Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Vecchio 10-12-2012, 02:35   #11
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alvenom Visualizza il messaggio
Sono completamente ed assolutamente d'accordo con voi, grazie per averlo ricodato. Posso adottare anche io in firma il THD ?
Certo!!!


Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2012, 02:42   #12
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
A saperlo il banner lo facevo meglio
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 03:03   #13
Alvenom
Guppy
 
L'avatar di Alvenom
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma - San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Ok fatto, grazie !!!
__________________


Alvenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 13:30   #14
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente se non stessi traslocando dentro un 90 litri adesso me ne starei zitto...
...ma dato che stò traslocando riporto la mia esperienza, in modo tale che i neofiti possano comprendere alcune incongruenze che possono trovare tra topic, articoli e gestione dei nostri nani.

Gestisco da 15 mesi un 30litri lordi con dentro 2 ocellaris.
Ho inserito i pagliacci per far contenta la mia ex ragazza, e devo dire la verità perchè li volevo anche io.
Ho iniziato la mia avventura come molti di noi, pensando che la vasca molto piccola richiedesse poco impegno economico. Dicevo di volere solo molli e qualche LPS...
Poi ho inserito i due pesci...
Ovviamente mi sono preso le critiche di molti (giustamente), ma io imperterrito sono andato avanti sulla mia strada per 10 mesi (i pesci li ho inseriti dopo 5 mesi).

La vasca è sopravvisuta... stà bene di valori, e tutti gli animali sono in salute.
Questo non vuol dire che la vasca ha un suo equilibrio ottimo.
Riesco a mantenere la vasca viva e bella, ma cammina ogni giorno sul filo del rasoio, e citando una fantastica metafora di Nico (erisen) basta una scureggia di un copepode per farla collassare.
Vorrei far presente a chiunque legga questo mio intervento, che per mantenere un sistema come il mio in questa situazione di equilibrio molto instabile mi impegno quotidianamente.
Ho speso ogni giorno ore sul forum a leggere e apprendere tutto di tutto di tutto (chimica, biologia, alimentazione, patologie, etc etc) per poter comprendere a occhio ogni cambiamento nel mio sistema e saper leggere ogni problema sul nascere e poterlo contrastare con qualche rimedio efficace.
Oltre a informarmi sul forum poi, spendo ogni giorno minimo un ora davanti alla vasca, per le cure ordinarie e non. Faccio test anche più di due volte a settimana e controllo scrupolosamente tutto.
Tutto questo per dire che sono riuscito a mantenere in piedi un sistema in un equilibrio instabile solo grazie a tanta, tanta dedizione e ore e ore spese appresso alla mia vasca quotidianamente.
Quindi non credete guardando la mia vasca ( o meglio la mia ex vasca ) che si possano tenere due pesci in un 30 litri senza incorrere in un collasso del sistema perchè non è vero.

Dopo 15 mesi spesi a controllare un sistema che è una bomba ad orologeria...
Ho deciso di traslocare in un 90 litri perchè?
Perchè anche riuscissi a giostrare alla perfezione il sistema e tenerlo in equilibrio li sul filo...
E' evidente che i due pesci stanno stretti in questo 30 litri
Anche se mangiano, sono vispi, non mostrano segni evidenti di malessere...
E' evidente che i due pesci stanno stretti in questo 30 litri
Si spostano sempre sugli stessi spazi e a volte quando si rincorrono non trovano una via di fuga o un riparo, una tana.
Nuotano sempre sulle stesse acque, e anche se non so come spiegarvelo, io a guardarli capisco che gli manca un pezzetto di mare.
Considerate che nel 30 litri una coppia di ocellaris è impossibile che provi la riproduzione... mentre in un 70/80 litri si riesce... e questo credo che voglia significare qualcosa.

Per questo e solo per questo motivo, e cioè la salute e benessere dei miei pescetti, io ho deciso di traslocare da un 30 a un 90 litri

Voglio per cui consigliare a chiunque intraprenda questo hobby di prendere una vasca che abbia minimo 60 litri, perchè le vasche più piccole hanno delle limitazioni che non vale la pena affrontare

Vorrei infine osservare, che anche io come molti ho preso inizialmente un 30 litri pensando di poterci spendere poco, e che una vasca più grande mi sarebbe costata di più.
Beh signori nulla di più sbagliato.
Sappiate che una vasca da 30 litri e una da 60 hanno esattamente le stesse spese... uguali!!!
La tecnica costa uguale.
Si spende qualche decina in più di euro di rocce ma non è quella la differenza.
Si spende la stessa cifra in coralli per popolarla, solo che nel 30 litri dopo un anno ti trovi la vasca affollata e i coralli non hanno più spazio per crescere.
Dunque...
Un 30 e un 60 litri costano uguale... con con un 60 litri vive meglio l'acquariofilo e vivono meglio gli abitanti della vasca
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 13:44   #15
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Probabilmente se non stessi traslocando dentro un 90 litri adesso me ne starei zitto...
...ma dato che stò traslocando riporto la mia esperienza, in modo tale che i neofiti possano comprendere alcune incongruenze che possono trovare tra topic, articoli e gestione dei nostri nani.

Gestisco da 15 mesi un 30litri lordi con dentro 2 ocellaris.
Ho inserito i pagliacci per far contenta la mia ex ragazza, e devo dire la verità perchè li volevo anche io.
Ho iniziato la mia avventura come molti di noi, pensando che la vasca molto piccola richiedesse poco impegno economico. Dicevo di volere solo molli e qualche LPS...
Poi ho inserito i due pesci...
Ovviamente mi sono preso le critiche di molti (giustamente), ma io imperterrito sono andato avanti sulla mia strada per 10 mesi (i pesci li ho inseriti dopo 5 mesi).

La vasca è sopravvisuta... stà bene di valori, e tutti gli animali sono in salute.
Questo non vuol dire che la vasca ha un suo equilibrio ottimo.
Riesco a mantenere la vasca viva e bella, ma cammina ogni giorno sul filo del rasoio, e citando una fantastica metafora di Nico (erisen) basta una scureggia di un copepode per farla collassare.
Vorrei far presente a chiunque legga questo mio intervento, che per mantenere un sistema come il mio in questa situazione di equilibrio molto instabile mi impegno quotidianamente.
Ho speso ogni giorno ore sul forum a leggere e apprendere tutto di tutto di tutto (chimica, biologia, alimentazione, patologie, etc etc) per poter comprendere a occhio ogni cambiamento nel mio sistema e saper leggere ogni problema sul nascere e poterlo contrastare con qualche rimedio efficace.
Oltre a informarmi sul forum poi, spendo ogni giorno minimo un ora davanti alla vasca, per le cure ordinarie e non. Faccio test anche più di due volte a settimana e controllo scrupolosamente tutto.
Tutto questo per dire che sono riuscito a mantenere in piedi un sistema in un equilibrio instabile solo grazie a tanta, tanta dedizione e ore e ore spese appresso alla mia vasca quotidianamente.
Quindi non credete guardando la mia vasca ( o meglio la mia ex vasca ) che si possano tenere due pesci in un 30 litri senza incorrere in un collasso del sistema perchè non è vero.

Dopo 15 mesi spesi a controllare un sistema che è una bomba ad orologeria...
Ho deciso di traslocare in un 90 litri perchè?
Perchè anche riuscissi a giostrare alla perfezione il sistema e tenerlo in equilibrio li sul filo...
E' evidente che i due pesci stanno stretti in questo 30 litri
Anche se mangiano, sono vispi, non mostrano segni evidenti di malessere...
E' evidente che i due pesci stanno stretti in questo 30 litri
Si spostano sempre sugli stessi spazi e a volte quando si rincorrono non trovano una via di fuga o un riparo, una tana.
Nuotano sempre sulle stesse acque, e anche se non so come spiegarvelo, io a guardarli capisco che gli manca un pezzetto di mare.
Considerate che nel 30 litri una coppia di ocellaris è impossibile che provi la riproduzione... mentre in un 70/80 litri si riesce... e questo credo che voglia significare qualcosa.

Per questo e solo per questo motivo, e cioè la salute e benessere dei miei pescetti, io ho deciso di traslocare da un 30 a un 90 litri

Voglio per cui consigliare a chiunque intraprenda questo hobby di prendere una vasca che abbia minimo 60 litri, perchè le vasche più piccole hanno delle limitazioni che non vale la pena affrontare

Vorrei infine osservare, che anche io come molti ho preso inizialmente un 30 litri pensando di poterci spendere poco, e che una vasca più grande mi sarebbe costata di più.
Beh signori nulla di più sbagliato.
Sappiate che una vasca da 30 litri e una da 60 hanno esattamente le stesse spese... uguali!!!
La tecnica costa uguale.
Si spende qualche decina in più di euro di rocce ma non è quella la differenza.
Si spende la stessa cifra in coralli per popolarla, solo che nel 30 litri dopo un anno ti trovi la vasca affollata e i coralli non hanno più spazio per crescere.
Dunque...
Un 30 e un 60 litri costano uguale... con con un 60 litri vive meglio l'acquariofilo e vivono meglio gli abitanti della vasca
Ti darei una reputazione per questo ma l'ho già usata...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 13:47   #16
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Ti darei una reputazione per questo ma l'ho già usata...
Fatto io

----------------------------------------

Ho modificato il messaggio per aggiungere quanto segue:


Regolamento Regione Emilia Romagna
ARTICOLO 10
Tutela dei pesci ornamentali e degli animali da acquario
1. I pesci ornamentali e gli animali da acquario devono essere mantenuti, da chiunque li detenga a vario titolo, in acqua sufficiente, con ossigeno e temperatura adeguati alle esigenze della specie. I pesci ornamentali e gli animali da acquario, se trasportati, devono essere immersi in acqua.
2. Sono esclusi dall’applicazione del presente articolo i prodotti della pesca e dell’acquacoltura destinati al consumo umano o animale.

Regolamento Comune di Bologna
Titolo VIII - Animali acquatici
Art.45 Detenzione in acquari
1.Gli animali acquatici devono essere tutelati anche in base alle loro caratteristiche etologiche.
Quelli appartenenti a specie sociali devono essere tenuti almeno in coppia.
2.Il volume dell’acquario non deve essere inferiore a 2 litri per centimetro della somma delle
lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non deve mai avere una capienza inferiore a 30 litri
d’acqua.
3.Gli acquari non devono avere forma sferica o comunque non devono avere pareti curve di
materiale trasparente; all’interno dell’acquario deve essere presente arredo atto a fornire un luogo di
rifugio.
4.In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione, l’ossigenazione dell’acqua, le
cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere conformi alle esigenze
fisiologiche delle specie ospitate.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 14:04   #17
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mauri, grazie Alessio
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 14:13   #18
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
grazie per aver condiviso tale esperienze DaveXLeo
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 18:06   #19
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Piratay....che dire???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 13:51   #20
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Grazie super Mod , tu lo sai, è una battagli che porto avanti da quando sono entrato in questo mondo acquariofilo
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , 40l , dicembre , netti , niente , pesci , sotto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31770 seconds with 13 queries