Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-08-2020, 21:37   #51
fabiox
Plancton
 
Registrato: Jun 2020
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non vorrei dire cavolate,ma penso,visto che l'acqua osmotica ha KH 2/3 e GH a quanto ho capito 0,dato che gia dalla prima goccia di reagente mi da verde chiaro (se ne aggiungo altre diventa + scuro) e non rossiccio (test della sera = rossiccio/marroncino/verde scuro) giusto?
facendo bollire l'acqua vanno via quei pochi bicarbonati quindi il kh va a 0 e il gh,visto che gia in partenza e 0,non si alza,no?
fabiox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2020, 22:09   #52
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi provare non escludo che sia così ma ti ripeto, vale la pena?
Devi fare l'acqua osmotica che per produrne un litro ne butti alle ortiche 5 e poi la devi far bollire consumando pure gas.
Vedi te io sarei già andato a comprare 4/5 casse d'acqua al supermercato.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 10:05   #53
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Lascia fare la bollitura... Quanto vuoi pagarla questa acqua di osmosi?
È vero che il kg un po' diminuisce (una frazione dei carbonati va in co2), ma il gioco non vale la candela.
Usa acqua minerale se conveniente, ma per me potresti pure continuare a usare la tua "quasi osmosi" con kh 2.
Basta miscelare di più.

Non ho capito che conti stai facendo... Quale è il litraggio totale e quali sono (ad oggi, rimisurati) i valori di kh e che di osmosi e rubinetto?

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 11:17   #54
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma l'acqua osmotica non dovrebbe avere KH2-3 e difficilmente se hai 2-3 il GH sarà 0. Dovrebbe essere tutto a 0 a meno di non misurare con strumenti molto molto precisi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 12:40   #55
fabiox
Plancton
 
Registrato: Jun 2020
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si avete ragione ovviamente non vale la pena era + una curiosita
ilVanni non posso utilizzare quella che ho con KH 2/3 per fare i rabocchi,con questo caldo,avendo montato anche una ventolina da pc in aspirazione per mantenere la temperatura a 27,ogni giorno sono minimo 800 ml che devo aggiungere,e il KH ovviamente si alza.....ho acquistato poco fa 4 casse della blues a 26 cent a bottiglia,ho fatto i test e mi da alla prima goccia di reagente giallo chiaro per il KH e verde chiaro per il GH (test sera) quindi visto che non fa i tre step di colore va subito al colore finale anche se molto chiaro sono entrambi a 1 o 0 corretto?
il 16 i valori erano (nei messaggi precedenti c'è scritto tutto quello che ho fatto con i valori):
KH 6
GH 8
PH 8,5
il litraggio totale sono 40L
i valori di rubinetto,misurati qualche mese fa erano, GH 18 - KH 15

michele è acqua demineralizzata della consilia ottenuta con osmosi inversa (con membrane di cacca) e ha KH 2/3 a secondo della tanica e GH presumo 0 dato che mi da alla prima goccia di reagente verde chiaro (test sera)
fabiox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 14:56   #56
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiox Visualizza il messaggio
si avete ragione ovviamente non vale la pena era + una curiosita
ilVanni non posso utilizzare quella che ho con KH 2/3 per fare i rabocchi,con questo caldo,avendo montato anche una ventolina da pc in aspirazione per mantenere la temperatura a 27,ogni giorno sono minimo 800 ml che devo aggiungere,e il KH ovviamente si alza.....
Premesso che anche io ti consiglio acqua da osmosi BUONA presa dal negozio o prodotta da te o, in alternativa, acqua minerale, con KH 2, rabboccando un litro al dì su 40 lt totali, aumenti la durezza di 0.05 gradi KH. Ci vogliono 20 gg di rabbocchi per aumentare il KH di 1 grado.

Premesso questo, per usare comunque l'osmosi con KH 2 (o analoga acqua minerale) basta sostituire più acqua.

Se cambi (mettiamo) 5 lt di osmosi "vera" (con KH 0) con i seguenti valori ottieni:
lt totali: 40, con KH 6
lt sostituiti: 5lt, con KH 0
KH finale in vasca: 5.25
... e poi continui ad abbassarlo con altri cambi analoghi (al cambio successivo ottieni KH 4.6, ecc., ecc...)

Con l'osmosi "tarocca" a KH 2 avrai:
lt totali: 40, con KH 6
lt sostituiti: 5lt, con KH 2
KH finale in vasca: 5.5
... e poi continui ad abbassarlo con altri cambi analoghi (al cambio successivo ottieni KH CIRCA 5, ecc., ecc...)

Volendo avere la stessa discesa con osmosi "tarocca dovrai cambiare più litri, ad esempio:
lt totali: 40, con KH 6
lt sostituiti: 7.5lt, con KH 2
KH finale in vasca: 5.25
... e poi continui ad abbassarlo con altri cambi analoghi (al cambio successivo ottieni KH 4.64, ecc., ecc...)

Una volta raggiunti i valori voluti (fissiamoli, per brevità, a KH 4) miscelerai rubinetto e osmosi per ottenere KH 4. Eventualmente fai risalire il GH con gli appositi sali (per il SOLO GH), se serve.
Ad esempio, miscelando:
7.8 lt di RO (vera, con KH 0) con 2.2 lt di rubinetto (con KH 18) ottirni 10 lt di acqua con KH circa 4
invece usando l'osmosi "tarocca" (con KH 2) ci vorranno ben:
8.7 lt di Ro "tarocca" (con KH 2) e 1.3 lt di rubinetto (con KH 18) per ottenere gli stessi 10 lt di acqua con KH circa 4.
La formula GENERALE per miscelare 2 tipi diversi di acqua è banalmente la media pesata (i pesi sono i rispettivi litri):

KH_finale = (KH1*Lt1 + KH2*Lt2) / (Lt1 + Lt2)

Idem per il GH (uno dei due valori si abbassa miscelando, l'altro lo si alza eventualmente coi sali).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 18-08-2020 alle ore 15:00. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 16:43   #57
fabiox
Plancton
 
Registrato: Jun 2020
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto al volo,poi lo faccio con calma,il mio "problema" infatti è il GH che scendera troppo,per aumentarlo,senza impazzire a fare il piccolo chimico con i sali,che prodotti ci sono?questo Grotech GH Plus com'è?roba chimica?
per quanto riguarda i test della sera,mi dici se è corretto quello che dico sopra,grazie.

adesso che dici mi conviene fare un cambio da 10 litri con la blues (KH 0) cosi da KH 6 e GH 8 dovrei arrivare a KH 4,5 e GH 6?
fabiox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 19:33   #58
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No Fabiox l'acqua in bottiglia usala solo per i rabbocchi mentre per i cambi usa l'acqua osmotica da te prodotta.
È inutile fare i test sull'acqua in bottiglia quando ci sono già scritti sull'etichetta. Comunque si la blues è praticamente acqua osmotica ha kh e gh a meno di 1
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 20:21   #59
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiox Visualizza il messaggio
questo Grotech GH Plus com'è?roba chimica?
Ovviamente, come tutto quello che nuota in vasca, che beviamo, mangiamo e respiriamo.
Tutta roba chimica.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 12:56   #60
fabiox
Plancton
 
Registrato: Jun 2020
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'aiuto che mi avete dato fin qui.......ho avuto dei problemi quindi ho mollato un po ..... ma l'acquario sopravvive test di ieri KH 5 --- GH 7 ---- PH 8 ------ NO2 0 ---- inserito circa 1 mese fa una foglia e mezza di catappa (piccole JBL nano) tagliuzzate dentro una calza da donna e inserite nel filtro (saranno state loro ad abbassare di mezzo grado il PH,bo,probabilissimo) adesso dovro cambiarle e metterne di nuove utilizzandone un po di +, devo calare ancora con il KH (lo so che palle ) ancora non c'è nessun pesce all'interno.......Adesso il problema è che ci sono ancora le alghe filamentose (niente di grave ma ci sono) la ceratophyllum si è bloccata,le altre piante sono a crescita lenta ma presumo un po anche loro,giustamente poverine perche non c'è carico orcanico dal 20 maggio,quando l'ho avviato, e dato che,prima che muoio,mettero un betta ,il carico organico sara sempre bassissimo,quindi dovro integrare questa mancanza,ho gia acquistato il cifo azoto e mi sa tanto che dovro prendere anche il fosforo,fertilizzo ogni mese con tetra pantamin (5ml ultima volta 6 ml),ma con tutti i cambi d'acqua fatti fin'ora (dovro farne minimo un'altro per arrivare a KH 4)hanno influito sull'assorbimento corretto dei vari elementi.Detto cio,quante gocce di cifo azoto e fosforo mi consigliate di inserire (non ho il test PO4)????? 1 goccia di fosforo e 4 di azoto puo andare bene (acquario di 40 l netti)?
fabiox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , correggere , maturazione , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24649 seconds with 14 queries