da 9000K: a 10 giorni dall'installazione della nuova plafo invece, i ciano stanno regredendo a vista d'occhio
Riguardo la convenienza economica sicuramente il costo dei materiali non è banale ma quando ho iniziato questo progetto non ho pensato al costo finale ma solo a risolvere il problema che avevo in vasca: sicuramente questa soluzione IMHO costa meno di una plafo juwel dimmerabile +controller ed è molto più personalizzabile
automan73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 15:16   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, molto dettagliata.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , dimmerabile , juwel , plafoniera , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22699 seconds with 15 queries