Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 17-02-2020, 11:20   #1
avatardiablo
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio filtro per acquario 60 litri

salve.
vorrei un buon filtro per un acquario da 60 litri.
principalmente che sia silenzioso, perche va in una camera da letto.
e come seconda cosa mi interessa sapere quale sia il migliore come filtrazione.

Ero indeciso su due modelli.
il Pratiko 100 3.0 e il tetra ex600 secondo voi quali di questi ha il miglior sistema di filtraggio ?

come silenziosità credo che siano a parimerito, secondo voi ?

Pratiko 100 mi dovrebbe gia andare bene, ma volevo chiedervi un altra cosa anche.
Ho visto il pratiko 200 che è ben superiore come portata in litri rispetto al modello 100, ma come potenza in watt sono entrambi identici. Dunque come spiegate la portata maggiore ?
credo che cambi poco come flusso d'acqua immessa in acquario tra i due modelli, anche se il secondo è dichiarato di piu.
Le misure del contenitore del modello 200 sono di 5 cm piu alto del modello 100, ha solo piu superficie filtrante non credo che la girante vada di piu visti i medesimi watt.
Per il resto resto dubbioso per il filtraggio verticale della spugna, è efficente o no ?

Il secondo modello è il Tetra ex600, (non valuto l' ex400 per via della prevalenza bassa)
cosa ne pensate rispetto al pratiko 100/200 ?
silenziosità e potere filtrante.
Grazie a tutti in anticipo.
avatardiablo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2020, 12:49   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @avatardiablo ,il top dei filtri esterni sono gli Eheim,ma entrambi i filtri che stai valutando sono buoni! prenderei comunque quello più capiente e di maggiore portata che nella maggior parte dei casi non fa mai male... valuta anche questo: https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-22328.html
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2020, 15:27   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto gli stessi filtri, però le generazioni precedenti (pratiko 100/200 new generation e tetra ex700). Comunque validi, seppure con una lieve preferenza personale per il tetra.
Sicuramente il supporto separato per le spugne del pratiko funziona bene ed è molto comodo per la normale manutenzione. Nel modello precedente il 200 era poco più alto del 100 ed aveva un cestello in piu. Mi pare che la differenza di portata dipenda dalla differenza di dimensioni della girante.
Dipende molto da popolazione e allestimento, ma penso che per un 60 litri possa tra 100 e 200 possa bastarti anche solo il primo, anche per poi non dover strozzare troppo l'uscita.
Il tetra lo preferisco come fattura e silenziosità, però tieni presente che sto parlando sempre dei modelli precedenti.
Il jbl invece ce l'ha mio fratello e ci si trova comunque molto bene. Mentre tetra ha la spray bar e askoll il becco, il suo jbl ha entrambi i tipi di terminale di serie, quindi puoi mettere quello che prefer isci; però quando ne ha avuto bisogno ha fatto più fatica a trovare la guarnizione di scorta della testata in un negozio fisico.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , filtro , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18853 seconds with 17 queries